La Fondazione propone un corso di alta formazione rivolto agli operatori dell’arte e ai diplomati in discipline umanistiche, basato su un innovativo protocollo scientifico.

Tale metodo si sviluppa da un database delle opere pittoriche, riesaminando la bibliografia della tecnica pittorica usata dall’artista, insieme ad informazioni scientifiche inedite e lo studio chimico-fisico eseguito su opere autentiche dell’artista.

Con tutte queste conoscenze è stato creato un modello per registrare ed incrociare tutte le informazioni ottenute, dal confronto tra le opere autentiche e i risultati ottenuti dallo studio attribuito

Tra le tecniche utilizzate dal restauro moderno, vi sono la fluorescenza UV, esame con radiazione infrarossa, radiografie e tecniche di separazione cromografica.

Il corso sarà integrato con studi di grafologia applicata e tecniche di indagine stilistica. Verranno valorizzati gli aspetti del mercato dell'arte e l'investimento in arte.

- Digital for Art and Culture: strategie digitali nel mercato dell'arte

- Organizzazione e gestione di istituzioni e progetti artistici e culturali

- Marketing e Comunicazione delle istituzioni e dei progetti artistici e culturali

- Politiche di finanziamento pubbliche e private dei progetti culturali Arte e cultura per il territorio: il turismo culturale

Finalità

Riconoscimenti

Il corso riconosce 31 CFU all'interno del corso di studi L-3 - Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema

N.B: Il riconoscimento dei CFU per l'iscrizione al secondo anno di uno dei CdL, avverrà a partire dall'anno accademico successivo a quello di iscrizione al Corso di Alta Formazione.

Sbocchi Occupazionali

Consulenza sulle opere d’arte, finalizzata anche al mercato e alla circolazione; attività di supporto al contrasto della contraffazione e al mercato.

Collaborazioni con Istituzioni culturali nazionali e internazionali non profi t: musei, fondazioni e gallerie pubbliche, case d’aste, gallerie d’arte, antiquari, fiere Banche, assicurazioni e società che investono in progetti culturali Fondazioni bancarie con collezioni e finalità culturali Società di servizi: provider di contenuti, art advisor, art consulting, restauratori, Società di organizzazione eventi e mostre

Titoli di Ammissione

Diploma di Scuola Secondaria Superiore

Moduli

Tematica SSD CFU
Copyright e diritto d'autore IUS/04 4
Luoghi ed eventi espositivi. Tecniche e organizzazione L-ART/04 4
Storia della critica d’arte L-ART/04 8
Grafologia M-PSI/01 4
Tecniche e materiali L-ART/04 4
Laboratorio Pratico 3
Laboratorio di archivistica: l'Archivio Modigliani 3
Prova Finale 1