La formulazione della strategia risponde all’esigenza di un’impresa o di un qualunque soggetto (rete di imprese, studio professionale, ente no-profit) di tracciare il sentiero da seguire nel futuro immediato e prossimo.

La capacità di analisi storiche e di contesto, delle risorse a disposizione, dei competitors, delle opportunità regionali e internazionali, è il presupposto per comprendere cosa ci si possa aspettare e quanto si possa essere ambiziosi.

Indice dei contenuti

Finalità Moduli

Finalità

Obiettivo di questo corso è quello di formare personale esperto che riesca a manipolare con dimestichezza e approfonditamente le tre principali visioni classiche della strategia aziendale (previsione, visualizzazione intuitiva e visione trasversale).

Questa figura saà inoltre in grado, in un contesto fortemente turbolento, di aggiungere alla scelta strategica la capacità di applicazione del cambiamento continuo.

La strategia assume anche un’altra valenza: individuare le modalità per assicurarsi vantaggi competitivi che in dottrina fanno riferimento a leadership  di costo, differenziazione, focalizzazione.

Moduli

Tematica SSD CFU
La segmentazione strategica SECS-P/08 5
Il sistema di pianificazione: dalla creazione alla esecuzione delle strategie SECS-P/08 5
Il prezzo SECS-P/08 5
Il piano di Marketing SECS-P/08 5
L'analisi SWOT SECS-P/08 5
Prova finale 5