Corso Jean Monnet Gender Equality and Elimination of Discrimination

Il corso Jean Monnet - Gender Equality and Elimination of Discrimination diventa un Corso di Alta Formazione da 6 CFU!

Con una durata annuale e distribuito lungo 150 ore, il corso vuole analizzare le misure adottate a livello europeo in materia di parità di genere, con particolare attenzione alle principali pronunce giurisprudenziali, quelle adottate nell’ordinamento italiano in attuazione della normativa europea, l’impatto psicologico e organizzativo delle disparità di genere in ambito lavorativo.

L’ALFO intende sensibilizzare i suoi partecipanti all'uso corretto degli strumenti che garantiscono la parità di genere, come risposta ai valori prefissati in ambito europeo favorendo la percezione del ruolo proattivo dell’istituzione europea, coerentemente con il principio di cittadinanza attiva. 

Destinatari

Il Modulo è rivolto a tutti gli studenti universitari con particolare riguardo a quelli che, nell’ambito dei propri studi, non ricevono insegnamenti relativi alle istituzioni dell’Unione Europea e che mancano quindi della conoscenza dei principi di base in materia di parità, discriminazioni e molestie di genere.

Esso si rivolge altresì a sindacalisti e Counsellors of Equality, nonché a dirigenti (pubblici e privati) per sensibilizzarli rispetto alla parità di genere. Tali soggetti, infatti, si ritrovano spesso a essere attori principali delle diverse normative in materia di discriminazioni, senza tuttavia avere un’adeguata preparazione sui principi europei e nazionali, oltre che sulle modalità di recepimento degli stessi.

Strumenti didattici

Una volta completata l'iscrizione con successo, il partecipante riceverà le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma dedicata, dove avrà a disposizione una vasta gamma di strumenti didattici elaborati appositamente:

  • Lezioni video online per una fruizione flessibile e accessibile.
  • Materiale didattico accuratamente preparato per facilitare il processo di apprendimento.
  • Bibliografia e sitografia, che includono link consigliati dal docente per ulteriori approfondimenti.
  • Test di valutazione per monitorare e verificare la propria comprensione dei contenuti.

Inoltre, sono programmate varie attività interattive e partecipative come conferenze, esercitazioni, seminari, workshop e tavole rotonde, aperte alla partecipazione del pubblico interessato.

Docenti del corso

  • Prof. Marco Mocella
  • Prof.ssa Valentina Aniballi
  • Prof.ssa Katia Fiorenza
  • Prof. Mario Cerbone
  • Prof.ssa Ana Murcia Clavería
  • Prof.ssa María Luisa Molero Marañón

I termini di iscrizione scadono il 29 febbraio 2024.

Il corso avrà un numero massimo di 400 partecipanti.

Visita la pagina relativa al corso

Per qualsiasi informazione puoi contattare il nostro ufficio orientamento al numero verde 800 185 458 o rivolgerti a uno dei nostri 900 Poli Didattici sul territorio.