Strategie d’Impresa per i processi d’internazionalizzazione

L’obiettivo del Master è quello di fornire conoscenze e competenze che permettano ai partecipanti di lavorare con successo nel campo della gestione delle imprese internazionali e di affrontare i mercati esteri.  Inoltre si fornirà una specifica competenza nell’ambito del management e del marketing internazionale.
 
Il Master mira a sviluppare nei discenti conoscenze e capacità nelle seguenti aree di studio:
  • Insegnamenti dell'area economico gestionale, orientati a sviluppare le capacità di analisi organizzativa e creazione e mantenimento delle relazioni con gli stakeholder rilevanti (fornitori, clienti, sistemi finanziari, ecc.). Saranno approfondite le tematiche dell’internazionalizzazione e le strategie di entrata nei mercati esteri. 
  • Insegnamenti dell'area marketing e comunicazione, che completano la capacità di lettura delle dinamiche competitive e della pianificazione strategica ed operativa di marketing e comunicazione, a livello internazionale. 
  • Insegnamenti nell’area aziendale relativi all’internazionalizzazione delle pmi con particolare riferimento ai finanziamenti, alle forme di assistenza internazionale e agli aspetti giuridici internazionali. 
Il Master sviluppa un approccio analitico alle tematiche gestionali d’impresa e alla capacità di problem solving. I discenti, pertanto, acquisiranno autonomia:
  • nell'individuare le esigenze aziendali rilevanti;
  • nel definire un approccio analitico appropriato alle situazioni decisionali; nel prospettare soluzioni e innovazioni, valutando in modo attento ed integrato le implicazioni sia di primo (tecniche) che di secondo (strategiche e organizzative) ordine che da esse possono scaturire, creando così le premesse per l'efficace implementazione delle decisioni.
Gli studenti che concluderanno il corso saranno in grado di lavorare nelle aziende multinazionali, istituzioni finanziarie, banche, ministeri e istituzioni internazionali. Il master inoltre, può contribuire a favorire carriere accademiche e professionali.  
 
In particolare, gli strumenti didattici utilizzati per conseguire tali obiettivi, sono basati sull'utilizzo di tecnologie avanzate che consentono, la fruizione dei materiali di studio da una piattaforma informatica in grado di affiancare, alla efficacia didattica e alla ricchezza contenutistica, momenti di confronto e dibattito.
 
Tale attività viene svolta mediante dei forum con docenti e colleghi e momenti interattivi in grado di generare, un processo di apprendimento dinamico e partecipato. Tra gli strumenti utilizzati, anche il ricorso a testimonianze e interviste di interlocutori qualificati provenienti dal mondo dell'impresa e delle professioni.

Finalità

L'Università Mercatorum in partnership con PMI International, propongono la realizzazione di un corso master sul tema dell’internazionalizzazione delle imprese e sullo sviluppo delle aziende attraverso i fondi europei. 

La competitività delle imprese si basa sull’analisi di mercati internazionali, sull’interpretazione delle possibili opportunità di sviluppo e sulla gestione della conoscenza nell’economia globale. 

Per raggiungere tali risultati occorre sviluppare tecniche, metodi e conoscenza nella pianificazione e gestione di imprese. 

Riconoscimenti

Il conseguimento del Diploma Master (si ritengono esclusi gli UDITORI) consente il riconoscimento dei CFU utili all'iscrizione al secondo anno della Laurea Magistrale in Management (LM-77) presso Universitas Mercatorum, previa verifica dei requisiti necessari per l'accesso da parte dell'uffico preposto.

Titoli di Ammissione

  • Diploma di Laurea Triennale e/o Magistrale - Al corsista verranno rilasciati:
    • CFU (Crediti Formativi Universitari)
    • Diploma di Master Universitario
  • Diploma di Scuola Secondaria - UDITORE - Al corsista verrà rilasciato:
    • Attestato di Frequenza - Qualora il corsista NON sostenga le prove intermedie e la finale.
    • Attestato di Alta Formazione - Qualora il corsista sostenga le prove intermedie e la finale.

N. B. Agli UDITORI non verranno riconosciuti CFU (Crediti Formativi Universitari)

Moduli

Tematica SSD CFU
Business English L-LIN/12 4
Diritto commerciale e internazionale IUS/04 6
Business Planning e contabilità internazionale SECS-P/07 9
Export Management e marketing internazionale SECS-P/08 10
Finanza aziendale internazionale SECS-P/09 3
Cross Cultural Management SECS-P/08 4
Digital marketing e comunicazione d’impresa SECS-P/08 6
Gestione d’Impresa SECS-P/08 9
Organizzazione aziendale e commerciale SECS-P/10 4
Prova finale 5