Saluto del Rettore
Il fulcro di univeritas mercatorum
Siamo prossimi a dieci anni di fibrillazione e discontinuità – in politica, nel sociale e soprattutto in economia – nei principali Paesi del mondo e nella nostra Italia.
Dagli Stati Uniti, considerati la epìtome del capitalismo e della libera iniziativa, si è originata la più grave infezione finanziaria pandemica dell’era moderna, che ha captato la economia reale. Ne è corresponsabile la edonistica concezione enjoy now, pay later. Le più acclamate e storiche università statunitensi orientate al management hanno subìto perdite delle disponibilità finanziarie pari ad un terzo del patrimonio.
In questo scenario famiglie ed imprese affrontano nel nostro Paese difficoltà, ansia, timori per il futuro. Esiste il rischio di disperdersi in un grigiore privo di slanci verso un domani rinnovato e migliore. Ma non si può fare a meno di un progetto per il futuro. Questo esige capacità realizzativa e fantasia, qualità che si innestano con efficacia nella conoscenza, quindi nello studio e nell’analisi delle opportunità. Queste esistono, e sono tutt’altro che trascurabili.
Per chi è nel mondo del lavoro ed a ragione intende emergere, l’approfondimento dei diversi aspetti della cultura e della gestione d’impresa è essenziale. Ciò vale sia per chi si trova in una impresa di notevoli dimensioni, sia – e per alcuni versi soprattutto – per quanti operano in imprese piccole e medie.
Universitas Mercatorum ha proprio questa missione nel suo DNA. Intende essere rigorosa e friendly, fornire qualità e per questo aiutare tutti i componenti del suo ámbito culturale a superare eventuali difficoltà, siano queste organizzative, tecnologiche, di apprendimento in punti specifici.
La nostra ambizione è che la laurea conseguita presso Universitas Mercatorum costituisca sempre più un marchio distintivo ed abbia il più ampio riconoscimento di rappresentare un elevato valore aggiunto.
Per questo sarò costantemente vicino a tutte le componenti – allievi, docenti, tutor, responsabili di organizzazione e comunicazione – del nostro Ateneo. Con un unico fine: la conoscenza volta ad innovare, per il successo personale e della impresa di appartenenza.
Il Rettore
Prof. Giorgio Marbach
Visita il profilo del Rettore
(17 giugno 2009)