L'Università Telematica Mercatorum è stata accreditata dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione per l’erogazione della formazione continua per gli iscritti nell’Elenco nazionale dei componenti degli OIV (Organismi indipendenti di valutazione della performance) che operano presso le Pubbliche Amministrazioni, Agenzie ed Enti Statali, anche a ordinamento autonomo, ai sensi di quanto previsto dall’articolo 6 del DM 2 dicembre 2016.

Il sistema della formazione continua degli OIV, è finalizzato a migliorare le competenze professionali dei soggetti iscritti nell’Elenco nazionale e garantirne l’allineamento metodologico nell’esercizio delle proprie funzioni.
I soggetti iscritti sono tenuti ad acquisire 40 crediti formativi nel triennio precedente al rinnovo dell'iscrizione e la loro attribuzione avviene secondo i criteri indicati nell'Allegato A del D.M. 6 agosto 2020.


Il catalogo delle attività formative accreditate comprende corsi online, seminari e corsi di formazione, da erogarsi in aula virtuale dotata di webinar interattivo, con possibilità per gli iscritti di interagire con i docenti in diretta tramite chat attiva.
Sono destinatari dei corsi i soggetti iscritti nell’Elenco nazionale dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione (OIV), collaboratori presso le Strutture Tecniche di Supporto, dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni che vogliano migliorare le proprie competenze in materia, Segretari Comunali, Commercialisti, Avvocati.

Finalità

Il corso consente agli iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli Nord, di ricevere la formazione professionale in materia di OIV e il mantenimento dell'iscrizione nell'Elenco Nazionale degli Oiv.

Moduli

Tematica
Il D Lgs 150/2009
Il Ciclo di gestione della performance
Definizione di performance e di obiettivo
Il Piano della performance
Sistema di Misurazione e Valutazione della performance
La Relazione sulla performance
Ruolo, funzioni e composizione degli OIV
La Relazione sul funzionamento complessivo del sistema di valutazione, trasparenza e integrità dei controlli interni
La validazione della relazione sulla performance