Il Criminologo Professionista (in memoria di Albini Enrico) - II Edizione A.A. 2020/21

Il Criminologo professionista ha il dovere e la responsabilità di agire nell’interesse pubblico al corretto esercizio della professione.

Soltanto nel rispetto di tale interesse egli potrà soddisfare le necessità del proprio cliente. Il Criminologo professionista deve rispettare e osservare leggi, norme e regolamenti e deve agire con integrità, onestà e correttezza in tutte le sue attività e relazioni, sia di natura professionale, sia di natura personale, senza fare discriminazioni di religione, razza, etnia, nazionalità, ideologia politica, sesso o classe sociale.

Finalità

Il Corso è finalizzato ad acquisire le conoscenze necessarie al superamento di un corso di perfezionamento/alta formazione in materia di Criminologia della durata di almeno 125 ore qualificato da organismo di certificazione che operi in conformità alla norma UNI, CEI, EN, ISO/IEC 17024 per la certificazione delle persone (Riferimento:NORMA UNI 11783/2020 – Schema di certificazione persone Norma UNI 11783/2020).

La certificazione prevede tre livelli:

  • Criminologo;
  • Criminologo Expert;
  • Criminologo Senior.

Riconoscimenti

Il corso permetterà il riconoscimento del numero di crediti formativi (CFU) utili all'iscrizione al secondo anno (31 CFU) della laurea triennale in:

  • L-14 - Scienze Giuridiche - Indirizzo STATUTARIO
  • L-14 - Scienze Giuridiche - Indirizzo SCIENZE GIURIDICHE PER LA CRIMINOLOGIA, L'INVESTIGAZIONE E LA SICUREZZA

​N.B: Il riconoscimento dei CFU per l'iscrizione al secondo anno, avverrà a partire dall'anno accademico 2021/2022

Nel momento in cui il corsista, tramite la procedura di riconoscimento CFU conferiti da questo corso, perfezionerà l'iscrizione ad uno dei nostri corsi di laurea, egli dovrà essere in regola con il pagamento della Tassa regionale per il diritto allo studio dovuta alla Regione Lazio di 140 euro. 
 
Nel caso in cui lo studente superi i 31 CFU di riconoscimento, verrà iscritto al 2° anno del corso di laurea. In questa fattispecie, lo studente dovrà versare la tassa regionale del primo e del secondo anno, all'atto dell'iscrizione, così come da termini di legge

Titoli di Ammissione

Diploma di Istruzione Secondaria Superiore

Moduli

Tematica SSD CFU
CRIMINOLOGIA E TECNICHE DELL’INVESTIGAZIONE SPS/12 2
ELEMENTI DI DIRITTO E PROCEDURA PENALE IUS/16 8
LEGISLAZIONE DI PUBBLICA SICUREZZA CON RIFERIMENTO ALLA SICUREZZA E ALL’INVESTIGAZIONE PRIVATA IUS/08 5
SICUREZZA URBANA SPS/04 2
ELEMENTI LEGISLAZIONE AMMINISTRATIVA E TRIBUTARIA IUS/10 8
TUTELA DEI DATI PERSONALI E INTELLIGENCE ING-INF/05 3
TEORIA DELL’ORGANIZZAZIONE SECS-P/10 3
PROVA FINALE 1