Eventi di Ricerca

L’Ateneo partecipa a network nazionali ed internazionali di ricerca scientifica e contribuisce al dibattito e alla valorizzazione dei filoni di suo interesse attraverso la partecipazione e organizzazione di seminari di studio, conferenze e incontri.

2020
Evento di Ricerca:
EMERGENZA COVID E NOVITÀ DISCIPLINARI NEL SETTORE AGROALIMENTARE, A LIVELLO INTERNAZIONALE, UNIONALE E DOMESTICO

Evento di due giorni: 27 e 28 novembre 2020, in streaming. 

Emergenza Covid-19 legata ad una disciplina di filiera nell’agroalimentare, sottolineando la dimensione necessariamente globale di tale disciplina, che non si esaurisce nelle norme tradizionali in tema di food safety, ma investe l’intero sistema, “From Farm to Fork”.

La stessa speciale declinazione delle regole di concorrenza va in qualche misura assumendo forme originali, soprattutto nel commercio internazionale, riscoprendo i temi dell’autosufficienza alimentare e di quella che alcuni definiscono come food sovereignty.

Il Convegno intende porre al centro della riflessione le novità che hanno investito, e stanno investendo, quest’area disciplinare, e che in epoca di emergenza stanno introducendo nuovi paradigmi nell’agroalimentare, a livello internazionale, unionale e domestico.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

2019
International Workshop "New Challenges for Sustainable Organizations - Agenda 2030 for Sustainability" - May 30-31, 2019, Cetara, Salerno, Italy - Call for Extended Abstract

Si segnala l'International Workshop "New Challenges for Sustainable Organizations - Agenda 2030 for Sustainability", che si terrà il 30 e il 31 Maggio 2019 a Cetara (Salerno) - Workshop Board (Universitas Mercatorum): Gianpaolo Basile - Professore Straordinario; Donato Morea - Ricercatore; Andrea Mazzitelli - Ricercatore; Maria Simona Andreano - Professore Associato.
 
La deadline per la sottomissione degli Extended Abstract (max 2.000 parole) è il 30 Aprile 2019.
Le informazioni di dettaglio sono reperibili dal sito web del sudetto International Workshop (link: http://bslab-symposium.net/Salerno-2019/BSLAB-SALERNO-2019.htm).
Si evidenzia che la call è aperta anche a tutti i colleghi dell'Universitas Mercatorum (afferenti ai corsi di laurea in Ingegneria, Economia, Giurisprudenza e Psicologia).