Master di Primo Livello in Crisis Management

Dalla collabroazione tra Gruppo Lucano Protezione Civile (PCGL) e Universitas Mercatorum nasce la Crisis Management Academy.

All'interno del catalogo è presente il seguente Master di Primo Livello in Crisis Management.

Il Master è finalizzato all’acquisizione del complesso delle competenze relative ai processi di strategici di valutazione politica delle attività di protezione civile, all’acquisizione delle capacità di gestione delle attività di cybersecurity e security in riferimento a scenari complessi relativi alla sicurezza come controllo di eventi dirompenti e imprevisti che minaccino di danneggiare l'organizzazione sociale delle intere comunità o parti di essa interessate.

Finalità

Il Master è finalizzato a:

  • Formare esperti decisori in grado di affiancare le istituzioni competenti nelle attività legate al comparto della sicurezza intesa nella sua accezione più ampia
  • Preparare figure professionali in grado di operare con obiettivi specifici nell’ambito del quadro costituzionale, indirizzando e promuovendo politiche di tutela della vita umana, del territorio e dell’ambiente da minacce di origine naturale o antropico

Riconoscimenti

Il corso permetterà il riconoscimento del numero di crediti formativi (CFU) utili all'iscrizione al secondo anno (31 CFU) della laurea Magistrale in:

  • LM-31 - Ingegneria Gestionale (curricula Gestione del rischio e Trasformazione Digitale), previa verifica dei titoli di accesso.

N.B: Il riconoscimento dei CFU per l'iscrizione al secondo anno di uno dei CdL, avverrà a partire dall'anno accademico successivo a quello di iscrizione al Master.

Nel momento in cui il corsista, tramite la procedura di riconoscimento CFU conferiti da questo corso, perfezionerà l'iscrizione ad uno dei nostri corsi di laurea, egli dovrà essere in regola con il pagamento della Tassa regionale per il diritto allo studio dovuta alla Regione Lazio di 140 euro. 
 
Nel caso in cui lo studente superi i 31 CFU di riconoscimento, verrà iscritto al 2° anno del corso di laurea. In questa fattispecie, lo studente dovrà versare la tassa regionale del primo e del secondo anno, all'atto dell'iscrizione, così come da termini di legge

Sbocchi Occupazionali

Il Master offre sbocchi occupazionali legati al settore della protezione civile, con particolare riferimento all’area decisionale di supporto ai Sindaci, e a quelle di messa in sicurezza delle comunità da ogni tipo di rischio.

Titoli di Ammissione

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Laurea Triennale e/o Magistrale
  • Laurea a Ciclo unico

Moduli

Tematica SSD CFU
RISK MANAGEMENT ING-IND/17 15
EMERGENCY PLANNING ING-IND/17 15
MANAGERIAL CULTURE AND ACTIVITIES ING-IND/35 8
LAW AND ISTITUTIONS IUS/09 8
CYBERSECURITY AND SECURITY MANAGEMENT ING-INF/05 6
PROJECT WORK 6
PROVA FINALE - DISCUSSIONE 2