IL RUOLO DELLE DONNE PER LA RIPRESA ECONOMICA: OCCUPAZIONE, LEADERSHIP E RAPPRESENTANZA

Locandina Evento

L’evento verterà sul ruolo delle donne per la ripresa economica e sulla loro necessaria presenza nel mercato del lavoro ma anche in posizioni di leadership e di adeguata rappresentanza.
Il tema dell’equilibrio di genere, con molte sfaccettature - tutte importanti -, vuole essere affrontato in termini socioeconomici, evidenziando gli aspetti che riteniamo possano essere di maggior interesse e stimolo per i soci e le socie del Canova. Proponiamo quindi un approccio “laico”, basato sull’analisi del contesto e riscontri oggettivi, senza indulgere in campagne rivendicative ma affrontando con lucidità e pacatezza le azioni da attivare per raggiungere un “obiettivo Paese” tanto ambizioso quanto necessario.


CONTENUTI
La conversazione si svolgerà attraverso una tavola rotonda e si articolerà sui punti indicati di seguito.
1. Relazione tra rilancio dell’economia (PIL aggiuntivo) e necessità di un significativo incremento della partecipazione femminile al mercato del lavoro.
2. Necessità di rimuovere fattori ostativi specie di natura culturale (pregiudizi, preclusioni) oltre che di agire su incentivi e infrastrutture sociali (viste soprattutto come generatrici di nuova occupazione diretta e indiretta).
3. Focus su competenze, merito e impiego di azioni positive (quote) per il necessario riequilibrio anche nelle posizioni di vertice di aziende e istituzioni.
4. [trasversale] Il falso timore di dinamiche “sostitutive” tra uomini e donne vs volano positivo in termini economici e di arricchimento di prospettive.

PROGRAMMA

SALUTI ISTITUZIONALI
Giovanni Cannata - Rettore Università Mercatorum

INTERVENGONO
Alfonso Celotto
Giurista, costituzionalista,
professore universitario

Veronica De Romanis
Economista, opinionista,
professoressa universitaria

Linda Laura Sabbadini
Direttrice ISTAT, Chair W20,
opinionista

MODERA
Ferruccio De Bortoli
Giornalista, autore, già Direttore
Corriere della Sera e Sole 24 Ore

Segui il Webinar su Zoom