Universitas Mercatorum, Università telematica delle Camere di Commercio Italiane.

D.M. 10 05 06 G.U. nº134 del 12 06 06, Supp. Or.nº 142 Albo fornitori | Mappa del sito | FAQ

Statistica Sociale

Scheda di dettaglio

puntino paragrafo CFU dell'insegnamento

4 CFU

puntino paragrafo Anno di corso

3° anno

puntino paragrafo Nome del docente

foto docente Prof.ssa Simona Andreanoi

puntino paragrafo Curriculum Vitae

M. Simona Andreano si è laureata nel 1991 in Scienze Statistiche ed Economiche e ha proseguito gli studi con il dottorato in Statistica. Durante questi anni è stata Visiting student presso la University of California di San Diego e ha poi conseguito e discusso la tesi di dottorato nel 1996.
Dal 1996 è ricercatrice nel settore scientifico disciplinare SECS-S01, prima all’Università “La Sapienza”, successivamente all’Università di Chieti e Pescara e infine alla Mercatorum.
Ha svolto una intensa attività didattica, che spazia dai corsi di Statistica, a quelli di Calcolo delle Probabilità, di Econometria e di Statistica Aziendale.
Nell’ambito della ricerca si è interessata essenzialmente dell’analisi delle serie storiche, affrontando i vari argomenti di maggiore attualità sulla scena accademica: modelli non lineari, modelli long-memory, cointegrazione, destagionalizzazione, analisi del ciclo economico.
E’ stata membro di varie commissioni di ricerca riguardanti l’analisi delle serie storiche e non (Commissioni Istat, Commissioni di Garanzia, Istituto Affari Internazionali).
Nell’ambito della sua attività di ricerca si è trovata spesso a dover utilizzare programmi statistici altamente specializzati, tra i quali SAS, RATS, EViews e R. Inoltre ha grande familiarità con le lingue inglese, francese e tedesco

puntino paragrafoStruttura dell’insegnamento

Le Unità Didattiche saranno così ripartite:
UNIT 1: Tipologie di dati nelle analisi del mercato del lavoro
UNIT 2: Regressione semplice e multipla
UNIT 3: Regressione logistica e logit. Modelli a scelte discrete.
UNIT 4: Valutazione degli effetti delle politiche del lavoro e della formazione.

puntino paragrafo I risultati dell’apprendimento previsti

L'obiettivo del corso è quello di mettere in condizione lo studente di saper leggere ed interpretare i risultati delle stime di vari modelli statistici per l'analisi del mercato del lavoro e per la valutazione delle politiche. In particolare verranno presentati i modelli di regressione basati su dati storici, cross-section, e longitudinali (panel). Verranno inoltre presentati i modelli a scelte discrete. Infine verranno presentati i modelli gravitazionali per l'analisi della mobilità territoriale del lavoro.
Il corso conterrà anche una presentazione dei metodi statistici per la valutazione degli effetti delle politiche del lavoro e della formazione.

puntino paragrafoLe eventuali propedeuticità

Statistica, statistica economica.

puntino paragrafoLibri di testo di riferimento

Il corso male si presta all'indicazione di un unico testo di riferimento data la varietà degli argomenti trattati. Tuttavia la base dei metodi statistici del corso può essere rintracciata nel volume:
Simone Borra e Agostino di Ciaccio Statistica: metodologie per le scienze economiche e sociali, McGraw-Hill, Italia.

già utilizzato nel corso di base di statistica.

puntino paragrafo Modalità di erogazione

A distanza tramite piattaforma LMS e aula virtuale.
L'attività di docenza comprende:

  • Docenza frontale di inizio e fine corso registrata (con aula virtuale);
  • Materiali di studio on line (Workbook);
  • Sessioni di docenza registrate (Slide show);
  • Esercitazioni on line;
  • Sessioni di ricevimento studenti on line.

puntino paragrafoL’organizzazione della didattica (lezioni, esercitazioni, laboratorio, verifiche in itinere ecc.)

Il corso è organizzato in lezioni asincrone, lezioni sincrone, esercitazioni e verifiche, queste ultime aventi esclusiva funzione di consentire agli studenti, con l'assistenza del tutor, di testare lo stadio di preparazione e approfondire alcune tematiche ritenute rilevanti.

puntino paragrafoLa modalità di frequenza (obbligatoria, facoltativa)

Per un modulo da 4 CFU:
- aver consultato TUTTI i materiali didattici (Workbook e Slide show)
- dovranno essere certificate almeno 33 ore di collegamento on line.

puntino paragrafoProve d'esame

L'esame finale consisterà in una prova scritta su tutti gli argomenti ricompresi nel programma

Calendario didattico (lezioni, ricevimenti, esercitazioni)

puntino paragrafoCalendario da scaricare

I dati sono in corso di elaborazione.

Calendario prove d’esame

puntino paragrafoCalendario da scaricare

I dati sono in corso di elaborazione.

Dati statistici

puntino paragrafoConsulta i dati

I dati sono in corso di elaborazione.