mercATORUM               axa   Universitas Mercatorum svolge in convenzione con AXA ITALIA SERVIZI S.C.P.A il “Corso di perfezionamento per Amministratori di Fondi Pensione”. Il Corso mira ad acquisire le competenze necessarie a svolgere funzioni di governance di un fondo previdenziale o interessati a consolidare l’esperienza e aggiornare competenze già maturate, in accordo con il D.M. 15 maggio 2007, n.79, recante il “Regolamento per l’individuazione dei requisiti di professionalità e di onorabilità dei soggetti che svolgono funzioni di amministrazione, direzione e controllo presso le forme pensionistiche complementari ai sensi dell’art.4, comma 3, del d.lgs. del 5 dicembre 2005, n. 252.

Direzione Scientifica

Massimo Procopio - IUS/12 - Diritto Tributario -Professore di riferimento -ex. art. 23, l. 240/2010

Docenti

Il Corso prevede il coinvolgimento di esperti del settore espressione del mondo accademico operanti nell’ambito della previdenza complementare e i professionisti del Gruppo AXA al fine di trasferire efficacemente quelle competenze pratico-operative, proprie della figura dell’ amministratore di fondi pensione. I docenti di Universitas Mercatorum:
  • Massimo Procopio - IUS/12 - Diritto Tributario -Professore di riferimento -ex. art. 23, l. 240/2010
  • Riccardo Tiscini - SECS-P/07- Economia aziendale - Professore ordinario
  • Roberta Melis - SECS/06- Metodi Matematici dell’economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie- Ricercatore td
  • Barbara Sveva Magnanelli - SECP-P/07- Economia Aziendale – Ricercatore td

Destinatari

Soggetti che “abbiano maturato un'esperienza complessiva di almeno un triennio in attività di amministrazione, di controllo o di carattere direttivo, ovvero funzioni di amministratore, di carattere direttivo o di partecipazione a organi collegiali presso enti ed organismi associativi, a carattere nazionale, di rappresentanza di categoria, comparto o area contrattuale, nonché a organismi e comitati di settore che svolgono funzioni similari nell'ambito della pubblica amministrazione, purché le persone in possesso delle predette esperienze professionali abbiano frequentato corsi di formazione di cui all'articolo 3 in un periodo non antecedente a tre anni dalla nomina” (ai sensi art. 2, lett. g) del D.M. n 79/2007).

Programma

Il Corso si svolge in modalità e-learning ed è articolato in forma modulare con 160 ore in modalità blended.   Modulo 1 AREA GIURUDICA IUS/07 Aspetti giuridici della previdenza complementare Le erogazioni della previdenza complementare: aspetti previdenziali e fiscali Modulo 2 AREA FISCALE IUS/12 Il trattamento tributario dei contributi e il regime delle prestazioni, delle anticipazioni e dei riscatti Modulo 3 AREA ECONOMICA SECS-P/07 I profili economici e gestionali della previdenza complementare Modulo 4 AREA FINANZIARIA SECS/06 Aspetti finanziari e attuariali della previdenza complementare Modulo 5 AREA AMMINISTRTAIVA E CONTABILE SECS-P/07 Il bilancio dei fondi pensione – Profili amministrativi e contabili Modulo 6 AREA ORGANIZZATIVA SECS-P/10- Aspetti organizzativi della previdenza complementare PROVA FINALE Esame dell’apprendimento dei contenuti del corso con la previsione di un voto minimo per il rilascio dell’attestato.  

Durata

160 ore di formazione su base semestrale

Calendario

Il corso inizia il 10 dicembre 2015, alle ore 14.00 nella sede di Milano in via Corso Como n.17.

Sedi

Roma e Milano

Convenzioni

Il Corso e in convenzione con il Gruppo AXA

Crediti Formativi Universitari

Il Corso Universitario di Perfezionamento professionalizzante sui Fondi Pensione (ex D.M. 15 maggio 2007 n. 79) prevede contenuti formativi avanzati e a carattere specialistico certificati da un attestato di frequenza oltre alla possibilità di riconoscimento di crediti formativi universitari previa valutazione da parte della Commissione dell’Ateneo.

Attestato di Partecipazione

Viene rilasciato attestato di partecipazione e superamento prova finale.