I materiali didattici

I materiali didattici

La metodologia didattica posta in essere prevede l’utilizzo di learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti didattici (materiali e servizi), che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Lo studente, infatti, dispone:
  1. del testo scritto della lezione, con riferimenti bibliografici, note, etc.;
  2. delle diapositive (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici, etc.) commentate in audio dal docente;
  3. dei filmati delle lezioni, disponibili in modalità sincrona e/o asincrona;
  4. delle esercitazioni di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento. Ciascuno studente partecipa alle attività della classe virtuale, e viene seguito dal titolare della disciplina che è responsabile della didattica.
L’obiettivo di stimolare gli studenti lungo tutto il percorso didattico, creando un contesto sociale di apprendimento, viene conseguito anche attraverso l’organizzazione degli studenti in gruppi di lavoro di 25 persone gestiti da tutor esperti dei contenuti e formati agli aspetti tecnico- comunicativi della didattica online, che verificano la progressione dell’apprendimento degli studenti nelle classi virtuali, attraverso modalità asincrone (mail, bacheche, forum, FAQ) o sincrone (colloqui in real time attraverso chat e videoconferenza, incontri online nell’aula virtuale, simulazioni programmate a scadenze prefissate). Gli studenti appartenenti allo stesso gruppo (classe virtuale) collaborano allo sviluppo di progetti comuni, discutono nei forum i contenuti didattici, si supportano a vicenda nella comprensione dei contenuti e nello sviluppo degli elaborati