L’ammissione ai corsi di laurea

L’accesso ai Corsi di Laurea di Universitas Mercatorum può avvenire per immatricolazione al primo anno di corso o ad anni successivi al primo, per chi possa dimostrare il possesso di Crediti Formativi Universitari (scopri i crediti che ti sono riconosciuti). Questi saranno opportunamente valutati da una apposita commissione.

L’ammissione ai corsi di laurea triennali è subordinata al possesso del titolo di Diploma di Scuola Secondaria di secondo grado ed avviene dopo aver seguito le procedure per l’immatricolazione.

L’ammissione al Corso di laurea magistrale (biennio) “MANAGEMENT” richiede la laurea triennale delle Classi L-18 (Classe 17 EX DM 509/99); L-33 (Classe 28 EX DM 509/99); L-15 (Classe 39 EX DM 509/99) L-16 (19 EX DM 509/99) o titolo estero equipollente.

Inoltre, secondo le normative vigenti, al fine di verificare la personale preparazione dello studente per l’iscrizione al Corso di Laurea magistrale, è previsto un colloquio orientativo finalizzato ad accertare la personale preparazione e a orientare lo studio dell’economia, della gestione e della organizzazione delle imprese, nonché dei processi di innovazione, una buona preparazione sulle tecniche e strumenti quantitativi di analisi e una adeguata maturità nelle discipline giuridiche e nella lingua inglese.

Domanda di Immatricolazione

La domanda di iscrizione, ai corsi di laurea dell’Università Telematica “Universitas Mercatorum” può essere effettuata in qualsiasi giorno dell’anno.

Iscriversi è semplicissimo, basta inviare i seguenti documenti presenti sul sito www.unimercatorum.it, in un plico sigillato e a mezzo posta raccomandata A/R a:

Segreteria Generale L’Università Telematica “Universitas Mercatorum”,
Piazza Mattei 10, 00186 Roma

L' immatricolazione ai corsi di laurea dell’Università Telematica “Universitas Mercatorum” può essere effettuata qualsiasi giorno dell’anno. Per essere ammessi ad un corso di Laurea occorre essere in possesso di uno dei seguenti titoli:

  • diploma di istruzione secondaria superiore di durata quinquennale;
  • diploma di istruzione secondaria superiore di durata quadriennale (Istituti magistrali e Licei artistici), a condizione di colmare i debiti formativi;
  • titolo di studio conseguito all’estero purché valido, secondo la normativa vigente, per l’accesso alle Università italiane.

(Con note 1256 e 3120, rispettivamente del 22 maggio 2003 e del 30 settembre 2004, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha chiarito quali siano i titoli di studio da ritenersi validi per l’accesso ai corsi universitari).

Costituiscono titolo per l’accesso ai corsi di Laurea anche le Lauree conseguite secondo gli Ordinamenti Didattici previgenti i DD.MM. 509/99 e 270/04, nel rispetto dei requisiti stabiliti dai Regolamenti Didattici dei singoli corsi di Laurea, previa adeguata e motivata valutazione in crediti degli esami e delle altre attività formative superati dallo studente.

Ai sensi dell’art. 142 del Testo Unico delle leggi sull’istruzione superiore (R.D. n. 1592/1933) e dell’art. 39 del Regolamento didattico di Ateneo è vietata l’iscrizione contemporanea a corsi di Laurea triennali, corsi di Laurea specialistica, corsi di Laurea magistrale, Dottorati di ricerca, corsi di Diploma di Specializzazione e Master presso la stessa o altra Università.

Lo studente potrà immatricolarsi ed iscriversi completamente online, effettuando anche il pagamento delle tasse d’iscrizione alle seguenti coordinate:

IBAN IT 29 Q032 9601 6010 00067096784

in maniera assolutamente sicura grazie all’adozione di protocolli di sicurezza per le transazioni online e alla “cifratura” dei dati personali. Il sistema permette di immagazzinare, scaricare e stampare documenti riguardanti la carriera accademica del singolo studente, effettuare richieste alla segreteria, iscriversi ad un esame, registrare, valutare ed approvare variazioni personalizzate ai Piani degli studi.

Per l’iscrizione lo studente è tenuto al versamento della Tassa Regionale (pagamento di Euro 140,00) da effettuare su conto corrente di LAZIODISU presso il Tesoriere dell’ Ente – Banca Popolare di Sondrio

IBAN IT46P0569603211000051111X93

Lo studente deve specificare la seguente causale: T.R. (indicare l’anno accademico di riferimento) – Intestazione Università + Cognome e Nome Studente + Codice Fiscale

Per coloro che intendono sostenere gli esami in sede diversa da quella centrale (Roma), lo studente deve versare la tassa d’esame fuori sede (dovuta un’unica volta per anno accademico e per sede prescelta) pari a € 150,00 all’ IBAN:

IT74 P032 9601 6010 0006 7096 775

Per saperne di più, contattare il seguente indirizzo e-mail: infoiscrizioni@unimercatorum.it.

Trasferimento da altro Ateneo

Gli studenti iscritti presso altro Ateneo possono richiedere il trasferimento d’ufficio ad uno dei Corsi di Laurea attivi presso Universitas Mercatorum. Gli stessi possono eventualmente rinunciare agli studi e procedere all’immatricolazione standard.

Gli eventuali esami sostenuti presso altro Ateneo possono essere anche riconosciuti, se compatibili con gli insegnamenti presenti nel piano di studi di Universitas Mercatorum, nei limiti di legge.