Creatività Comunicazione Televisione e New Media

Il Master di I livello CCTvNM, Creatività, Comunicazione Televisione e New Media, ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di produrre contenuti per l’informazione e l’intrattenimento sia in ambito televisivo che in quello più complesso e variegato, ma ormai preponderante, della rete e dei nuovi social media.
 
Lo scopo del corso è sviluppare competenze specifiche per ciascuna delle professionalità che compongono il mondo dell’informazione e dell’intrattenimento broadcasting. Da quelle più spiccatamente creative come l’autore, il regista, il direttore della fotografia e il performer a quelle più tecnico organizzative, altrettanto fondamentali per la realizzazione efficace di un prodotto audiovisivo, quali il produttore, il direttore di produzione, l’editing manager, il marketing manager.

Finalità

Il corso fornirà una solida formazione culturale sulla storia dei mezzi di comunicazione di massa, sulla scrittura creativa e sui meccanismi e le logiche di produzione dei contenuti. A completamento della formazione, gli studenti verranno coinvolti in un Project Work finalizzato alla creazione di un prodotto in cui tutte le competenze acquisite avranno il loro ruolo e la loro parte di applicazione concreta; anche per sottolineare che i lavori della comunicazione sono tutti interdipendenti e solo la collaborazione di squadra porta a risultati di successo.
 
Inoltre sono previsti stage presso case di produzione e broadcaster dove poter verificare –applicandole- le competenze acquisite durante le lezioni e, allo stesso tempo, entrare concretamente nel mondo del lavoro, che mai come nell’ambito delle comunicazioni di massa è fatto di contatti e conoscenze.

Sbocchi Occupazionali

- Sceneggiatore

- Produttore

- Autore televisivo

- Regista

- Digital media strategist

- Branded content manager

- Editing manager

- Marketing manager

Titoli di Ammissione

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione: diploma di laurea triennale e/o laurea magistrali

Moduli

Tematica SSD CFU
Storia del cinema, della radio e della TV L‐ART/06 4
Lo storytelling L‐FIL‐LET/14 8
Elementi di diritto per l'impresa culturale IUS/04 4
Digital and social management SPS/08 4
Il set e la post produzione L-ART/06 3
Il palinsesto e la comunicazione pubblicitaria: format e generi televisivi L-ART/06 3
Il media planning e i processi produttivi SPS/08 2
Gli ascolti TV: rilevazioni e misurazioni L-ART/06 2
Project Work 25
Stage 5