CIAK E UNIMERCATORUM - Le star della nostra vita: vota i divi del cinema più amati di sempre

Chi ama il Cinema non è legato solo alle storie che i film raccontano, ma anche ai volti che le animano. Sono proprio questi visi, anzi, a imprimersi nella memoria e a guidarci spesso nella scelta dei titoli da gustare. E pian piano, diventano per ognuno non solo figure familiari, ma anche modelli: di comportamento, di emulazione, di aspirazione. Oppure oggetti del desiderio.

Ma quali sono quelli che preferiamo, nella folla di stelle che accompagna da più di un secolo la storia del cinema? Ciak e Università Mercatorum lanciano una grande iniziativa per individuarle questi volti, ancora una volta assieme agli appassionati del nostro Paese, proprio come è accaduto lo scorso anno con I Film della nostra vita, la grande indagine che ha permesso di colmare un vuoto e individuare – grazie a oltre duecentomila voti ricevuti sul sito ciakmagazine.it i titoli in assoluto più amati di tutte le epoche dagli appassionati italiani di cinema.

Non a caso, questa seconda grande indagine di Ciak è realizzata assieme a Università Mercatorum, il grande ateneo telematico delle Camere di Commercio italiane che ha varato un corso di laurea Triennale in Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema, il primo che si svolga, appunto, in via telematica.

“Creare un ritratto delle passioni cinematografiche condivise dagli italiani – sottolinea Patrizia Tanzilli, Direttore Generale di Università Mercatorum – articolato, inedito, completo, utilizzando lo strumento digitale, è una iniziativa in linea con gli scopi scientifico-formativi che hanno portato alla nascita del nostro corso di Laurea: Università Mercatorum – Ateneo Telematico delle Camere di Commercio Italianericonosciuta due anni fa dal Ministero ed istituita ufficialmente l’anno scorso, offre un corso triennale di laurea online in cinema e spettacolo che comprende, parallelamente allo studio della parte artistica, anche l’analisi dei suoi aspetti manageriali perché non sempre chi si occupa di creatività ha le conoscenze necessarie per affrontare i problemi più strettamente economici e produttivi di un’opera di creazione”.

Continua a leggere l'articolo e partecipa al gioco di Ciak e Unimercatorum