Numero Verde 800 185 458

Gestione del rischio sul luogo di lavoro


Gestione del rischio sul luogo di lavoro
Categoria
Alta Formazione
Area
Area CONFESERCENTI ACADEMY
Costo
Scadenza 30 Giugno 2024
CFU
CFU 20
Durata
Durata 1000 ore
Costo
Costo € 500

Presentazione

Dalla collaborazione tra Universitas Mercatorum e Confesercenti nasce il progetto “Confesercenti Academy”.        

Nel mondo odierno l’aggiornamento professionale per la propria impresa rappresenta una sfida che deve essere vinta, ma difficilmente si concilia con gli impegni lavorativi del mondo egli esercenti. Tramite la qualità e la flessibilità di Universitas Mercatorum, e la metodologia della didattica a distanza tramite lezioni videoregistrate, gli imprenditori potranno ottenere gli strumenti per vincere questa sfida senza dover sottostare alle ristrettezze dello studio classico in aula, fatto di orari fissi e di distanze da percorrere.

In questo corso, dal titolo “Gestione del rischio sul luogo di lavoro”, l’imprenditore potrà apprendere e padroneggiare la normativa e la gestione del rischio relativa alla sicurezza sul logo di lavoro. Il corso non si vuole focalizzare esclusivamente su una componente giuridica ma vuole mostrare agli imprenditori quali sono le procedure e le documentazioni utili per comprendere ed andare a ridurre il rischio per la salute non solo per i dipendenti ma anche per gli imprenditori.

Finalità

Il corso si propone di analizzare con un taglio pratico la normativa italiana in materia di sicurezza sul lavoro dalle origini ad oggi, esaminando le diverse discipline che si sono succedute nel tempo, con particolare riguardo alle direttive europee che hanno modificato il sistema italiano in tema di valutazione ed eliminazione dei rischi per i lavoratori. Verranno quindi analizzate, in un contesto evolutivo, le diverse figure introdotte dalla legislazione vigente, le regole in tema di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, i documenti previsti dalla normativa, le sanzioni e le responsabilità del datore di lavoro e delle altre figure individuate dalla legge.

Titolo di ammissione

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di Scuola Superiore.

Moduli

Tematica CFU
Introduzione alla sicurezza sul lavoro 3
Il sistema di gestione della salute e della sicurezza 6
Valutazione del rischio 6
Prova finale 5

Le testimonianze dei nostri Studenti

UniMercatorum è valutata "Eccezionale" su Trustpilot, scopri perché!