INTERNATIONAL BUSINESS PER EXPORT MANAGER

ll Master è stato ideato per consentire al termine del corso allo studente di essere efficacemente operativo in azienda acquisendo o implementando le funzioni tipiche dell’Export Manager. Particolare focus è stato attribuito alle conoscenze dei sistemi e dei sostegni pubblici sia nazionali che internazionali all’internazionalizzazione ed alla conoscenza delle aree geo-economiche di interesse per il nostro paese.

Al termine del Master lo studente sarà in grado in perfetta autonomia di: contribuire alla crescita e sviluppo di nuove opportunità commerciali, predisporre analisi di mercato avendone acquisito le debite competenze, implementare le azioni di marketing, contribuire all’accesso dei prodotti finanziari a sostengo dei processi di internazionalizzazione, migliorare la comunicazione aziendale a supporto delle strategie di marketing.

Finalità

Il Master ha l’obiettivo di formare e aggiornare  consulenti di azienda, professionisti e manager sulle tecniche e gli strumenti per accompagnare le PMI nel processo di internazionalizzazione.

Riconoscimenti

Il superamento delle prove intermedie e della prova finale prevede il riconoscimento di 32 CFU, utili all'iscrizione al secondo anno della Laurea Triennale in Gestione D'Impresa - L-18, di Universitas Mercatorum.

Sbocchi Occupazionali

Il Master punta a formare figure professionali quali:

  • Export Manager
  • TEM (Temporary Export Manager)

Titoli di Ammissione

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione

  • Diploma di laurea triennale e/o magistrale
  • Diploma di scuola secondaria (Per Uditori)

Moduli

Tematica SSD CFU
SCENARIO INTERNAZIONALE SPS/03 12
MARKETING INTERNAZIONALE SECS-P/08 6
COMUNICAZIONE SPS/08 6
ASPETTI LEGALI IUS/04 6
ASPETTI FINANZIARI E FISCALI SECS-P/07 8
FOCUS GEOGRAFICI M-GGR /02 12
BUSINESS PLAN SECS-P/07 8
PROVA FINALE 2