GIORNALISMO DIGITALE ED EDITORIA 4.0

Il Master in Giornalismo Digitale ed Editoria 4.0 è stato progettato come un percorso moderno e completo per chi desidera diventare giornalista, una professione sempre più ricca e impegnativa anche grazie al moltiplicarsi dei mezzi di comunicazione o a quanti desiderino lavorare in campo editoriale.

Oggi, un giornalista si può esprimere non  solo utilizzando la carta stampata ma anche attraverso testate online, nuove agenzie, canali tv-radio digitali, social media e contenuti virali.

L’informazione, oggi più che mai, ha assunto un ruolo di primo ordine ed è fondamentale saperne veicolare il contenuto nel modo giusto e con gli strumenti idonei.

Tutte le professioni che lavorano nell’ambito dell’informazione a seguito delle profonde trasformazioni legate all’economia digitale necessitano di nuove skills e competenze legate all’utilizzo dei media digitali e di nuovi canali e forme di comunicazione.

Anche in ambito editoriale, radicali sono le innovazioni che rendono sempre più questo settore in rapida evoluzione e richiedono inevitabilmente un upgrade in chiave digitale.

Finalità

Fornire ai partecipanti conoscenze pratiche e teoriche per svolgere la professione di giornalista in qualunque contesto: carta stampata, tv e radio, agenzie di stampa e di comunicazione, uffici stampa. Ampliare inoltre le competenze di chi vuole lavorare in ambito editoriale, fornendo un’ampia panoramica di tutte fasi che di produzione e pubblicazione, anche attraverso i nuovi canali digitali.

L’approccio pratico/teorico consente di alternare momenti di approfondimento contenutistico a lunghe sessioni sperimentali: lo studente potrà cimentarsi, infatti, anche in intensi laboratori di scrittura giornalistica e tecniche redazionali/editoriali.

Al termine del Master gli allievi saranno in grado di riconoscere e costruire una notizia, scrivere un articolo, progettare e consentire un lancio di agenzia o un comunicato stampa, condurre un’intervista, strutturare un’inchiesta o un reportage, progettare, organizzare e gestire una campagna di comunicazione, nonché lavorare in campo editoriale.

 

Riconoscimenti

Il conseguimento del Diploma Master di I livello consente il riconoscimento di CFU validi per abbreviare l'iscrizione alla “Laurea Triennale In Gestione di Impresa” di Universitas Mercatorum, oppure alla Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie delle arti, dello spettacolo e del cinema, previa verifica della corrispondenza del titolo di accesso posseduto.

Sbocchi Occupazionali

Per agevolare l’inserimento degli allievi è previsto e garantito uno stage presso

  • Quotidiani
  • Agenzie di Stampa
  • Televisioni e Radio
  • Periodici
  • Uffici Stampa di Enti Pubblici ed Istituzioni
  • Agenzie di Comunicazione
  • Portali di informazione online.
  • Case editrici e librerie.

Titoli di Ammissione

  • Diploma di laurea triennale
  • Diploma di Laurea vecchio ordinamento
  • Diploma di scuola secondaria

I diplomati sono ammessi ex Legge 845/1978. In questo caso, i partecipanti, al termine del percorso di studi, e previo superamento dell’esame finale, otterranno l’Attestato Master.

Moduli

Tematica SSD CFU
Economia dell'impresa editoriale SECSP08 8
Professione giornalista SPS08 1
Le fonti dell'informazione: dove nasce la notizia SPS08 1
Il giornalismo online e i social network M-FIL/05 2
Il giusto mindset MPSI06 5
Practitioner PNL MPSI06 3
Sociologia dei media e della comunicazione L-FIL-LET/14 6
Semiotica del web e dei social network M-FIL/05 10
Comunicazione efficace e media digitali SECSP08 8
Stages e prova finale 16