Universitas Mercatorum aderisce alla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile

Il Magnifico Rettore prof. G. Cannata e la comunità accademica di Universitas Mercatorum sono entusiasti di comunicare che la nostra università è stata accolta all’interno della Rete RUS. La Rete costituisce la prima esperienza di coordinamento e condivisione tra tutti gli Atenei italiani impegnati sui temi della sostenibilità ambientale e della responsabilità sociale. 

Il lavoro delle università coinvolte nella Rete mira a sviluppare e trasferire buone pratiche best nazionali e internazionali per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 sia nella dimensione didattica transdisciplinare dei programmi universitari, sia all’interno dei programmi di ricerca, come nei territori con il trasferimento ai soggetti istituzionali, alle imprese e alle comunità.

Universitas Mercatorum è significativamente impegnata sui temi della sostenibilità nella sua triplice dimensione ambientale, sociale ed economica e tutta la Tale orientamento è declinato nelle diverse componenti dell’attività accademica: ricerca scientifica, didattica e terza missione, oltre che nella struttura di governo dell’università.

Nell’attività didattica l’impegno dell’Ateneo teso alla formazione sulla sostenibilità e sull’economia circolare trova ampio spazio all’interno dei piani di studio e dei programmi dei singoli insegnamenti. Inoltre, è in fase di accreditamento il Dottorato in Sostenibilità ed SDGs che in prospettiva multidisciplinare promuoverà formazione e ricerca su questi temi. 

L’Ateneo ha promosso un codice etico attraverso cui la comunità di Universitas Mercatorum sancisce il proprio impegno a tutelare la libertà della ricerca e della didattica, promuovere la conoscenza, favorire il confronto critico, garantire la partecipazione. 

L’Università ha pubblicato il primo Bilancio di Genere avviando in una prospettiva di genere l’analisi dei principali dati relativi alla componente studentesca, al corpo docente e al personale non docente dell’Ateneo. 

Universitas Mercatorum, per tramite della delegata del Rettore per le attività RUS prof.ssa Aurora Cavallo, costituirà un gruppo di lavoro multidisciplinare di docenti coinvolti nelle tematiche attive all’interno della Rete RUS, nei gruppi di lavoro al fine di portare un contributo attivo al lavoro della Rete e promuovere presso gli studenti e nella attività di cultura d’impresa che connotano l’identità dell’Ateneo attività ad hoc sulle scienze della sostenibilità.