(CORSO CHIUSO) Progetto di formazione continua in e-learning su marketing e comunicazione per imprenditori residenti nella regione di Nice Cote d’Azur

Presentazione

La collaborazione tra “Universitas Mercatorum” e la Camera di Commercio italiana di Nizza ha come obiettivo quello di mettere a disposizione il patrimonio conoscitivo dell’Ateneo a favore delle comunità italiane nel mondo, valorizzando la rete di contatti e di supporto della Camera di Commercio di Nizza a giovani ed imprenditori italiani interessati a mantenere vive le relazioni culturali ed economiche con l’Italia. Nell’ambito di tale collaborazione, viene offerta la possibilità di fruire del Corso di formazione in e-learning sulle tematiche del Marketing e Comunicazione.

Finalità e obiettivi specifici

Obiettivo del corso è approfondire le tecniche e gli strumenti necessari per costruire un piano di marketing, sulla base delle teorie di marketing presentate, attraverso la proposta di un modello flessibile, adattabile sia ai beni che ai servizi. Verranno inoltre analizzate ed acquisite le principali tecniche di analisi strategica. Il corso si rivolge a giovani e imprenditori italiani che desiderino approfondire le conoscenze sul marketing applicabili a livello aziendale, nonché al personale e a dipendenti e collaboratori della Camera di Commercio italiana di Nizza. Il corso, in modalità blended, prevede l’accesso a lezioni in aula virtuale, in modalità asincrona (registrate dal docente e fruibili dal partecipante che potrà consultarle in ogni momento, anche in modalità mobile) e la partecipazione a due lezioni in modalità sincrona previste nell’ultima settimana di novembre e nella seconda settimana del mese di dicembre. Tali sessioni saranno calendarizzate in funzione delle esigenze e delle necessità degli iscritti e saranno dedicate ad approfondimenti tematici sui temi trattati nel corso.

Articolazione del corso

Il corso, della durata di 48 ore, si articola in 8 unità didattiche, per ciascuna delle quali il partecipante avrà a disposizione materiali didattici (slides e workbook, esercitazioni/test), momenti di attività ed interazione con il docente e con il tutor di materia. Il partecipante avrà accesso:
  • alle sessioni registrate;
  • due sessioni in modalità sincrona;
  • ai materiali didattici;
  • al tutoraggio da parte di un tutor specializzato;
  • al tutoraggio tecnologico;
  • all’effettuazione dei test di valutazione dell’apprendimento.
Durante tutto il periodo di attivazione (dicembre 2012-marzo 2013) sarà disponibile il tutoraggio tecnologico e di materia.

Certificazione e attestazioni

I partecipanti interessati al conferimento di CFU (Crediti Formativi Universitari) potranno sostenere l’esame orale in presenza presso una delle sedi operative del’Ateneo . A tutti verrà rilasciato un attestato di partecipazione finale. Per sostenere l’esame, ed ottenere 6 CFU occorre aver completato il corso della durata di 48 ore. In caso di esito positivo dell’esame, per il corso “Marketing e comunicazione ” il partecipante otterrà 6CFU del SSD SECS P08 Economia e gestione di impresa. I CFU possono essere utilizzati in ambito universitario per il riconoscimento delle esperienze ai fini dell’accesso a corsi di studio universitari e all’abbreviazione dei corsi.

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni ai corsi sono curate dalla Camera di Commercio italiana di Nizza che provvede a comunicare all’Università i nominativi delle persone interessate. A ciascun partecipante viene fornita una password individuale per l’utilizzo della piattaforma di e-learning, accessibile via web attraverso il sito www.unimercatorum.it.

Costi

Il corso è gratuito per gli associati della CCIE di Nizza, gli imprenditori e il personale della CCIE.

Informazioni e contatti

Universitas Mercatorum Giuseppina Pedicini p.pedicini@unimercatorum.it 00 39 06.78052315 Chambre di Commerce italienne Nice, Sophia Antipole, Côte d’Azur Roberto Del Gaudio formation@ccinice.org 00 33 (0)4 97 03 03 70