Chiamaci 800.185.458

Valeria Cavioni

Professore/ssa Associato/a

Biografia

Valeria Cavioni (Ph.D.) è psicologa e psicoterapeuta. Da oltre quindici anni si occupa della progettazione, implementazione e valutazione di programmi di intervento scolastico volti a migliorare il benessere psicologico di studenti e insegnanti, in collaborazione con enti locali, regionali, nazionali e internazionali. Ha collaborato a progetti di ricerca per INVALSI, INDIRE, la Commissione Europea, l’UNESCO e l’OCSE, e ha svolto attività di ricerca e insegnamento per molteplici università in Europa e nei contesti extra-europei. Valeria ha presentato i risultati delle sue ricerche in numerosi congressi ed è stata relatrice presso la Regione Lombardia, il Senato della Repubblica Italiana e l’Ordine degli Psicologi. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali. Tra le sue più recenti pubblicazioni si segnala il volume "L'apprendimento sociale ed emotivo. Teorie e buone pratiche per promuovere la salute mentale a scuola (Il Mulino) e il contributo allinterno del volume Handbook of Social and Emotional Learning, Second Edition (Guilford Press).

Facoltà

Scienze della Società e della Comunicazione

Materia d'insegnamento

Psicologia dello Sviluppo Interculturale

Dipartimento

Scienze umane e sociali

Docente di riferimento

LM-38 - Lingue per la comunicazione internazionale

Ricevimento

Il ricevimento si svolge previo appuntamento da concordare via email, scrivendo all’indirizzo istituzionale della docente (valeria.cavioni@unimercatorum.it)

Modalità di prenotazione degli uffici

La docente riceve su appuntamento, da concordare via e-mail. Una volta fissato l'appuntamento, il colloquio si svolgerà online tramite Google Meet; il link per il collegamento sarà inviato via e-mail dalla docente

Pubblicazioni

Cavioni, V. (2025). Fostering teachers' mental health: Evidence from theory, research, and practice. London: Palgrave Macmillan.

Cavioni, V., & Grazzani, I. (2023). L’apprendimento sociale ed emotivo: Teorie e buone pratiche per promuovere la salute mentale a scuola. Bologna: Il Mulino.

 

Tutte le pubblicazioni sono indicate nel catalogo IRIS alla pagina della docente: 

https://www.unimercatorum.iris.cineca.it/cris/rp/rp00421

 

Vai alle pubblicazioni

Società scientifiche

·         European Network for Social and Emotional Competence (dal 2011)

 

Convegni Scientifici

Recenti presentazioni a conferenze 

  • PRESENTAZIONE ORALE. Cavioni, V. (2025). From aspiration to practice: The emotional journey of becoming a special education teacher. ENSEC Webinar 2025: Enhancing social and emotional well-being in children and teachers, 28 February 2025.
  • PRESENTAZIONE ORALE. Conte, E., Cavioni, V., & Ornaghi, I. (2025). Level up teachers’ well-being: The effectiveness of a serious game with Italian teachers. ENSEC Webinar 2025: Enhancing social and emotional well-being in children and teachers, 28 February 2025.
  • PRESENTAZIONE ORALE. Grazzani, I. & Cavioni, V. (2025). Enhancing social and emotional wellbeing in preschool setting: New findings from the PROMEHS Program. ENSEC Webinar 2025: Enhancing social and emotional well-being in children and teachers, 28 February 2025. 

Comitati Editoriali

Associate Editor for Frontiers in Psychology, section Developmental Psychology

The International Journal of Emotional Education

Le Principali aree di ricerca in ambito accademico riguardano:

apprendimento sociale ed emotivo; formazione dei docenti; salute mentale a scuola, benessere psicologico a scuola; stress-lavoro correlato; programmi di prevenzione a scuola, gestione della classe, abilità sociali ed emotive, programmi di intervento a scuola

RICERCA-ORCID

0000-0002-6327-3060

SSD

PSIC-02/A

GSD

11/PSIC-02 Psicologia dello sviluppo e dell'educaz