Esame idoneità agenti affari in mediazione
Universitas Mercatorum, su incarico di determinate Camere di Commercio competenti territorialmente si occupa dell’organizzazione e dell’erogazione degli Esame idoneità agenti affari in mediazione.
L'ammissione all'esame per l'esercizio dell'attività di agenti affari in mediazione (art. 2 legge 39/89 modificato dall'art. 18 della legge n. 57/2001) è consentita ai residenti nella Provincia dove viene presentata la domanda di esame che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, così come previsto dall'art.18 della Legge n. 57 del 5/3/2001, e che hanno frequentato il corso di abilitazione professionale istituito dalle Province.
I cittadini extracomunitari devono essere in possesso di un permesso di soggiorno in corso di validità ed essere residenti nella provincia della Camera dove viene presentata la domanda di esame.
I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea ed extracomunitari e comunque tutti coloro che sono in possesso di un titolo di studio di scuola secondaria superiore conseguito all’estero, devono allegare alla domanda la “dichiarazione di corrispondenza” del proprio titolo di studio, rilasciata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Le prove scritte vertono su:
a) nozioni di legislazione sulla disciplina della professione di mediatore, di diritto civile (con specifico riferimento ai diritti reali, alle obbligazioni, ai contratti ed in particolare al mandato, alla mediazione, alla vendita, locazione o affitto di immobili ed aziende, all'ipoteca), di diritto tributario (con riferimento alle imposte e tasse relative ad immobili ed agli adempimenti fiscali connessi);
b) nozioni concernenti l'estimo, la trascrizione, i registri immobiliari, il catasto, le concessioni, autorizzazioni e licenze in materia edilizia, la comunione ed il condominio di immobili, il credito fondiario e edilizio i finanziamenti e le agevolazioni finanziarie relative agli immobili.
Le camere di commercio che hanno affidato l’incarico di svolgimento degli esami idoneità agenti affari in mediazione sono le seguenti:
Camera di Commercio di Cosenza
È possibile presentare la domanda tramite cliccando a QUESTO LINK
Camera di Commercio di Cosenza
- L'ammissione all'esame per l'esercizio dell'attività di agenti affari in mediazione (art. 2 legge 39/89 modificato dall'art. 18 della legge n. 57/2001) è consentita ai residenti nella Provincia dove viene presentata la domanda di esame o non residenti in possesso di comprovato domicilio professionale nella provincia ai sensi del Regolamento:
- È possibile presentare la domanda tramite cliccando a QUESTO LINK
All’interno della pagina di iscrizione i campi:
Calcolo retta
Codice Promo
Polo di orientamento
Convenzione" / "agevolazione
Rate / Prospetto rate primo anno
Sono da ignorare e lasciare nelle impostazioni di default
- È necessario allegare alla domanda la seguente autodichiarazione (nella sezione certificato convenzione):
Allegare al documento (creando un unico file PDF) la ricevuta di avvenuto pagamento di euro 77,00 (da inserire copia nella domanda) per i diritti di segreteria pagabili tramite il circuito PagoPa (servizio albi, ruoli e registri – causale Esame Ruolo Mediatori Immobiliari).
Il pagamento potrà essere effettuato al seguente link:
https://pagamentionline.camcom.it/Autenticazione?codiceEnte=CCIAA_CS
Le istanze predisposte e inviate secondo le modalità dell’art. 2 dovranno pervenire nei seguenti entro il 30 settembre.
Le prove scritte si svolgono nella seguente data, salvo diversa indicazione pubblicata sul sito istituzionale:
Prova scritta il primo lunedì di novembre, con inizio alle ore 9.30.
Prova orale si svolge nella seguente data: il secondo lunedì di novembre, con inizio alle ore 9.30.
Per consultare l’informativa privacy completa, clicca qui
Ti serve aiuto per orientarti?
Nessun problema, puoi chiedere il supporto del nostro ufficio orientamento
Richiedi informazioniLe testimonianze dei nostri Studenti
UniMercatorum è valutata "Eccezionale" su Trustpilot, scopri perché!