Che cosa significa quarta rivoluzione Industria 4.0 e come possono rispondere le aziende al forte cambiamento in atto nel settore manifatturiero? Il termine si riferisce al processo di digitalizzazione che coinvolge l’intera filiera industriale: sensori incorporati nei componenti, nel prodotto e negli impianti produttivi, sempre connessi e in grado di far crescere la produttività e la velocità di risposta alle esigenze dei mercati (si pensi, ad esempio, alla pianificazione giornaliera della produzione sulla base dei dati reali di consumo).

Tale digitalizzazione è guidata da tecnologie dirompenti e subirà una rapida accelerazione nei prossimi anni grazie alla drastica riduzione dei costi (ad esempio dei sensori) e all’allineamento degli standard di scambio dati. 

Per catturare i benefici della digitalizzazione, le aziende dovrebbero agire su tre ambiti: adottare nuove tecnologie di produzione, adattare i modelli di business e realizzare la trasformazione digitale. 

Indice dei contenuti

Finalità Moduli

Finalità

Il corso vuole approfondire tutte quelle conoscenze utili a guidare e supportare imprese e organizzazioni nella loro necessità di innovazione digitale, allo scopo di poter formare figure esperte, in grado di guidare i processi di digitalizzazione delle imprese per favorire percorsi di innovazione orientati all’Industria 4.0.

Moduli

Tematica SSD CFU
I big data SECS-P/08 5
Dal Web Marketing al Digital Business SECS-P/08 5
I Social Network: caratteristiche e potenzialità SECS-P/08 5
L’evoluzione del concetto di innovazione SECS-P/08 5
Strumenti e strategie di protezione dell'innovazione SECS-P/08 5
Prova finale 5