Giorno della Memoria 2024

Palazzo Costaguti, cuore dell'Università Mercatorum, si erge nel suggestivo quartiere ebraico di Roma, ricco di tradizioni millenarie e testimonianze storiche.

Durante la tragica razzia del 16 ottobre 1943, un evento che segnò profondamente la comunità ebraica di Roma, questo antico edificio divenne un rifugio vitale per molte famiglie del quartiere. Gli invasori tedeschi, incaricati di arrestare e deportare gli ebrei romani verso i campi di concentramento, trovarono un coraggioso ostacolo nei marchesi Costaguti, Achille e Giulia, che con determinazione e altruismo rifiutarono loro l'accesso al palazzo. Questo gesto eroico ha permesso a molte persone di sfuggire a un destino terribile ad Auschwitz, proteggendo le loro vite e la loro dignità umana.

I nomi di Achille e Giulia Costaguti sono stati eternati nel Giardino dei Giusti di Yad Vashem, a Gerusalemme, un luogo sacro che onora coloro che hanno messo a rischio le proprie vite per salvare gli altri durante l'Olocausto. La loro memoria rimane un faro di speranza e un esempio di coraggio e solidarietà in tempi bui.

Attraverso un commovente video, la Professoressa Isabella Insolvibile, eminente studiosa di Storia Contemporanea presso #UniMercatorum e esperta della Resistenza italiana durante la Seconda Guerra Mondiale, ci offre uno sguardo approfondito su questo importante capitolo della nostra storia. È fondamentale ricordare e commemorare queste vite spezzate e assicurare che il ricordo dell'Olocausto continui a risuonare nel cuore delle generazioni future.

Unisciti a noi nel commemorare queste vite e nell'assicurare che non siano mai dimenticate.