UniMercatorum partecipa al Premio 10 tesi per la sostenibilità per promuovere la ricerca sulla sostenibilità ambientale e sociale

Università Mercatorum è lieta di annunciare la sua partecipazione alla prima edizione del Premio "10 tesi per la sostenibilità", un'iniziativa volta a premiare le migliori tesi universitarie che trattano temi legati alla sostenibilità ambientale e sociale.

Il premio si rivolge a studenti provenienti da 10 diverse aree disciplinari, offrendo un'opportunità unica per mettere in luce il loro impegno nella ricerca e nell'innovazione per affrontare le sfide ambientali e sociali del nostro tempo.

AREE TEMATICHE

  • Matematica, fisica e informatica
  • Ingegneria civile ed Architettura
  • Ingegneria industriale e dell’informazione
  • Scienze dell’antichità, artistiche, psicologiche
  • Scienze giuridiche, politiche e sociali
  • Economia e statistica
     

I vincitori del premio avranno l'opportunità di ricevere un premio in denaro e tirocini presso rinomate imprese italiane. Queste aziende hanno scelto di essere parte attiva nel plasmare un ambiente aziendale inclusivo e aperto, in cui i laureati avranno la possibilità di contribuire con idee innovative e sostenibili.

Il progetto prenderà il via a settembre con la pubblicazione di un bando aperto a tutte le tesi degli studenti italiani delle lauree magistrali e a ciclo unico relative agli anni accademici 2021/2022 e 2022/2023. È importante notare che le tesi devono essere già presentate al momento della candidatura.

La scadenza per l’invio delle candidature è fissata al 31 gennaio 2024.

Cliccando qui è possibile scaricare il bando del concorso

La domanda di partecipazione potrà essere redatta e inviata esclusivamente tramite apposita piattaforma web accessibile cliccando qui

Il Premio "10 tesi per la sostenibilità" gode del patrocinio della Conferenza dei Rettori (Crui) e ha il sostegno di sponsor di spicco come Deloitte Climate & Sustainability. L'iniziativa si avvale della preziosa collaborazione di AlmaLaurea e della Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (Rus).

UniMercatorum crede fermamente nel potenziale dei giovani laureati nel plasmare un futuro sostenibile per il nostro pianeta. Grazie a questa iniziativa, siamo certi di poter dare un contributo significativo alla ricerca e all'implementazione di soluzioni innovative per affrontare le sfide attuali e future.

Invitiamo tutti gli studenti interessati a partecipare al Premio "10 tesi per la sostenibilità" a presentare le loro tesi e a essere parte attiva nella costruzione di un mondo più sostenibile e inclusivo per tutti.