on la LEGGE 20 agosto 2019, n. 92, a decorrere dal 1° settembre 2019 del nel primo e nel secondo ciclo di istruzione è istituito l'insegnamento trasversale dell'educazione civica, che sviluppa la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società. 

Viene inoltre stabilito che “per gli anni scolastici 2020/2021, 2021/2022 e 2022/2023 le istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione, ivi compresi i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, definiscono, in prima attuazione, il curricolo di educazione civica, tenendo a riferimento le Linee guida, indicando traguardi di competenza, i risultati di apprendimento e gli obiettivi specifici di apprendimento”.

L'insegnamento trasversale dell'educazione civica è integrato con esperienze extrascolastiche realizzate a partire dalla costituzione di reti, anche di durata pluriennale, con altri soggetti istituzionali e con Enti del Terzo settore già impegnati nella promozione della cittadinanza attiva.

Coerentemente con la normativa vigente, i percorsi progettati prevedono:

  1. corsi su Piattaforma E-Learning accessibile h24 da studenti e docenti, progettati sulla base di specifici traguardi per lo sviluppo delle competenze, obiettivi specifici di apprendimento e risultati di apprendimento, indicati nel percorso trasversale di educazione civica, programmato dagli organi collegiali competenti delle Istituzioni scolastiche, in aderenza con le Linee Guida Nazionali;
  2. schede corsi con caratteristiche dettagliate degli interventi (tematiche da affrontare, tempi e luoghi degli interventi, destinatari, metodologie, risultati attesi, eventuali prodotti e storytelling collaborativo);
  3. schede di monitoraggio delle azioni e relazioni finali sui risultati raggiunti;
  4. attestati di partecipazione;
  5. questionari per le studentesse e gli studenti del secondo ciclo, in grado di contribuire alla crescita di un loro giudizio critico e consapevole.

Finalità

Scopo del corso è quello di fornire elementi per un’analisi complessiva delle basi in materia di budget e businnes plann

Riconoscimenti

Il corso permette il riconoscimento di CFU per i CdL di Universitas Mercatorum, nella fattispecie:

  •  10 CFU (Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08) Strategia d'impresa e marketing – sul CdS – L-18 – Gestione d’impresa (Indirizzo Statutario, Indirizzo Digitale, Indirizzo Management Sportivo, Indirizzo Immobiliare)
  • 10 CFU (Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/08)  Strategie di Marketing diretto, digitale e off-line – sul CdS – L-18 – Gestione d’impresa (Indirizzo Marketing e Vendite)

Moduli

Tematica
Principali strategie d’impresa
Il piano di marketing
Costruzione del Budget