HR Manager & Digital Skills

Il Master che l’ Università Mercatorum presenta intende offrire ai giovani laureati ed ai professionisti una solida  opportunità di sviluppare una preparazione nel campo della Direzione Risorse Umane . Si stima  entro il 2025 quasi il 50% dei nuovi posti di lavoro richiederà qualifiche di medio-alto livello . L’area della direzione del personale e delle risorse umane sarà quindi sempre più un’area centrale per le imprese ed anche per la Pubblica Amministrazione se si vuole percorrere la strada dell’innovazione  e confrontarsi con nuove aree di business e di servizi, dal green al digitale. Le organizzazioni dovranno selezionare i talenti e formarli, trattenere le risorse grazie a policy di engagement, premiare le competenze di alta qualità. Il professionista dell’area Risorse Umane deve avere padronanza dei concetti e delle pratiche dei diversi processi di gestione del personale (people management), dal recruitment alla gestione dei processi formativi, alla valutazione delle performance, alla gestione del diversity ma anche conoscenza dei soft driver che possono rendere le imprese aree  sostenibili di cooperazione e sviluppo. La leva dell’empowerment e e della co-creazione di valore nella comunita’ costituiscono un filo conduttore dei processi formativi reso possibile dalla multidisciplnarita’ degli insegnamenti impartiti nel Master e da metodi di “workshop live” di ultima generazione.

Finalità

L’obiettivo del Master è quello di formare professionisti esperti nell’area della gestione e sviluppo delle Risorse Umane. Il Master si focalizza sullo sviluppo delle principali tematiche attualmente area di competenza dei professionisti HR, partendo dalle conoscenze e competenze basilari ma anche con particolare attenzione agli aspetti relativi alla gestione delle risorse umane in ambito Industry 4.0.sia per quanto riguarda la piccola e media impresa che la Pubblica Amministrazione con particolare riguardo anche alle competenze interdisciplinari richieste dall’attuazione del Pnrr.

Riconoscimenti

Il corso, previa verifica dei titoli di accesso, permetterà il riconoscimento di almeno 31 crediti formativi (salvo eventuali altri riconoscimenti da carriere universitarie pregresse) utili all'iscrizione al secondo anno delle lauree Magistrali in:

  • LM-51 - PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

N.B: Il riconoscimento dei CFU per l'iscrizione al secondo anno di uno dei CdL, avverrà a partire dall'anno accademico successivo a quello di iscrizione al Master.

Titoli di Ammissione

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Laurea Triennale e/o Magistrale
  • Laurea a Ciclo unico

Moduli

Tematica SSD CFU
Scenari socio-organizzativi del mondo del lavoro, strategie di job description e strumenti statistici di analisi M-PED/01 10
I processi di gestione delle risorse umane: competenze organizzative e comunicative SECS-P/10 5
Progettazione formativa,Coaching,engagement M-PED/03 5
Sistemi di gestione delle carriere ( People management e sistemi premianti) M - PSI/05 8
Relazioni industriali, welfare e policy di sostenibilità IUS/07 10
Digital Trasformation e People analytics SECS-P/10 5
Smart working: un nuovo modello di organizzazione del lavoro M-PED/01 5
LAB PNRR - 5
Project Work 7