A ENTREPRENEURIAL ECOSYSTEM AND BUSINESS REGISTRATION DURING THE COVID-19-PANDEMIC: A FOCUS ON FEMALE ENTREPRENEUR

Titolo del Progetto: A entrepreneurial ecosystem and business registration during the COVID-19 -pandemic: a focus on female entrepreneur 

Responsabile Unità Locale: Prof.ssa Alessandra Micozzi 

Bando PRIN 2022  

Contributo MUR al Progetto: 209.389,00 Euro 

Partner: Università Politecnica delle Marche

Settore ERC: SH1 

Descrizione: Nel 2020, la scoperta e il diffondersi del Covid-19 ha avuto un impatto significativo sulle imprese da poco avviatesi e ripercussioni estremamente rilevanti sull’occupazione aggregata, l’imprenditorialità e l’attività economica. Dall’inizio della pandemia, sono state create circa 61mila imprese in meno rispetto al  2019, registrando un calo del 17,2% e confermando le difficoltà che i nuovi imprenditori hanno incontrato. 

Questa flessione è stata particolarmente grave nel Nord Italia (circa il 18,2% in meno rispetto al 2019) e ancor di più al Centro (-19,2%). 

Poiché gli effetti della pandemia sono stati disomogenei sia dal punto di vista geografico che settoriale, ciò ha sollevato la questione su quali altri fattori, differenti dalla diffusione da Covid-19, hanno giocato un ruolo impattante sulle attività imprenditoriali a livello local. 

Infine, diventa necessario approfondire alcuni aspetti e forme di imprenditorialità, come quella femminile, e di come queste hanno reagito dinanzi a questo shock esogeno. Lo scopo del progetto, quindi, è quello di  indagare su questi temi.