Il Brand Manager viene visto come la figura professionale in grado di ideare, programmare e realizzare gli interventi coerenti con la strategia di sviluppo e di posizionamento della marca.
In questo corso ciò avviene attraverso lo sviluppo delle attività, quali:

  • La conoscenza del Made in Italy e della Storia della Moda
  • La definizione e conoscenza del prodotto moda
  • L’ azienda e la filiera moda
  • L’azienda negli scenari internazionali: il management tra sfide e strategie e definizione dei target,
  • Lo sviluppo commerciale del prodotto e ricerca e coordinamento delle risorse,
  • La comunicazione e la scelta delle strategie di comunicazione, anche tenendo conto dello sviluppo dell’ICT
  • Definizione delle strategie di Marketing,
  • La difesa della marca e della Brand Identity nell’assetto Normativo Italiano ed internazionale: l’attenzione del legislatore.
  • Laboratori
  • Retail Manager Fashion Buyer

Finalità

L’Obiettivo che si propone il corso di alta formazione è quello di fornire allo studente il know-how fondamentale per lavorare nel settore del Fashion design e della comunicazione come supporto al brand management, all’ufficio stile, marketing e comunicazione. Il corso di Alta formazione consente l’approfondimento degli argomenti indispensabili a chi già lavora nelle aziende di moda.

Riconoscimenti

Il corso prevede il riconoscimento di CFU nei corsi di laurea di Universitas Mercatorum a seconda del percorso di studi scelto. Una volta concluso il corso, i riconoscimenti potranno essere richiesti in due modalità: in itinere, se l'iscrizione al corso di laurea avviene nello stesso anno accademico del presente corso; in fase di immatricolazione, a partire dall'anno accademico successivo a quello del conseguimento del titolo.

Titoli di Ammissione

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:

  • Diploma di scuola superiore

Moduli

Tematica SSD CFU
Il Glamour della Moda dal Cinema alla televisione, i grandi nomi della moda LART/06 4
Comunicazione della moda e del Made in Italy SPS/08 4
Corporate Aziendale delle Aziende di Moda IUS/04 12
Marchi e Brevetti, la normativa europea ed Italiana IUS/04 4
Project work 3
Prova finale 3