Global energy management

Il sistema energetico, al centro della scena economica e sociale mondiale, sta subendo un processo di rapido cambiamento. Le pressioni normative per ridurre le emissioni di carbonio si scontrano con il costante aumento della domanda di energia dovuta alla crescita numerica della popolazione

La complessità del settore richiede dunque una conoscenza completa di tutti i meccanismi che regolano le nuove strategie energetiche.

Il Master mira a produrre i futuri leader nel settore energetico, esplorando i modelli economici per comprendere le interazioni tra energia ed economia e gli obiettivi della politica energetica.

Finalità

Il Master in Global Energy Management riunisce tutte le conoscenze dell'industria energetica e illustra come esse si sviluppano nell'ecosistema energetico. 

Gli studenti, padroneggiando queste tematiche ambientali e sociali, acquisiranno capacità manageriali necessaria per interagire facilmente con le istituzioni, grazie anche a una corretta interpretazione e utilizzo del contesto normativo.

I partecipanti sapranno inoltre lavorare con strumenti finanziari innovativi utili alla gestione dei progetti energetici e riusciranno, in maniera autonoma, a creare modelli di business aziendali compatibili con i rapidi cambiamenti all'interno del sistema energetico globale.

Sbocchi Occupazionali

  • Responsabile ambientale
  • Responsabile dello sviluppo aziendale
  • Consulente per l'efficienza energetica
  • Analista degli investimenti energetici
  • Responsabile del progetto energetico

Titoli di Ammissione

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione: diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

Moduli

Tematica SSD CFU
Project management dell'aziende sostenibili SECS-P/08 10
Gestione e organizzazione delle aziende sostenibili ING-IND/35 12
Analisi degli investimenti energetici SECS-P/07 12
Proprietà e struttura dei materiali ING-IND/22 12
Diritto dell'ambiente IUS/10 12
Prova finale 2