Erasmus
ERASMUS+
Il programma comunitario Erasmus+ costituisce una straordinaria opportunità per allargare i propri orizzonti, approfondire una lingua straniera, conoscere altre culture, fare una splendida esperienza di vita. Il programma contribuisce significativamente a una formazione culturale di alto livello e offre migliori opportunità di lavoro. Nell'ambito del Programma Erasmus+ 2021-2027 “Azione Chiave 1 (KA1) – Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento” sono previste due tipologie di attività:
Mobilità ai fini di studio (Student Mobilty for Studies);
Mobilità per tirocinio (Student Mobility for Traineeships).
Gli studenti possono confrontarsi con realtà universitarie e lavorative di tipo internazionale, seguendo corsi e sostenendo esami, preparando la tesi di laurea o praticando un tirocinio in un’azienda all’estero. Le due esperienze si possono sia alternare sia ripetere nel rispetto della durata complessiva di 12 mesi per ciascun ciclo di studi. Gli studenti e i neolaureati di Universitas Mercatorum possono candidarsi partecipando ai bandi di mobilità per studio e per tirocinio.
L'Ateneo ha previsto un significativo incremento di valore* delle borse di studio erogate durante l'A.A. 2023/2024 con l'intento di supportare gli studenti durante il soggiorno all'estero.
*pari a Euro 300,00 per ogni studente, fino ad esaurimento fondi.
BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI 17 BORSE DI MOBILITÁ PER STUDIO A.A. 2024/2025
Per l’anno accademico 2024/2025 Universitas Mercatorum bandisce n. 17 borse per la mobilità per studio. È possibile effettuare una mobilità per studio all’estero, dai 2 a 6 mesi, presso un’altra Università di uno dei Paesi esteri che abbia firmato un accordo bilaterale nell’ambito del programma Erasmus+ con Universitas Mercatorum.
La mobilità per studio in un’altra università permette di frequentare i corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all’estero tramite il trasferimento dei crediti, effettuato con il supporto dell'ECTS (European Credit Transfer System). Lo studente Erasmus può ricevere un contributo comunitario ad hoc oppure beneficiare solamente dello status Erasmus (zero grant), in entrambi i casi ha comunque la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l’Università ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione.
Scarica il bando di mobilità per studio per l’A.A. 2024/2025
Scarica la domanda di partecipazione al bando mobilità per studio 2024/2025
BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI 12 BORSE DI MOBILITÁ BIP PER L’A.A. 2023/2024
Per l’anno accademico 2023/2024 Universitas Mercatorum bandisce n. 12 borse per la mobilità BIP Erasmus+. I Blended Intensive Programmes (BIP) sono rivolti a tutti gli studenti e le studentesse dell'istruzione superiore iscritte/i a Corsi di Laurea (laurea di primo livello, laurea magistrale) che desiderano svolgere un periodo di mobilità internazionale mista (attività di mobilità fisica a breve termine in associazione a una componente virtuale obbligatoria).
- L’Universidad de León (ULE), in associazione con l’Universitas Mercatorum di Roma, promuove un progetto BIP focalizzato sulla seguente tematica:
Marco normativo europeo de la prevención de riesgos laborales: una experiencia innovadora probando EPIS en Léon
L’iniziativa prevede num. 75 ore di lezione, di cui 17 ore in aula virtuale e 13 ore in presenza presso l’Universidad de León. 43 ore di lavoro autonomo dello studente e 2 ore di test oggettivo di valutazione. Le lezioni sincrone e asincrone saranno fruibili a partire dal 20 maggio 2024.
Una volta terminate le sessioni virtuali, tra il 25 e il 30 giugno 2024 si svolgerà un test di valutazione. Il periodo di mobilità fisica (a León) si terrà dal 1 al 5 luglio 2024.
Sono messe a disposizione 4 borse di studio, per gli studenti che intendano svolgere il progetto BIP Erasmus+ organizzato dall’Universidad de León (ULE).
- L’Instituto Superior de Ciências Sociais e Políticas da Universidade de Lisboa (ISCSP- ULisboa), in associazione con l’Universitas Mercatorum di Roma, promuove un progetto BIP focalizzato sulla seguente tematica:
Saúde e bem-estar no trabalho: desafios, encruzilhadas e caminhos
L’iniziativa prevede num. 75 ore di lezione, di cui 18 ore virtuali in modalità asincrona e 14 ore in presenza presso l’Instituto Superior de Ciências Sociais e Políticas da Universidade de Lisboa (ISCSP- ULisboa). 41 ore di lavoro autonomo dello studente e 2 ore virtuali in modalità sincrona. Le lezioni online saranno fruibili dal 17 maggio al 31 maggio 2024; quelle in presenza si terranno (a Lisbona) dal 17 al 21 giugno 2024. Il 10 giugno 2024 si svolgerà un test a scelta multipla sui contenuti degli argomenti online (30%). Entro il 5 luglio 2024 dovrà essere presentato su Moodle un elaborato scritto (70%) che tratterà un caso di studio.
Sono messe a disposizione 8 borse di studio, per gli studenti che intendano svolgere il progetto BIP Erasmus+ organizzato dall’Instituto Superior de Ciências Sociais e Políticas da Universidade de Lisboa (ISCSP - ULisboa).
Scarica il bando per la mobilità BIP 2023/2024
Scarica la domanda di partecipazione per Mobilità BIP 2023/2024
BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI 12 BORSE DI MOBILITÀ PER STUDIO PER L’A.A. 2023/2024
Per l’anno accademico 2023/2024 Universitas Mercatorum bandisce n. 12 borse per la mobilità per studio. È possibile effettuare una mobilità per studio all’estero, dai 2 a 6 mesi, presso un’altra Università di uno dei Paesi esteri che abbia firmato un accordo bilaterale nell’ambito del programma Erasmus+ con Universitas Mercatorum.
La mobilità per studio in un’altra università permette di frequentare i corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all’estero tramite il trasferimento dei crediti, effettuato con il supporto dell'ECTS (European Credit Transfer System). Lo studente Erasmus può ricevere un contributo comunitario ad hoc oppure beneficiare solamente dello status Erasmus (zero grant), in entrambi i casi ha comunque la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l’Università ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione.
- Scarica il bando di mobilità per studio per l’A.A. 2023/2024
- Scarica la domanda di partecipazione al bando mobilità per studio 2023/2024
AGGIORNAMENTO AL 20 OTTOBRE 2023: Si comunica che la Commissione ha stabilito di erogare numero 12 borse di studio per gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea.
Si pubblica la graduatoria Erasmus+ Studio per l'A.A. 2023/2024.
I vincitori e gli idonei dovranno confermare l’accettazione della borsa dandone comunicazione al seguente indirizzo: erasmus@unimercatorum.it entro il 25 ottobre 2023.
Per i soli vincitori, la mancata comunicazione di accettazione della borsa verrà considerata come un rifiuto della stessa.Si fa presente che gli studenti che sono risultati idonei ma non vincitori potranno comunque prendere parte al progetto senza però usufruire del supporto economico previsto dall'Unione Europea.
NB: le destinazioni saranno assegnate secondo la disponibilità offerta da ciascun Ateneo rispettando le scelte effettuate in ordine di graduatoria. In caso non sia stato possibile assegnare nessuna delle scelte indicate, lo studente potrà richiedere un eventuale cambio di destinazione comunicando all’ufficio Erasmus una tra le altre università partner con posti ancora disponibili.
BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI 6 BORSE DI MOBILITÀ PER STUDIO PER L’A.A. 2022/2023
Per l’anno accademico 2022/2023 Universitas Mercatorum bandisce n. 6 borse per la mobilità per studio. È possibile effettuare una mobilità per studio all’estero, dai 2 a 6 mesi, presso un’altra Università di uno dei Paesi esteri che abbia firmato un accordo bilaterale nell’ambito del programma Erasmus+ con Universitas Mercatorum. La mobilità per studio in un’altra università permette di frequentare i corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all’estero tramite il trasferimento dei crediti, effettuato con il supporto dell'ECTS (European Credit Transfer System). Lo studente Erasmus può ricevere un contributo comunitario ad hoc oppure beneficiare solamente dello status Erasmus (zero grant), in entrambi i casi ha comunque la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l’Università ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione. - Scarica il bando di mobilità per studio per l’A.A. 2022/2023 - Scarica la domanda di partecipazione al bando mobilità per studio 2022/2023
BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI N. 3 BORSE DI MOBILITÀ PER TRAINEESHIP PER L’A.A. 2022/2023
Per l’anno accademico 2022/23 Universitas Mercatorum bandisce n. 3 borse per la mobilità per tirocinio. È possibile effettuare una mobilità per traineeship all'estero presso imprese o centri di formazione e di ricerca (escluse istituzioni europee o organizzazioni che gestiscono programmi europei) in uno dei Paesi Europei partecipanti al Programma, a partire dal primo anno di studi. Anche i neolaureati possono effettuare un tirocinio con programma Erasmus+, ma dovranno rispondere al bando di Ateneo ed essere selezionati prima del conseguimento del titolo di laurea. È possibile spendere fino a 12 mesi di mobilità per traineeship per ciascun ciclo di studio; nel caso invece dei programmi di studio a ciclo unico, gli studenti possono usufruire di un periodo di mobilità fino a 24 mesi. Per garantirne la qualità, la mobilità dovrà essere compatibile con il percorso accademico dello studente e con le sue personali aspirazioni. Analogamente alla mobilità per studio, anche nel caso di traineeship lo studente Erasmus può ricevere un contributo comunitario ad hoc oppure beneficiare solamente dello status Erasmus (zero grant). Sulla rete sono attive numerose piattaforme che segnalano offerte di tirocinio: esse costituiscono uno strumento prezioso per avviare la ricerca degli stage disponibili. Tra quelle più conosciute e accreditate si segnalano: www.erasmusintern.org www.garagerasmus.org www.stage4eu.it www.talentedeurope.euwww.studying-in-spain.com - Scarica il bando di mobilità per tirocinio per l’A.A. 2022/2023 - Scarica la domanda di partecipazione al bando per traineeship 2022/2023 - Acceptance Letter
BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI 8 BORSE DI MOBILITÁ BIP PER L’A.A. 2022/2023
Il programma comunitario Erasmus+ costituisce una straordinaria opportunità per allargare i propri orizzonti, approfondire una lingua straniera, conoscere altre culture, fare una splendida esperienza di vita. Il programma contribuisce significativamente a una formazione culturale di alto livello e offre migliori opportunità di lavoro. L’“Azione Chiave 1 – Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento” è finalizzata a promuovere attività di cooperazione e di scambio tra le Università europee. Nello specifico, attraverso la misura chiamata “Mobilità Erasmus+ per studio”, gli studenti possono seguire corsi nelle Università dei Paesi europei partecipanti al Programma, senza costi aggiuntivi di iscrizione, ottenendo riconoscimento degli esami sostenuti all’estero. Nell’ambito del nuovo programma Erasmus+ 2021-2027 l’Universitas Mercatorum promuove e finanzia mobilità Erasmus Blended Intensive Programmes in uscita. Gli Erasmus Blended Intensive Programmes (BIP) permettono di portare a termine un’esperienza di internazionalizzazione che combina una mobilità fisica breve con una mobilità virtuale al fine di: - creare maggiori opportunità di apprendimento internazionale; - supportare lo sviluppo di modalità di apprendimento e insegnamento innovative; - stimolare la costruzione di corsi transnazionali e multidisciplinari. Il presente bando è rivolto a tutti gli studenti e le studentesse dell'istruzione superiore iscritte/i a Corsi di Laurea (laurea di primo livello, laurea magistrale) che desiderano svolgere un periodo di mobilità internazionale mista (attività di mobilità fisica a breve termine in associazione a una componente virtuale obbligatoria). In particolare il presente bando è rivolto a studenti che non sono in grado di partecipare ad attività di mobilità fisica a lungo termine (long mobility) a fini di studio o tirocinio.L’Universidad de León (Facultad de Ciencias del Trabajo), in associazione con l’Universitas Mercatorum di Roma, promuove un progetto BIP focalizzato sulla seguente tematica: Marco normativo europeo de la prevención de riesgos laborales: una experiencia innovadora probando EPIS L’iniziativa prevede num. 75 ore di lezione, di cui 17 in via telematica e 13 in presenza presso l’Universidad de León. 43 ore di lavoro autonomo dello studente e 2 ore di prova oggettiva di valutazione telematica. Le prime saranno fruibili dal 17 maggio al 23 giugno 2023 presso apposita piattaforma messa a disposizione dall’Universidad de León; le seconde si terranno in presenza (a León) dal 3 al 7 luglio 2023.
- SCARICA IL BANDO PER MOBILITÁ BIP 2022/2023 - SCARICA LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PER MOBILITÁ BIP
NUOVO BANDO MOBILITÀ PER TRAINEESHIP
Per l’anno accademico 2021/22 Universitas Mercatorum bandisce n. 5 borse per la mobilità per tirocinio. È possibile effettuare una mobilità per traineeship all'estero, dai 2 a 12 mesi, presso imprese o centri di formazione e di ricerca (escluse istituzioni europee o organizzazioni che gestiscono programmi europei) in uno dei Paesi Europei partecipanti al Programma, a partire dal primo anno di studi. Anche i neolaureati, possono fare domanda di traineeship. Questi ultimi dovranno rispondere al bando di Ateneo e risultare selezionati, prima di laurearsi. È possibile spendere fino a 12 mesi di mobilità per traineeship per ciascun ciclo di studio; nel caso invece dei programmi di studio a ciclo unico, gli studenti possono usufruire di un periodo di mobilità fino a 24 mesi. Per garantirne la qualità, la mobilità dovrà essere compatibile con il percorso accademico dello studente e con le sue personali aspirazioni. Analogamente alla mobilità per studio, anche nel caso di traineeship lo studente Erasmus può ricevere un contributo comunitario ad hoc oppure beneficiare solamente dello status Erasmus (senza borsa); in entrambi i casi, durante il periodo di mobilità viene mantenuto il diritto al pagamento di borse di studio e/o prestiti di tipo nazionale. Sulla rete sono attive numerose piattaforme che segnalano offerte di tirocinio: esse costituiscono uno strumento prezioso per avviare la ricerca degli stage disponibili. Tra quelle più conosciute e accreditate si segnalano: www.erasmusintern.org www.garagerasmus.org www.stage4eu.it www.talentedeurope.eu - Scarica il bando di mobilità per tirocinio per l’a.a. 2021/2022 - Scarica la domanda di partecipazione per traineeship
MOBILITÀ PER TRAINEESHIP
Per l’anno accademico 2021/22 Universitas Mercatorum bandisce n. 3 borse per la mobilità per tirocinio.
È possibile effettuare una mobilità per traineeship all'estero, dai 2 a 12 mesi, presso imprese o centri di formazione e di ricerca (escluse istituzioni europee o organizzazioni che gestiscono programmi europei) in uno dei Paesi Europei partecipanti al Programma, a partire dal primo anno di studi. Anche i neolaureati, possono fare domanda di traineeship. Questi ultimi dovranno rispondere al bando di Ateneo e risultare selezionati, prima di laurearsi.
È possibile spendere fino a 12 mesi di mobilità per traineeship per ciascun ciclo di studio; nel caso invece dei programmi di studio a ciclo unico, gli studenti possono usufruire di un periodo di mobilità fino a 24 mesi. Per garantirne la qualità, la mobilità dovrà essere compatibile con il percorso accademico dello studente e con le sue personali aspirazioni.
Analogamente alla mobilità per studio, anche nel caso di traineeship lo studente Erasmus può ricevere un contributo comunitario ad hoc oppure beneficiare solamente dello status Erasmus (senza borsa); in entrambi i casi, durante il periodo di mobilità viene mantenuto il diritto al pagamento di borse di studio e/o prestiti di tipo nazionale.
Sulla rete sono attive numerose piattaforme che segnalano offerte di tirocinio: esse costituiscono uno strumento prezioso per avviare la ricerca degli stage disponibili. Tra quelle più conosciute e accreditate si segnalano:
www.erasmusintern.org www.garagerasmus.org www.stage4eu.it www.talentedeurope.eu www.studying-in-spain.com
MOBILITÀ PER LO STUDIO
Per l’anno accademico 2021/2022 Universitas Mercatorum bandisce n. 5 borse per la mobilità per studio.
È possibile effettuare una mobilità per studio all’estero, dai 3 a 12 mesi (incluso un periodo di tirocinio), a partire dal secondo anno di studi, presso un’altra Università di uno dei Paesi esteri che abbia firmato un accordo bilaterale nell’ambito del programma Erasmus+ con Universitas Mercatorum.
Nel caso invece dei programmi di studio a ciclo unico gli studenti possono usufruire di un periodo di mobilità fino a 24 mesi. La mobilità per studio in un’altra università permette di frequentare i corsi, e di usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all’estero tramite il trasferimento dei crediti, effettuato con il supporto dell'ECTS (European Credit Transfer System).
Lo studente Erasmus può ricevere un contributo comunitario ad hoc oppure beneficiare solamente dello status Erasmus (senza borsa), in entrambi i casi ha comunque la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l’Università ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione. Inoltre, durante il periodo di mobilità viene mantenuto il diritto al pagamento di borse di studio e/o prestiti di tipo nazionale.
Scarica il bando di mobilità per studio per l’a.a. 2021/2022
Scarica la domanda di partecipazione al bando mobilità per studio
LA CARTA ERASMUS PER L'ISTRUZIONE SUPERIORE DI UNIVERSITAS MERCATORUM
Universitas Mercatorum ha ricevuto dalla Commissione Europea il riconoscimento della Erasmus Charter for Higher Education (ECHE). L’ECHE è la Carta Erasmus per l’istruzione superiore, permetterà alla nostra Università di partecipare a tutte le attività di cooperazione e mobilità europea e internazionale a partire dall’A.A. 2021/2022, nell’ambito del nuovo Programma Erasmus+ per l’istruzione e formazione 2021/2027.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi al Professor Marco Mocella: marco.mocella@unimercatorum.it
Information for international students
Atenei Partner (in aggiornamento)
Contacts
Director Patrizia Tanzilli
Erasmus Scientific Committee Prof. Marco Mocella Ufficio Erasmus - erasmus@unimercatorum.it
Ti serve aiuto per orientarti?
Nessun problema, puoi chiedere il supporto del nostro ufficio orientamento
Richiedi informazioniLe testimonianze dei nostri Studenti
UniMercatorum è valutata "Eccezionale" su Trustpilot, scopri perché!