Corsi di formazione per soggetti operanti nel settore finanziario, agenti in attività finanziaria, mediatori creditizi e amministratori dei Confidi

Presentazione

“Universitas Mercatorum” in partnership con FEDART Fidi, Federazione Nazionale Unitaria dei Consorzi e delle Cooperative Artigiane di Garanzia propone, nell’ambito della propria offerta formativa, Corsi per i soggetti operanti nel settore finanziario, agenti in attività finanziaria, mediatori creditizi e amministratori dei Confidi.

Finalità e obiettivi specifici

I Corsi hanno l’obiettivo di dare un’adeguata formazione professionale ai soggetti che operano nel settore finanziario ai fini dell’adempimento degli obblighi formativi previsti dalla normativa e dalle disposizioni dell’Organismo degli Agenti e dei Mediatori (D. lgs. 13 agosto 2012, n. 141 e circolari n. 5/12 e 6/12 dell’OAM). La programmazione dei Corsi è stata realizzata in stretta collaborazione con FEDART Fidi allo scopo di calibrare i contenuti sulle specifiche esigenze conoscitive proprie delle persone che operano nel settore finanziario e in particolare nei Confidi, siano essi gli amministratori o il personale con un ruolo di contatto con il pubblico. I docenti dei Corsi sono stati selezionati da Universitas Mercatorum tra professori universitari, ricercatori senior e soggetti con comprovata esperienza nelle materie oggetto dei Corsi, mentre i moduli dedicati ai Confidi saranno tenuti direttamente da esponenti della struttura FEDART Fidi in qualità di esperti della materia.

Didattica

Per incontrare le esigenze di soggetti che lavorano i Corsi si svolgono in modalità e-learning, con lezioni fruibili on line e in aula virtuale attraverso l’accesso alla piattaforma Blackboard, che permette di garantire la fruizione equivalente alla formazione frontale. I Corsi hanno ad oggetto materie giuridiche, economico-aziendali e finanziarie. In particolare vengono approfonditi i temi della riforma degli intermediari finanziari, della trasparenza e della normativa antiriciclaggio nonché quelli delle garanzie e della gestione del rischio, della vigilanza e della governance dei consorzi fidi italiani. Durante lo svolgimento dei corsi saranno effettuate, al termine di ciascun modulo, verifiche intermedie per la valutazione dell’apprendimento dei partecipanti. Tutti i Corsi prevedono contenuti formativi avanzati ed a carattere specialistico certificati da un attestato di frequenza.

Programma dei Corsi e Calendario

Inizio corso: dicembre 2014 Tutti gli iscritti riceveranno, via mail,  comunicazione relativa a orario e modalità di collegamento in piattaforma. Il calendario dei corsi: Il programma dei corsi:

Procedura d’iscrizione

E’ possibile iscriversi inviando il modulo compilato in ogni sua parte entro il 2 dicembre 2014 (si prega di indicare con chiarezza l’indirizzo e-mail) con allegata la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione al seguente indirizzo: mediazione@unimercatorum.it La Partnership tra Universitas Mercatorum e FEDART Fidi permette di offrire a tutti gli associati e al personale FEDART Fidi specifiche agevolazioni per l’iscrizione. Se sei un associato FEDART Fidi scarica qui l’apposito modulo: LEGGI L’INFORMATIVA PRIVACY

Direzione didattica e scientifica e corpo docente

Il corpo docente si compone di docenti e ricercatori universitari ed esperti con comprovata esperienza in materia.
  • Laura Martiniello, Ricercatore in Finanza aziendale, “Universitas Mercatorum” – Coordinatore scientifico dei Corsi
  • Leonardo Nafissi, Direttore Fedart Fidi
  • Mario Albano, Dottorando di ricerca in Diritto della Banca, Università di Siena
  • Bruno De Carolis, Arbitro bancario finanziario, Collegio di Roma
  • Ferruccio Dal Lin, Fedart Fidi
  • Federica Ricci, Fedart Fidi
  • Fabio Valerini, Ricercatore in Diritto processuale civile, Università di Pisa
  • Domenico Bonaccorsi Di Patti, Ricercatore in Diritto dell’economia, Università Tor Vergata di Roma

Informazioni e contatti

Universitas Mercatorum mediazione@unimercatorum.it 06.78052342 FEDART Fidi info@fedartfidi.it 06.3269181