Il corso si propone di analizzare approfonditamente i principali problemi  che caratterizzano il processo di internazionalizzazione delle imprese. In termini generali, vengono esaminate le fasi, gli snodi critici, le difficoltà e gli strumenti disponibili per l'impresa che, nell'ambito di una strategia di espansione geografica, oltrepassa i confini nazionali e decide di svolgere parte della propria attività in uno o più mercati internazionali.

Indice dei contenuti

Finalità Moduli

Finalità

Il Corso è rivolto a tutti coloro i quali intendono acquisire competenze specifiche in merito ai temi dell’internazionalizzazione e che intendano studiare le quelle procedure utili all'avviamento di nuove attività di sviluppo all’estero, allo scopo di formare esperti professionisti nella gestione di tutti quelle complicate attività di commercializzazione all'estero.

Moduli

Tematica SSD CFU
La pianificazione strategica per l’internazionalizzazione SECS-P/08 5
Il Decentramento produttivo SECS-P/08 5
Ingresso nei mercati internazionali SECS-P/08 5
Teorie e Modelli del Commercio internazionale SECS-P/08 5
Le Istituzioni al sostegno dell’internazionalizzazione SECS-P/08 5
Prova finale 5