Riparte il Master in Studi Avanzati di Diritto del Lavoro, Organizzazione e Relazioni Industriali (SALORI)

Riparte il Master in Studi Avanzati di Diritto del Lavoro, Organizzazione e Relazioni Industriali (SALORI)

Il Master valorizza un approccio didattico multidisciplinare secondo il modello proprio dei Master of Law (LLM) anglosassoni, al fine di fornire skills utili ai moderni professionisti del settore. In particolare, i metodi didattici proattivi utilizzati permettono un approccio pragmatico all’apprendimento, volto a favorire la partecipazione e l’interazione peer-to-peer attraverso seminari, case-study, esercitazioni, conferenze, simulazioni e progetti, garantendo, in ogni caso, la conciliazione dei tempi di formazione e di lavoro.

Il Master offre un percorso di perfezionamento, suddiviso in moduli (otto moduli di perfezionamento, di cui uno a scelta, ed un modulo Master), che mira a formare figure altamente professionalizzate nella gestione e nello studio del diritto del lavoro inteso nella più larga accezione dell’organizzazione e delle relazioni industriali.

Tale percorso intende formare specialisti in grado di governare i profondi mutamenti che investono il rapporto tra impresa e lavoro, da ultimo generati dall’esigenza di gestire le conseguenze dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, grazie al confronto con docenti e professionisti di alto livello provenienti dal mondo dell’impresa e delle professioni.

Agli iscritti è riconosciuta la possibilità di personalizzare e modellare autonomamente il proprio percorso formativo scegliendo se partecipare all’intero Master o a singoli moduli di perfezionamento, con l’obiettivo di sviluppare ed affinare determinate competenze nei propri ambiti di interesse.

FINALITÀ

Il percorso mira a formare specialisti in grado di governare i profondi mutamenti che investono il rapporto tra impresa e lavoro. Gli strumenti didattici utilizzati sono basati sull’utilizzo di tecnologie avanzate che consentono la fruizione dei materiali di studio da una piattaforma informatica in grado di affiancare alla efficacia didattica e alla ricchezza contenutistica momenti di confronto e dibattito, mediante dei forum con docenti e colleghi e momenti interattivi in grado di generare un processo di apprendimento dinamico e partecipato.

 

Titoli di ammissione

Ai fini dell’ammissione è richiesto il diploma di laurea magistrale e/o a ciclo unico.

 

          MODULI

 

Tematica

SSD

CFU

1

M1 - Regolamentazione e gestione dei rapporti individuali di lavoro: nuove frontiere

IUS/07

7

2

M2a - Relazioni industriali 1

IUS/07

4

3

M2b - Relazioni industriali 2

IUS/07

7

4

M3 - Digital economy e lavoro

IUS/07

7

5

M4 - Work-life balance: tutela della persona, benessere aziendale e previdenza

IUS/07

7

6

M5 - Lavoro e controllo di legalità: attività delle istituzioni di vigilanza e procedure

IUS/07

7

7

M6 – Il lavoro nei processi di riconversione, crisi e insolvenza di impresa

IUS/07

7 (*)

8

M7 – Tutele del lavoro ed emergenza sanitaria

   IUS/07

7 (*)

9

M8 -  L’organizzazione di impresa e del lavoro

   SECS-P/10

7

10

M MASTER – Gestione avanzata dei rapporti di lavoro

 IUS/07

 7

Totale   

 

60

 

(*) Ai fini del conseguimento dei 60 CFU necessari per il titolo di Master di II livello, lo studente potrà scegliere tra i moduli M6 e M7

 

SCARICA QUI LA SCHEDA COMPLETA DEL MASTER DI II LIVELLO IN STUDI AVANZATI DI DIRITTO DEL LAVORO, ORGANIZZAZIONE E RELAZIONI INDUSTRIALI

 Per ulteriori informazioni e iscrizioni visita la pagina dedicata ai Master