AL VIA LA 35ESIMA EDIZIONE DEI CIAK D'ORO ORGANIZZATA QUEST'ANNO DA UNIVERSITA' MERCATORUM

AL VIA LA 35ESIMA EDIZIONE DEI CIAK D'ORO ORGANIZZATA QUEST'ANNO DA UNIVERSITA' MERCATORUM 

Dopo lo slittamento a causa del Covid-19, ecco finalmente la 35esima edizione dei Ciak d’oro, l’unico premio popolare al cinema italiano votato direttamente dal pubblico, quest’anno organizzato con Università Mercatorum, l’Università telematica delle Camere di Commercio Italiane. Ad assegnare il Ciak d’oro nelle cin­que categorie principali, infatti, an­che quest’anno sarete voi, votando sul sito di Ciakciakmagazine.it, il Miglior film, la Migliore regia, il Miglior attore e la Migliore attrice protagonista e il Miglior film della stagione diretto da un esordiente. 

I film in gara saranno quelli usciti nel periodo dall’1 giugno 2019 al 31 agosto 2020.

Cliccando sulla lista presente in questa pagina, troverete le shortlist tra cui orientarvi attraverso i titoli usciti in una stagione fortemente anomala, che alle tradizionali uscite in sala ha affiancato alcuni debutti direttamen­te in tv o in streaming. Non manche­ranno anche quest’anno i Ciak d’oro ai migliori interpreti non protagoni­sti, e i premi nelle cosiddette catego­rie “tecniche”, che verranno assegna­ti da una giuria di 100 giornalisti di spettacolo e critici cinematografici. Trovate le shortlist nelle pagine suc­cessive.

A questi premi si aggiungeranno come di consueto i Ciak d’oro as­segnati dalla redazione di Ciak, dal Ciak d’oro Classic a quelli per il Colpo di fulmine nel cinema e nel­le serie tv, a quello per il film Bel­lo e invisibile, al Ciak d’oro per la Rivelazione maschile e femminile dell’anno, al Ciak d’oro per la Rive­lazione dell’anno nelle serie tv, fino all’ambito Super Ciak d’oro al prin­cipale protagonista della stagione.

Si aggiungono a questi premi i due Ciak d’oro dedicati al Box office: per il Film drammatico e il Film commedia che avranno in­cassato di più. A questo punto non resta che chiedervi di votare i vostri film e protagonisti preferiti sul sito di Ciak: Ciakmagazine.it, e di in­formarvi anche sul canale all news e sul sito di Sky Tg24.

LE 7 CATEGORIE DEI CIAK D’ORO DEL PUBBLICO 2020

Ciak d’oro per il Miglior Film

Ciak d’oro per la Migliore Regia

Ciak d’oro per il Migliore Attore Protagonista

Ciak d’oro per la Migliore Attrice Protagonista

Ciak d’oro per il Miglior Film diretto da un esordiente

Ciak d’oro per la Migliore Canzone originale

Ciak d’oro per la Migliore Locandina