L’utilizzo di tecnologie informatiche per il processo di apprendimento e l’asimmetria spazio-temporale che viene a crearsi tra erogazione e fruizione della didattica impone che lo Studente sia opportunamente affiancato da figure specialistiche in grado di supportarlo con continuità sugli aspetti contenutistici e metodologico – didattici, e di aiutarlo nella risoluzione di eventuali problemi di natura tecnologica che possono insorgere. Per questa ragione, Universitas Mercatorum ha posto una enfasi particolare sul concetto di tutorship prevedendo tre diverse figure specializzate nell’affiancamento dello studente:

  • Tutor metodologico-didattico
  • Tutor d’area/di materia
  • Tutor tecnologico

Tutor metodologico-didattico

Il Tutor metodologico–didattico coordina le attività del corso di laurea supervisionando il percorso formativo e confrontandosi costantemente con i vari attori dell’azione formativa: docenti, tutor d’area e allievi. Tiene monitorata l’attività formativa in tutte le sue fasi (sia didattiche che organizzative) al fine di garantire la qualità del corso.

Tutor d’area/di materia

Il Tutor d’area/di materia fa riferimento ai docenti universitari per le questioni connesse ai contenuti dei vari insegnamenti e le modalità di erogazione e apprendimento, mentre per le questioni di carattere organizzativo e, più in generale, inerenti il buon andamento del corso, si confronta con il tutor metodologico – didattico. I suoi compiti principali sono:

  • la predisposizione e l’aggiornamento dei sussidi didattici virtuali con il coordinamento del docente di materia;
  • l’erogazione e la correzione delle esercitazioni intermedie;
  • il costante monitoraggio dell’avanzamento dell’apprendimento;
  • la predisposizione, congiuntamente al docente, delle opportune misure compensative nel caso di cali della motivazione o di ritardi/problemi di apprendimento.

Tutor tecnologico

Il Tutor tecnologico si occupa della risoluzione dei problemi legati all’uso della piattaforma software e garantisce un’assistenza tecnica on-line costante a docenti, tutor e studenti, via mail o telefono in orari d’ufficio.