Chiamaci 800.185.458

Biografia

Elena Gandolfi è Ricercatrice a tempo determinato in Tenure Track (RTT) in Psicologia dello sviluppo presso l’Universitas Mercatorum, Facoltà di Scienze della Società e della Comunicazione, Dipartimento di Scienze Umane e Sociali.Si è laureata in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Genova e ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psicologia, Antropologia e Scienze Cognitive presso la Scuola di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Genova. Si occupa di tematiche relative allo sviluppo del linguaggio tipico e atipico, dei processi di regolazione cognitiva e comportamentale e delle funzioni esecutive in età prescolare e scolare. I suoi interessi di ricerca riguardano anche i processi di apprendimento dell’Intelligenza Artificiale. Collabora con il Polo di Ricerca universitario M. T. Bozzo (Polo di Ricerca e Intervento sui disturbi del linguaggio e dell’apprendimento) del Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Genova e con i Dipartimenti di Psicologia e di Informatica dell’Università degli Studi di Torino nell’ambito del progetto AI-LEAP (Learning Personalization with AI and of AI). Ha collaborato allo sviluppo e alla standardizzazione di una batteria di prove per la valutazione delle funzioni esecutive nel periodo prescolare ed è autrice di pubblicazioni scientifiche internazionali e di numerose relazioni a congressi scientifici nazionali e internazionali. 

Facoltà

Scienze della Società e della Comunicazione

Materia d'insegnamento

Modelli e tecniche di osservazione del comportamento nei contesti educativi e sociali

Dipartimento

Scienze umane e sociali

Docente di riferimento

L24 - Scienze e tecniche psicologiche

Ricevimento

E' possibile fissare un appuntamento con la docente all'indirizzo: elena.gandolfi@unimercatorum.it

Modalità di prenotazione degli uffici

E' possibile concordare il ricevimento in modalità telematica su appuntamento inviando una mail a: elena.gandolfi@unimercatorum.it

Pubblicazioni

Articoli in riviste indicizzate su Scopus e WOS

 

- Gandolfi, E., Diotallevi, G., & Viterbori, P. (2024). Morphological and inhibitory skills in monolingual and bilingual children with and without Developmental Language Disorder. Journal of Speech, Language, and Hearing Research, 67(8), 2620-2637. ISSN: 10924388. https://doi.org/10.1044/2024_JSLHR-23-00368

- Gandolfi, E. (2024). Differenze interculturali e sviluppo delle funzioni esecutive. Giornale Italiano di Psicologia, 51(2), 335-340. ISSN: 03905349. https://doi.org/10.1421/113578

- Gandolfi, E., Limata, T., Favatà, R., & Ianì, F. (2024). Does peer tutoring have negative effects? An investigation and intervention on tutors’ implicit theories and beliefs of intelligence. Educational Psychology, 44(5), 632-648. ISSN: 01443410. https://doi.org/10.1080/01443410.2024.2389186

- Gandolfi, E., Usai, M.C., Traverso, L., & Viterbori, P. (2022). Inhibitory control and verb inflection in Italian preschool children. Journal of Child Language, 50(4), 1005-1021. ISSN: 03050009. https://doi.org/10.1017/S0305000922000058

- Gandolfi, E., Traverso, L., Usai, M.C., & Viterbori, P. (2023). Lo sviluppo dell’inibizione: evidenze e interrogativi ancora aperti. Giornale Italiano di Psicologia, 50(1), 111-136. ISSN 0390-5349. https://doi.org/10.1421/106925

- Gandolfi, E., Traverso, L., Usai, M.C., & Viterbori, P. (2023). Lo sviluppo dell’inibizione: spunti di riflessione finali. Risposte ai commenti. Giornale Italiano di Psicologia, 50(1), 209-219. ISSN 03905349. https://doi.org/10.1421/106937

- Traverso, L., Viterbori, P., Gandolfi, E., Zanobini, M., & Usai, M. C. (2022). The contribution of inhibitory control to early literacy skills in 4‐to 5‐year‐old children. Early Childhood Research Quarterly, 59, 265-286. ISSN: 08852006. https://doi.org/10.1016/j.ecresq.2021.11.010

- Gandolfi, E., Traverso, L., Usai, M.C., Zanobini, M., & Viterbori, P. (2021). The longitudinal relationship between early inhibitory control skills and emergent literacy in preschool children. Reading and Writing, 34(8), 1985-2009. ISSN: 09224777. http://doi.org/10.1007/s11145-021-10131-y

- Morra, S., Gandolfi, E., Panesi, S., & Prandelli, L. (2021). A working memory span task for toddlers. Infant Behavior and Development, 63, 101550, ISSN: 01636383. https://doi.org/10.1016/j.infbeh.2021.101550

- Usai, M.C., Viterbori, P., Gandolfi, E., & Zanobini, M. (2020). The relationship between temperamental dimensions and inhibitory control in early childhood: Implications for language acquisition. Infant Behavior and Development, 61, 101495, ISSN: 01636383. https://doi.org/10.1016/j.infbeh.2020.101495

- Gandolfi, E., & Viterbori, P. (2020). Inhibitory Control Skills and Language Acquisition in Toddlers and Preschool Children. Language Learning, 70(3), 604-642, ISSN: 00238333. https://doi.org/10.1111/lang.12388

- Gandolfi, E., Zanobini, M., Dodici, S., Viterbori, P., & Usai, M.C. (2020). Sviluppo del linguaggio, temperamento e funzioni esecutive emergenti nel terzo anno di vita. Psicologia Clinica dello Sviluppo, 24(1), 35-57, ISSN: 1824078X. http://doi.org/10.1449/95800

-  Gandolfi, E., Viterbori, P., Traverso, L., Usai, M. C. (2014). Inhibitory processes in toddlers: a latent-variable approach. Frontiers in Psychology, 5, 381. ISSN: 16641078. https://doi.org/10.3389/fpsyg.2014.00381

- Viterbori, P., Gandolfi, E., Usai, M. C. (2012). Executive skills and early language development. Journal of Applied Psycholinguistics, 3, 17-32

 

Volumi, curatele e capitoli in volumi

- Gandolfi, E., Usai, M. C. (2022). Traiettorie evolutive nello sviluppo tipico delle funzioni esecutive. In G. M. Marzocchi, C. Pecini, M. C. Usai e P. Viterbori (a cura di), Le funzioni esecutive nei disturbi nel neurosviluppo, Hogrefe Editore

-  Gandolfi, E., Traverso, L., Viterbori, P., Usai, M.C. (2017). La valutazione delle funzioni esecutive in età evolutiva: aspetti critici e indicazioni operative. In L. Marotta, E. Mariani, e M. Pieretti (a cura di), Funzioni esecutive nei disturbi specifici di linguaggio, Erickson, Trento

-  Usai, M.C., Traverso, L., Gandolfi, E., Viterbori, P. (2017). FE-PS 2-6. Batteria per la valutazione delle funzioni esecutive in età prescolare. Test e strumenti di valutazione psicologica e educativa, Erickson, Trento

-  Viterbori, P., Gandolfi, E., Scopesi, A. (2016). Il bilinguismo a scuola. Psicologia e Scuola n. 46, Giunti Scuola, Giunti O.S., Firenze

Trasferimento tecnologico (sviluppo, impiego e commercializzazione di brevetti)

Usai M.C., Traverso L., Gandolfi E., Viterbori P. (2017). FE-PS 2-6. Batteria per la valutazione delle funzioni esecutive in età prescolare. Erickson, Trento 

 

Proceedings di convegno

- Baldoni. M., Baroglio, C., Bucciarelli, M., Micalizio, R., Gandolfi, E., Ianì, F., Marengo, E., Capecchi, S. (2024). Thinking Strategies Training to Support the Development of Machine Learning Understanding. A study targeting fifth-grade children. In ACM International Conference Proceeding Series, (pp. 85-92), 9th International Conference on Information and Education Innovations, ICIEI 2024, Association for Computing Machinery, ISBN 979-840071640-9, Verbania, 12-14/04/2024. https://doi.org/10.1145/3664934.3664955

- Baldoni, M., Baroglio, C., Bucciarelli, M., Capecchi, S., Gandolfi, E., Gena, C., Ianì, F., Marengo, E., Micalizio, R., Rapp, A., & Ras, I. N. (2024). Does Any AI-based Activity Contribute to Develop AI Conception? A Case Study with Italian Fifth and Sixth Grade Classes. In Proceedings of the AAAI Conference on Artificial Intelligence, AAAI 2024, Open Access Volume 38(21), pp. 23060-23068. ISSN 21595399. Fourteenth Symposium on Education Advances in Artificial Intelligence, EAAI 2024, Vancouver, 20/2/2024. https://doi.org/10.1609/aaai.v38i21.30350

- Baldoni, M., Baroglio, C., Bottrighi, A., Bucciarelli, M., Capecchi, S., Gandolfi, E., Gena, C., Ianì, F., Marengo, E., Marocco, D., Micalizio, R., Piovesan, L., Ponticorvo, M., Rapp, A., Roveta, A., Terenziani, P., & Ugo, F. (2023). Fostering Awareness and Personalization of Learning Artificial Intelligence. In CEUR Workshop Proceedings, Volume 3486, pp. 449-454. ISSN: 16130073. Italia Intelligenza Artificiale - Thematic Workshops, Ital-IA 2023, 3rd National Conference on Artificial Intelligence, organized by CINI, Pisa, 29–31/05/2023

- Baldoni, M., Baroglio, C., Bucciarelli, M., Gandolfi, E., Ianì, F., Marengo, E., Ras, I. N. (2023). Empowering AI Competences in Children: The First Turning Point. In: Kubincová, Z., Melonio, A., Durães, D., Rua Carneiro, D., Rizvi, M., Lancia, L. (eds), Methodologies and Intelligent Systems for Technology Enhanced Learning, Workshops, 12th International Conference. MIS4TEL 2022. Lecture Notes in Networks and Systems, Volume 538, pp. 171-181. ISBN: 978-3-031-20256-8, ISSN: 2367-3370 . L'Aquila, 13-14/07/2022. https://doi.org/ 10.1007/978-3-031-20257-5_18

- Baldoni, M., Baroglio, C., Bucciarelli, M., Capecchi, S., Gandolfi, E., Gena, C., Ianì, F., Marengo, E., Micalizio, R., Rapp, A. (2021). EmpAI: l’Intelligenza Artificiale imparata in modo naturale. In Proceedings of the DIDAMATICA 2021, Artificial Intelligence for Education, AICA, pp.139-145, ISBN: 978-88-98091-62-1. Palermo, 7-8/10/2021https://www.aicanet.it/documents/10776/3961221/Atti+Didamatica+2021/6aa944d5-62a4-4b91-8fb9-92357ba068e9

- Baldoni, M., Baroglio, C., Bucciarelli, M., Capecchi, S., Gandolfi, E., Gena, C., Ianì, F., Marengo, E., Micalizio, R., & Rapp, A. (2021). Empowering AI competences in children: A training program based on simple playful activities. In Proceedings of the Third Symposium on Psychology-Based Technologies, PSYCHOBIT 2021. CEUR Workshop Proceedings, Volume 3100. Napoli, 4-5/10/2021. 

Vai alle pubblicazioni

Società scientifiche

  • Socio affiliato Associazione Italiana di Psicologia (A.I.P.), Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
  • Socio A.I.R.I.P.A. (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento)
  • Socio Early CAreer REsearchers’ network (E-CARE) presso l’A.I.P., Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
  • Socio Associazione CLASTA (Communication & Language Acquisition Studies in Typical & Atypical Populations) 

Convegni Scientifici

Relazioni a invito a congressi internazionali

- Traverso, L., Viterbori, P., Gandolfi, E., Tonizzi, I., Usai, M.C. (2023). The role of Executive Function in math and literacy domains in young children (Relazione a invito in simposio internazionale dal titolo: “Towards a better understanding of EF and its closely related constructs in school-age children”). EARLI, Thessaloniki, Greece, 22-26/08/2023

- Gandolfi, E. (2022). The role of diverse inhibitory skills in early literacy. The British Psychological Society, Developmental Psychology Section, Annual Conference 2022, Sheffield, 14-16/09/2022 (Relazione a invito in Simposio Internazionale “The role of executive function in school readiness: discussing diverse research questions”)

- Gandolfi, E. (2022). Inhibitory control from a developmental perspective: Critical issues. Center for Logic, Language, and Cognition (LLC), University of Turin, 21/04/2022 (Relazione a invito in ciclo di seminari internazionali)

 

Comunicazioni orali in congressi internazionali

- Baldoni. M., Baroglio, C., Bucciarelli, M., Micalizio, R., Gandolfi, E., Ianì, F., Marengo, E., Capecchi, S. (2024). Thinking Strategies Training to Support the Development of Machine Learning Understanding. A study targeting fifth-grade children. In ACM International Conference Proceeding Series, (pp. 85-92), 9th International Conference on Information and Education Innovations, ICIEI 2024, Association for Computing Machinery, ISBN 979-840071640-9, Verbania, 12-14/04/2024

- Baldoni, M., Baroglio, C., Bucciarelli, M., Capecchi, S., Gandolfi, E., Gena, C., ... & Ras, I. V. A. N. (2024). Does Any AI-based Activity Contribute to Develop AI Conception? A Case Study with Italian Fifth and Sixth Grade Classes. In Proceedings of the Thirty-Eighth AAAI Conference on Artificial Intelligence, AAAI 2024, Fourteeth Symposium on Education Advances in Artificial Intelligence, EAAI 2024 (pp. 1-9). AAAI, Vancouver, 20/2/2024

- Baldoni, M., Baroglio, C., Bottrighi, A., Bucciarelli, M., Capecchi, S., Gandolfi, E., Gena, C., Ianì, F., Marengo, E., Marocco, D., Micalizio, R., Piovesan, L., Ponticorvo, M., Rapp, A., Roveta, A., Terenziani, P., Ugo, F. (2023). Fostering Awareness and Personalization of Learning Artificial Intelligence. Ital-IA 2023: 3rd National Conference on Artificial Intelligence, organized by CINI, 29–31/05/2023, Pisa, Italy 

- Baldoni, M., Baroglio, C., Bucciarelli, M., Gandolfi, E., Ianì, F., Marengo, E., Ras, I. N. (2022). Empowering AI Competences in Children: The First Turning Point. ResiSTo 2022: Workshop on Rections and Dialogues around Smart Technology. L’Aquila, 13-15/07/2022 

- Baldoni, M., Baroglio, C., Bucciarelli, M., Capecchi, S., Gandolfi, E., Gena, C., Ianì, F., Marengo, E., Micalizio, R., & Rapp, A. (2021). Empowering AI competences in children: A training program based on simple playful activities. PSYCHOBIT, Third Symposium on Psychology-Based Technologies, Napoli, 4-5/10/2021 

- Gandolfi, E., Panesi, S., Prandelli, L., Morra, S. (2021). The Memory Span Spin-the-Pots: a new working memory task for toddlers. The British Psychological Society, Developmental Psychology Section, Annual Conference, Liverpool, 15-17/09/2021 

-  Viterbori, P., Gandolfi, E., Usai, M.C., Zanobini, M. (2013). The role of executive functions in early language development. 10th International Congress of ISAPL, Mosca, 26-29/06/2013 

 

Relazioni a invito a congressi internazionali

- Gandolfi (2024). The role of inhibitory control skills in early language development. XXXVI Congresso Nazionale AIP sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, Cagliari, 19/09/2024 21/09/2024 (Relazione a invito nell’ambito del simposio “The early development of representational systems: the role of working memory and executive functions”)

- Proponente del simposio “Giovani ricercatrici e ricercatori” dal titolo “Acquisizione del linguaggio e apprendimento della lettura in bambini bilingui con sviluppo linguistico tipico e atipico” nell’ambito delle GIORNATE CLASTA XIV Edizione, Milano 17-18 maggio, 2024

- Gandolfi, E. (2023). Il ruolo delle funzioni esecutive nell’acquisizione delle abilità linguistiche e dei prerequisiti alfabetici. XVIII Giornata Scientifica del Polo M.T. Bozzo, Genova, 27 Gennaio, 2023 

- Gandolfi, E., Viterbori, P., Zanobini, M., Usai, M.C. (2018) La relazione tra temperamento e controllo inibitorio nel terzo anno di vita: implicazioni per l'acquisizione del linguaggio. XXXI Congresso Nazionale AIP, sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, Torino, 17-19/9/2018 (Relazione a invito in simposio “Relazioni inter-dominio tra funzioni esecutive e altre aree dello sviluppo e dell’apprendimento”)

- Gandolfi, E., Viterbori, P., Traverso, L., Usai, M.C. (2015). L’organizzazione dei processi inibitori nella prima infanzia. XXIV Congresso Nazionale AIRIPA, Pesaro, 9-10/10/2015 (Relazione a invito in simposio “Abilità esecutive nei prescolari”)

- Gandolfi, E., Viterbori, P., Chiorri, C. (2013). Bilinguismo precoce e funzioni esecutive emergenti: uno studio su bambini di età prescolare. XXII Congresso Nazionale AIRIPA, Pordenone, 24-26/10/2013 (Relazione a invito in simposio “Le funzioni esecutive nello sviluppo tipico e atipico”)

 

Comunicazioni orali in congressi nazionali

- Gandolfi, E., Diotallevi, G., Viterbori, P. (2024). Competenze linguistiche e controllo inibitorio in bambini monolingui e bilingui con sviluppo del linguaggio tipico e atipico. XXXVI Congresso Nazionale AIP Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Cagliari, 19-21/9/2024 

- Gandolfi, E., Limata, T., Ianì, F. (2023). Training metacognitivo e peer tutoring: Effetti diretti e indiretti sulle credenze dei Tutore sull’atteggiamento dei Tutee nei confronti della matematica nella scuola secondaria di II grado. XXXV Congresso Nazionale AIP Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Foggia, 25-27/9/2023

- Traverso, L., Gandolfi, E., Viterbori, P., Zanobini, M., Usai, M. C. (2023). L’evoluzione della capacità di scrittura nel corso della prima primaria e processi cognitivi coinvolti. XXXV Congresso Nazionale AIP Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Foggia, 25-27/9/2023

- Gandolfi, E., Ciardo, F., Chevalier, P., Laperchia, D., Wykowska, A., Maria Carmen Usai (2022). Lo sviluppo del controllo inibitorio nei bambini: effetti del gaze cueing in uno studio con esseri umani e robot umanoidi. XXX Congresso Nazionale AIP, sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Padova, 27-30/9/2022 

- Baldoni, M., Baroglio, C., Bucciarelli, M., Capecchi, S., Gandolfi, E., Gena, C., Ianì, F., Marengo, E., Micalizio, R., Rapp, A. (2021). EmpAI: l’Intelligenza Artificiale imparata in modo naturale. DIDAMATICA, Artificial Intelligence for Education, Palermo, 7-8/10/2021 

- Usai, M.C., Gandolfi, E., Traverso, L., Viterbori, P., Zanobini, M. (2019). Le funzioni esecutive e gli apprendimenti nell’area alfabetica in età prescolare e scolare. XXXII Congresso Nazionale AIP, sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, Napoli, 23-25/09/2019 

- Gandolfi, E., Dodici, S., Usai, M.C., Viterbori, P., Zanobini, M. (2018). Primo sviluppo linguistico, temperamento e controllo inibitorio durante il terzo anno di vita. XXVII Congresso Nazionale AIRIPA, Arezzo, 28-29/09/2018 

- Viterbori, P., Gandolfi, E., Diotti, D., Lovotti, S., Scopesi, M.A. (2017). Morfosintassi espressiva e funzioni esecutive in bambini con disturbi specifici di linguaggio. XXX Congresso Nazionale AIP, sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Messina, 14-16/09/2017 

- Bortoluzzi, A., Tebaldi, F., Gandolfi, E., Traverso, L., Viterbori, P., Usai, M.C. (2017). DSL e funzioni esecutive in età prescolare. VIII Giornate CLASTA, Padova, 12-13/5/2017

- Viterbori, P., Traverso, L., Gandolfi, E., Usai, M.C. (2017). Batteria per la valutazione delle funzioni esecutive in età prescolare (FE-PS 2-6). Giornate di aggiornamento sull’uso degli strumenti in Psicologia Clinica e dello Sviluppo, Bologna, 17-18/3/2017 

- Gandolfi, E. (2017). Il potenziamento della comprensione orale nella scuola primaria: un laboratorio per la classa prima. V Convegno Nazionale di Psicologia e Scuola” “In classe ho un bambino che…”, Firenze, 10-11/2/2017

- Alcetti, A., Ballerini, L., Console, S., Gandolfi, E., Gazzotti, M., Traverso, L. (2015). La valutazione degli stili attributivi nell’apprendimento scolastico: validazione di una prova grafica. XXIV Congresso Nazionale AIRIPA, Pesaro, 9-10/10/2015 

- Gandolfi, E., Viterbori, P. (2014). Funzioni esecutive e sviluppo delle competenze morfosintattiche in età prescolare. XXIII Congresso AIRIPA, Lucca, 23-25/10/2014 

- Gandolfi, E., Morra, S., Panesi, S., Rossi, G. (2013). Misure della memoria di lavoro da 18 a 36 mesi. XXII Congresso Nazionale AIRIPA, Pordenone, 24-26/10/2013 

- Usai, M.C., Zanobini, M., Tagliati, S., Cozzani, F., Gandolfi, E. (2009). Relazione fra alcune componenti dell’autoregolazione e la competenza linguistica: uno studio su bambini di 30-36 mesi. XVIII Congresso Nazionale AIRIPA, La Spezia, 23-24/10/2009  

Comitati Editoriali

Attività di referaggio per diverse riviste internazionali come Behaviour & Information Technology, Child Development; Cognitive processing; Educational and Child Psychology; Frontiers in Psychology (Developmental Psychology); Language and Cognition; Journal of Child Language; Journal of Language, Speech, and Hearing Research; Journal of Language, Speech, and Hearing Services in Schools; Mind, Brain and Education; Reading and Writing 

Le Principali aree di ricerca in ambito accademico riguardano:

Principali interessi di ricerca:

-    Funzioni esecutive e processi di autoregolazione in età prescolare e scolare-    Relazione fra funzioni esecutive e sviluppo del linguaggio nello sviluppo tipico e atipico-    Sviluppo linguistico tipico e atipico nel bambino monolingue e bilingue -    Pre-requisiti dell’apprendimento e difficoltà e disturbi dell’apprendimento-    Processi cognitivi coinvolti nell' apprendimento dell’Intelligenza Artificiale in età evolutiva

RICERCA-ORCID

0000-0003-2504-6454

SSD

PSIC-02/A

GSD

11/PSIC-02