Progetto F. I. R. S. S. T.

Progetto F. I. R. S. S. T.

Formazione Integrata: Raccolta buone prassi in materia di Salute e sicurezza per lavoratori Stranieri

La Direzione generale della Tutela delle condizioni di lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha finanziato un progetto di ricerca denominato F. I. R. S. S. T. Formazione Integrata: Raccolta buone prassi in materia di Salute e sicurezza per lavoratori Stranieri. La ricerca – che dovrà concludersi entro dicembre 2012- è realizzata da un partenariato composto dall’Università Telematica “Universitas Mercatorum” in ATS con Fondazione per la diffusione della responsabilità sociale delle imprese (I-CSR Italian Centre for Social Responsbility) e Obiettivo Lavoro, agenzia per il lavoro.

Finalità e obiettivi

Il progetto F. I. R. S. S. T. Formazione Integrata: Raccolta, buone prassi in materia di Salute e sicurezza per lavoratori STranieri intende raccogliere, sistematizzare, elaborare, verificare e diffondere, per il tramite della sperimentazione sul campo, sia in Italia che all’estero, le buone prassi in materia di informazione e formazione per i lavoratori stranieri.

Piano di conduzione della ricerca

L’azione di ricerca si compone di alcune macro-attività ben caratterizzate:
  • Raccolta delle iniziative rilevanti in materia di formazione ed informazione dei lavoratori stranieri
  • Analisi dei dati raccolti ed identificazione delle buone prassi
  • Sistematizzazione ed elaborazione delle buone prassi per verificarne la trasferibilità rispetto ad altri settori di intervento e realtà economiche
  • Sperimentazione sul campo
  • Diffusione dei risultati raggiunti
progetto-firsst

Partner di progetto

Università Telematica “Universitas Mercatorum”, Università Telematica, non Statale, creata dal Sistema delle Camere di commercio. Fondazione per la diffusione della responsabilità sociale delle imprese (I-CSR Italian Centre for Social Responsbility), Fondazione senza scopo di lucro istituita in virtù dell’art. 1, comma 160 della legge 30 dicembre 2004, n. 311 (Legge Finanziaria 2005). Obiettivo Lavoro, Società cooperativa costituita nel 1997 da Legacoop, Compagnia delle Opere, Confcooperative, Cisl, Uil ed altri soggetti economici e rappresentativi appartenenti al settore dell’economia sociale.

Risultati di progetto

Scarica il PDF

Per informazioni

Dott.ssa Pina Pedicini p.pedicini@unimercatorum.it 06.78052315 Dott.ssa Giuliana Silvestri g.silvestri@unimercatorum.it 06.78052342

Accesso Area Riservata

Accesso Area Riservata