CONNESSI E IN ASCOLTO: SPORTELLO TELEMATICO DI CONSULENZA PSICOLOGICA

CONNESSI E IN ASCOLTO: SPORTELLO TELEMATICO DI CONSULENZA PSICOLOGICA

A chi si rivolge:

Il Servizio si rivolge agli studenti iscritti a Università Mercatorum che vogliono migliorare aspetti della loro vita universitaria e/o lavorativa oppure, più in generale, che vogliono affrontare problematiche emotive, relazionali e comportamentali che rientrano nelle seguenti aree:

  • Percorso di studio: dubbi sulle proprie capacità personali, autostima, difficoltà motivazionali, metodo di studio, ansia da prestazione (es. ansia da esame), blocco nel proseguimento della carriera accademica.
  • Relazioni interpersonali: relazioni familiari, relazioni di coppia, relazioni nel contesto formativo o lavorativo.
  • Affettività: ansia, depressione, attacchi di panico, umore mutevole, gestione della rabbia, regolazione delle emozioni, dipendenze, disturbi psicosomatici.
  • Benessere e qualità di vita: gestione di fasi evolutive, gestione dello stress, espressione delle potenzialità individuali nello studio e nel lavoro, gestione e godimento del tempo libero.

 

Modalità di erogazione del servizio:

I colloqui psicologici sono svolti in modalità telematica.

  • Fase si accoglienza: lo studente ha a disposizione tre colloqui gratuiti per definire gli obiettivi personali e la natura della problematica presentata. Al termine dei tre colloqui viene effettuata una restituzione volta a chiarire gli elementi principali emersi nel corso della consultazione e vengono fornite delle indicazioni che possono includere: (a) la presa in carico ulteriore da parte del servizio (presa in carico terapeutica); (b) l’invio ad un servizio territoriale nel luogo di provenienza della persona; (c) indicazioni per affrontare il problema in autonomia.
  • Presa in carico terapeutica: lo studente viene seguito in un vero e proprio percorso di psicoterapia individuale in via telematica a costo agevolato.

 

Modalità di contatto:

Lo studente interessato a prendere contatto con il servizio oppure che desidera ricevere informazioni più dettagliate può scrivere una mail a counselingpsicologico@unimercatorum.it

Nel corso del primo contatto vengono esposte le modalità di funzionamento del servizio e, qualora lo studente lo desideri, viene fissato un primo colloquio con uno psicologo.

 

Team di riferimento:

Prof.ssa Irene Messina (coordinatrice)

Prof. Roberto Maniglio

Prof. Pietro Spataro