PROGETTAZIONE DI IMPRESA: STRUMENTI E METODI PER LA CREAZIONE D'IMPRESA.

Obiettivo

Si tratta di un percorso didattico di base utilizzabile come strumento informativo ed orientativo per indirizzare neo-imprenditori sui punti chiave per l’avvio di una idea imprenditoriale.

L’obiettivo è trasferire la corretta metodologia di pianificazione d’impresa per quanti intendano avviare un’attività imprenditoriale attraverso un percorso guidato che ripercorre i momenti salienti di un progetto di avvio di impresa, dalla definizione della businnes idea ai passaggi operativi di valutazione economico-finanziaria e strategica.

Modalità di fruizione

Videolezioni registrate fruibili in slides-show attraverso la piattaforma di e-learning Blackboard di Universitas Mercatorum e accessibili via web da dispositivi mobile e smartphone e mp4.

Durata complessiva

24 ore in e-learning

Contenuti

Il corso è organizzato in moduli didattici in videolezioni erogate attraverso la piattaforma di e-learning di Universitas Mercatorum e accessibili anche in formato mp4 su dispositivi mobile, fruibili anche singolarmente. NOTA PER LA CONSULTAZIONE MATERIALI: I link sono consultabili da PC, tablet IPad (browser: Safari), IPhone, tablet-smartphone Android (browser: Puffin). In alternativa, per eventuali problematiche di visualizzazione su dispositivi mobili, è possibile consultare la lezione direttamente da Youtube, tramite l’apposito link. Il corso “Progettazione di impresa” è suddiviso in due parti:

I PARTE: 8 Lezioni così articolate:

II PARTE: Approfondimenti e focus

La prima parte del prodotto consta di otto moduli somministrati in forma di lezione da parte dei docenti di Universitas Mercatorum (modalità slideshow). La durata indicativa della prima parte di 16 ore accademiche. In questa prima, e in particolare nei moduli 3,4,5 e 6 nel commento audio sono inseriti una serie di esempi e piccoli approfondimenti presi dalla realtà economica, brevi casi che intervallano la parte concettuale;La seconda parte è costituita da una sezione di approfondimento, offerta con modalità differenziate: 1. Nel caso del coinvolgimento di un esperto, il prodotto è in forma di “seminario-intervista” coadiuvato da un docente con la registrazione in aula virtuale;2. Nel caso del focus di approfondimento degli strumenti del sistema camerale a supporto dell’imprenditoria si tratta di registrazioni di webconference . La durata dei focus può essere ridotta ed inferiore al “ seminario-intervista”

Docenti

  • Dr.ssa Lucia Aiello – Ricercatrice Organizzazione Aziendale Universitas Mercatorum
  • Dr. Angelo Giraldi – Ricercatore Economia e Gestione di impresa Universitas Mercatorum
  • Dr.ssa Laura Martiniello – Ricercatrice Finanza Aziendale Universitas Mercatorum
  • Dr. Andrea Mazzitelli – Ricercatore Statistica Economica Universitas Mercatorum
  • Dr. Francesco Maria Olivieri – Ricercatore Geografia Economico-Politica Universitas Mercatorum
  • Dr.ssa Elisa Raoli – Ricercatrice Economia Aziendale Universitas Mercatorum

Contatti

  • Per informazioni tecniche:
    assistenzatecnica@universitas-mercatorum.it