Universitas Mercatorum, in collaborazione con l’Associazione WWF Italia, offre un corso di perfezionamento online, destinato a giovani professionisti del settore degli Enti no Profit.

Il corso in Management per gli Enti Non Profit permette di conoscere che cosa attende chi è interessato alla carriera all'interno di un Ente non Profit in Italia o si voglia inserire nel settore amministrativo dello stesso.

Infatti, il corso consente di acquisire le principali disposizioni giuridiche, amministrative, economiche e fiscali proprie degli Enti non Profit e costruire un sistema di impostazione, monitoraggio e valutazione a supporto delle progettualità proprie di tali tipologie di Enti. Il percorso formativo consente, inoltre, di conoscere le tecniche per gestire i rapporti con la governance dell’Ente.

Finalità

Il corso in MANAGEMENT PER GLI ENTI NO PROFIT fornisce tutte quelle conoscenze teoriche e gli strumenti pratici per soddisfare il crescente fabbisogno di competenze manageriali e professionali nel settore degli Enti non Profit.

Riconoscimenti

Il corso permetterà il riconoscimento del numero di crediti formativi (CFU) utili all'iscrizione al secondo anno (31 CFU) della laurea triennale in:

  • L-14 - Scienze Giuridiche

N.B: Il riconoscimento dei CFU per l'iscrizione al secondo anno di uno dei CdL, avverrà a partire dall'anno accademico successivo a quello di iscrizione al Corso di Alta Formazione.

Nel momento in cui il corsista, tramite la procedura di riconoscimento CFU conferiti da questo corso, perfezionerà l'iscrizione ad uno dei nostri corsi di laurea, egli dovrà essere in regola con il pagamento della Tassa regionale per il diritto allo studio dovuta alla Regione Lazio di 140 euro. 
 
Nel caso in cui lo studente superi i 31 CFU di riconoscimento, verrà iscritto al 2° anno del corso di laurea. In questa fattispecie, lo studente dovrà versare la tassa regionale del primo e del secondo anno, all'atto dell'iscrizione, così come da termini di legge

Sbocchi Occupazionali

  • Addetto amministrativo-contabile
  • Project manager

Titoli di Ammissione

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di Scuola Superiore.

Moduli

Tematica SSD CFU
LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA E NORMATIVA DEGLI ETS IUS/07 6
PRINCIPI BASE DI CONTABILITA' E BILANCIO SOCIALE SECS-P/07 6
NOZIONI DI DIRITTO TRIBUTARIO IUS/12 4
LA PROGRAMMAZIONE E IL CONTROLLO DELLE PERFORMANCE AZIENDALI SECS-P/07 5
ELEMENTI DI PROJECT MANAGEMENT: COSTRUZIONE E GESTIONE DI PROGETTI SECS-P/07 8
PROVA FINALE 1