Giurisprudenza per la polizia penitenziaria: fondamenti del diritto e del processo civile

Il corso introduce le forze di polizie penitenziaria agli argomenti del diritto italiano che sovraintendono i loro rapporti con i detenuti, e i diritti di questi ultimi, il funzionamento dell'amministrazione penitenziaria e i limiti della stessa secondo l'ordinamento costituzionale e della privacy.

Presenta inoltre il funzionamento della macchina della giustizia e dell'attività processuale per permettere a loro di svolgere le funzioni tipiche dell'amministrazione penitenziaria nel pieno rispetto dei detenuti e delle norme.

Finalità

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai membri delle forze di poliza penitenziaria le basi del diritto per svolgere in modo efficace e corretto le loro funzioni in ambito lavorativo.

Riconoscimenti

Il corso prevede il riconoscimento di CFU nei corsi di laurea di Universitas Mercatorum a seconda del percorso di studi scelto. Una volta concluso il corso, i riconoscimenti potranno essere richiesti in due modalità: in itinere, se l'iscrizione al corso di laurea avviene nello stesso anno accademico del presente corso; in fase di immatricolazione, a partire dall'anno accademico successivo a quello del conseguimento del titolo.

Titoli di Ammissione

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di Scuola Superiore.

Moduli

Tematica SSD CFU
Diritto privato IUS/01 4
Diritti umani IUS/01 5
Diritto della privacy IUS/10 8
Diritto processuale IUS/15 10
Diritto Costituzionale IUS/08 5
Diritto del lavoro avanzato IUS/07 2
Prova finale 1