Siglato Accordo tra Università Mercatorum e l'Ente Nazionale per il Microcredito

È stato siglato il protocollo d'intesa tra l’Ente Nazionale per il Microcredito e l’Università Mercatorum per la realizzazione di attività di formazione ed educazione finanziaria e per la diffusione della cultura della microfinanza

L’accordo è stato firmato dal Presidente ENM, Mario Baccini e il Rettore prof. Giovanni Cannata, alla presenza della Dott.ssa Patrizia Tanzilli, DG Universitas Mercatorum, il Vice Segretario Generale ENM, Giovanni Nicola Pes e l'avv. Federico Basilica, docente dell’Ateneo.

Il Microcredito è un Ente pubblico non economico che persegue la mission di favorire l'accesso al credito per la creazione di impresa attraverso la promozione degli strumenti di microfinanza, assistenza tecnica, ricerca, formazione e la diffusione di buone pratiche.

 Università Telematica Mercatorum è l'Ateneo delle Camere di Commercio e delle imprese italiane, ed è la prima Startup University tutta italiana, caratterizzata da diversi percorsi accademici, tutti all’insegna dell’innovazione. Si tratta di un’originale partnership pubblico-privata per la governance di un’istituzione universitaria, che nasce con l’obiettivo di assumere la leadership nella formazione delle imprese.

“La sinergia tra l’Ente Nazionale per il Microcredito e la Mercatorum rafforza e amplifica la possibilità di promuovere il microcredito e la microfinanza sul territorio con attenzione particolare alle attività che si basano su innovazione e digitalizzazione, due pilastri dei pilastri del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che non possono essere ignorati nelle dinamiche di formazione ed educazione finanziaria per lo sviluppo dell’autoimprenditorialità. La sinergia tra l’ENM e la Mercatorum potrà, a buon diritto, sostenere un nuovo modo di promuovere e sviluppare le attività microfinanziarie nel quadro di un’economia sociale e di mercato sostenibile come impone l’Agenda2030” lo dichiara Mario Baccini, Presidente dell’Ente Nazionale per il Microcredito.

“È un accordo che si inserisce nelle iniziative volte all’ampliamento della cultura d’impresa tra gli studenti, consentendo a coloro i quali fossero interessati ad un processo di innovazione finanziaria, di partecipare con una maggiore consapevolezza” – ha sottolineato il Magnifico Rettore di UniMercatorum, Giovanni Cannata.