Studenti Diversamente Abili

Se sei uno studente con una disabilità temporanea o permanente, l’Università Mercatorum mette a tua disposizione ausili di tipo tecnico e/o didattico e servizi specializzati, individuati sulla base di specifici bisogni, che sono disponibili dal momento in cui scegli il corso di studi fino alla laurea e anche oltre, con i percorsi post-laurea.


Il crescente interesse nei confronti dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), è emersa la consapevolezza che tali disturbi non scompaiono in età adulta, ma persistono e incidono significativamente nel percorso di studi di tutti gli studenti. Ciò non solo durante il periodo scolastico, ma anche e con particolare rilevanza durante la formazione universitaria.
Puoi fissare un incontro con l’Ufficio Studenti con Disabilità e DSA per pianificare al meglio il tuo ingresso in Università, verificare la tua certificazione e ottenere le informazioni necessarie sulle procedure e i tempi di iscrizioni e sugli strumenti e supporti di cui puoi beneficiare.

Servizi offerti agli studenti con disabilità

Per richiedere i servizi per la prima volta occorre consegnare il modulo al momento del colloquio conoscitivo da concordare con l’Ufficio con Disabilità e DSA, esclusivamente su appuntamento.

Per rinnovare i servizi occorre compilare il modulo, corredato dai certificati richiesti, consegnandolo all’Ufficio con Disabilità e DSA, a mezzo e-mail

Elenco dei servizi

Tutorato didattico alla pari per studenti con disabilità: il servizio di tutorato didattico alla pari è svolto agli studenti con disabilità la cui finalità è quella di favorire l’inserimento nell’ambito accademico.

Trattamento individualizzato per il sostenimento dell’esame: Per sostenere gli esami è possibile adattare le modalità di studio e valutazione, mantenendo inalterati gli obiettivi di apprendimento.

Certificazione richiesta agli studenti con disabilità

Per poter beneficiare dei servizi devi essere in possesso di certificazione di invalidità con una percentuale pari o superiore al 50% o di certificazione di disabilità ai sensi della Legge 104/92.

Agevolazioni economiche

L'Università Mercatorum prevede per gli studenti diversamente abili iscritti ai corsi di Laurea, l'esonero parziale dal pagamento della retta d'iscrizione, calcolata secondo la percentuale d'invalidità.
Per beneficiare dell'esonero, lo studente diversamente abile dovrà allegare alla domanda d'iscrizione il certificato originale attestante la percentuale d'invalidità che sarà riconosciuta secondo la seguente tabella.

Percentuale di invalidità Retta
Dal 45% al 65% € 1.700,00
Oltre il 65% € 1.500,00

L’esonero non è cumulabile con eventuali ulteriori agevolazioni derivanti da programmi o convenzioni.

Contatti