Master in Design dei Servizi Turistici

Immagine  

Master in Design dei Servizi Turistici

Master Universitario di I° Livello (60 CFU Universitari)
Universitas Mercatorum in collaborazione con la Scuola Italiana per il Turismo realizzano un Master di I Livello in Design dei Servizi Turistici

Descrizione

Il Master ha lo scopo di formare una figura professionale capace e competente nella progettazione di servizi complessi per il Turismo. Nello specifico una persona che abbia la conoscenza teorica e applicativa degli strumenti necessari alla progettazione dei servizi, che sappia capire il mercato, ne sappia interpretare i bisogni e vada a sviluppare soluzioni in grado di soddisfarli creando valore e ricavandone i giusti profitti. Si propone una formazione innovativa, in cui ad ogni modulo teorico corrisponde un congruo numero di ore di laboratorio che consentirà all’allievo di acquisire progressivamente le opportune competenze.

Destinatari

Il Master è indirizzato a tutti coloro che abbiano conseguito una Laurea di 1° o 2° livello (e titoli equipollenti) affini all’indirizzo del corso. Il Master è aperto anche a non laureati. Per saperne di più

Obiettivi

Il corso formerà professionisti in grado di:
  • conoscere e gestire le cinque fasi del processo per la progettazione di un servizio. Nel dettaglio: analisi, ideazione, sviluppo, implementazione ed erogazione.
  • utilizzare strumenti di comunicazione specifici per la progettazione di servizi in modo appropriato e coerente;
  • comunicare in modo corretto con tutti gli attori e gli stakeholders;
  • conoscere gli strumenti necessari per lo sviluppo di una piattaforma digitale che generi valore e profitto sul mercato del turismo;
  • analizzare e utilizzare gli indicatori economici per individuare le aree di sviluppo del mercato;
  • conoscere in modo approfondito il contesto sociale attuale, attuare analisi etnograche e intuire i futuri scenari;
  • utilizzare gli strumenti dell’esperienza d’uso per attribuire valore alla piattaforma e al relativo servizio;
  • conoscere le dinamiche che riguardano l’interazione tra gli utenti del servizio e la piattaforma;
  • conoscere e utilizzare i principali social media e gli strumenti di marketing digitale. Stilare un piano di pubblicazione;
  • replicare casi di successo di altre regioni italiane ed europee sul territorio;
  • definire modelli d’innovazione sistemici dei servizi per il turismo;
  • conoscere gli aspetti legali per la registrazione di un dominio/app, del copyright su immagini, testi e nomi oltre che per la costituzione di forme societarie e start-up;
  • selezionare e coordinare un team di professionisti gestendo dinamiche relazionali complesse.

Numero partecipanti

numero minimo: 15 – numero massimo: 25

Durata del corso

Inizio: Novembre 2014 – Fine: Giugno 2015 1500 ore totali

Costo

Euro 6.500,00