Finalità

Un sito è accessibile quando permette di accedere facilmente ai contenuti e ai servizi che offre, indipendentemente dalle disabilità psicofisiche, dalle dotazioni tecniche di cui dispone l'utente e dal contesto in cui opera.

Accessibilità del sito www.unimercatorum.it

Il sito web dell'Università Mercatorum è stato realizzato rispettando le raccomandazioni della Legge 9 gennaio 2004 n.4 o "Legge Stanca". Più specificamente il senso della legge è stato rispettato in tutte le sue implicazioni programmando le pagine in modo da considerare, in primo luogo, le modalità di navigazione del sito con l'ausilio di strumenti di lettura digitale. In sostanza sono state seguite le linee guida WCAG (Web Content Accessibility Guidelines) tracciate dal W3C (World Wide Web Consortium) all'interno del WAI (Web Accessibility Initiative).

Il sito non utilizza tecniche di impaginazione HTML basate su frame (o frameset) o su tabelle (tag table) allo scopo di ottenere specifiche visualizzazioni in forma di colonne. I tag HTML relativi all'esposizione di dati tabellari sono utilizzati solo ed esclusivamente per lo specifico scopo per cui sono stati progettati.

Tutte le immagini e gli oggetti non testuali che veicolano informazioni utili, sono accompagnati da alternative testuali valide in base alle logiche specifiche nel contesto di utilizzo.

Il portale può essere consultato anche tramite smartphone e tablet: grazie alla tecnica del Responsive Web Design è stato realizzato un unico tema grafico in grado di implementare tre distinte versioni del portale (smartphone, tablet e desktop) da erogare a seconda delle caratteristiche del dispositivo con cui si accede.

L'intero sito è navigabile con immagini e fogli di stile disabilitati attraverso l'opportuna configurazione del browser. Tutti gli script utilizzati nel sito sono disattivabili senza perdite di informazione o funzionalità da parte dell'utente.

Strumenti di test e verifica

Le verifiche automatiche vengono effettuate utilizzando periodicamente i seguenti strumenti:

Segnalazioni

Nonostante le costanti verifiche non è sempre possibile garantire la completa accessibilità del sito; a tal proposito vi preghiamo di segnalarci difficoltà riscontrate nell'accesso alle informazioni e ai servizi scrivendo a webmaster@unimercatorum.it.