Incontro con il Gruppo di lavoro delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani

Il Gruppo di lavoro su imprese e diritti umani delle Nazioni Unite, il gruppo di esperti indipendenti istituito dal Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite nel 2011 con il mandato di promuovere l’attuazione dei Principi Guida su impresa e diritti umani, incontra oggi pomeriggio a Roma in un meeting a porte chiuse presso l’Aula Magna della Università Telematica Mercatorum, accademici, studiosi ed altri esperti del settore legale italiano che si occupano di imprese e diritti umani allo scopo di discutere esperienze, questioni problematiche, prassi rilevanti circa il processo di attuazione in Italia dei Principi guida su imprese e diritti umani. 

Il Gruppo di lavoro, istituito dal Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite nel 2011, è composto da cinque esperti indipendenti: Surya Deva (Presidente), Elżbieta Karska (Vice Presidentessa), Githu Muigai, Dante Pesce, Anita Ramasastry. 

Il Gruppo di lavoro concluderà la visita con una conferenza stampa aperta solo alla stampa in cui presenterà le osservazioni e conclusioni preliminari della visita. Il rapporto conclusivo sulla visita in Italia del Gruppo di lavoro sarà pubblicato nel prossimo giugno 2022.

Parteciperanno all’incontro Michele Corleto Università Pegaso, Marco Fasciglione CNR, Ludovica Chiusi Università di Bologna, Cecilia Carrara Legance Avvocati Associati, Angelica Bonfanti Università di Milano, Marina Castellaneta Università di Bari, Lawyer  RP Legal & Tax; Maria Pia Palma Studio Legale Chiomenti, Marianna Lunardini CESPI.