Giulio Latini
Professore/ssa Associato/aBiografia
Nato a Roma il 24 aprile 1960,è laureato in Lettere presso la Sapienza Università di Roma con la votazione di 110/110 e lode.
In data 24/01/2014 ha conseguito l’Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia nel settore concorsuale 10/C1 - Teatro, Musica, Cinema, Televisione e Media Audiovisivi.
Dall’a.a. 2005/2006 all’a.a. 2024/2025 è stato titolare dell’insegnamento di Comunicazione multimediale (settore scientifico disciplinare PEMM-01/B Cinema, fotografia, radio, televisione e media digitali) presso la Macroarea di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma «Tor Vergata».
Nell’ultimo venticinquennio ha tenuto seminari, relazioni e comunicazioni presso istituzioni culturali e sedi universitarie quali: Università degli Studi di Urbino, Università degli Studi di Siena, Università di Roma “La Sapienza”, Università degli Studi di Roma 3, Università di Torino, Università di Camerino, LIUC – Università Cattaneo (Castellanza-Varese), Università della Tuscia (Viterbo), Nuova Università del Cinema e della Televisione (Cinecittà Studios), Université Charles De Gaulle – Lille 3 (Francia), Società Geografica Italiana, Fondazione Palazzo Strozzi (Firenze), MACRO (Museo Arte Contemporanea di Roma), Accademia di Belle Arti di Roma, Conservatorio di S. Cecilia (Roma), Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo, Goethe Institut Rom, AIB (Bolzano) ecc.
Dal 1987 a oggi è regista di video e documentari selezionati in Concorsi e Rassegne cinematografiche internazionali quali: Festival International de programmes audiovisuels-Biarritz, Mip’Doc-Cannes, International Documentary Film Festival-IDFA-Amsterdam, Thessaloniki Documentary Festival, MediaWawe International Art Festival – Gyor, Kapuvár, Komárom, Vének (Ungheria), Dunajskà Streda (SLK), Cluj Napoca (Romania), Torino Film Festival, Mostra Internazionale del Nuovo Cinema-Pesaro, Bif&st Bari International Film Festival, AsoloArt Film Festival, Riviera International Film Festival ecc.
Come artista video nell’ultimo trentennio ha realizzato opere esibite in Europa, Stati Uniti, America Latina, Africa, Asia.
Facoltà
Materia d'insegnamento
Cinematografia d'impresa
Dipartimento
Docente di riferimento
L3 - Scienze e tecnologie delle arti, dello spettacolo e del cinema
Pubblicazioni
Monografie:
1. Giulio Latini, Image-worlds. A brief history of corporate cinema, Edizioni Kappabit, Roma, 2024, pp. 180 - ISBN 979-12-80058-24-9
2. Giulio Latini, Immagini-mondo. Breve storia del cinema d’impresa, Edizioni Kappabit, Roma, 2016, pp. 164 - ISBN 978-88-905864-7-7
3. Giulio Latini, L’energia e lo sguardo. Il cinema dell’Eni e i documentari di Gilbert Bovay, Donzelli, Roma, 2011, pp. XXVI-200 - ISBN: 978-88-6036-669-6
4. Giulio Latini, Al di là della notte. Figure d’Oriente nell’arte video di Robert Cahen, Edizioni Nuova Cultura, Roma, 2009, pp. 124 - ISBN: 978-88-6134-271-2
5. Giulio Latini, Forme digitali, Meltemi, Roma, 2007, pp. 167- ISBN: 978-88-8353-591-8
6. Giulio Latini, L’immagine sonora. Caratteri essenziali del suono cinematografico, Artemide, Roma, 2006, pp. 287 - ISBN: 8875750394
Curatele:
1. Giulio Latini-Marco Maggioli, a cura di, Sguardi green: geografie, ambiente, culture visuali, Società Geografica Italiana, Roma, 2022, pp. 288 – ISBN 978-88-85445-09-3
2. Giulio Latini, a cura di, Alberto Gianquinto: di scienza e d’arte, d’uguaglianza e d’utopia in «Testo & Senso. Studi sui linguaggi e sul paragone delle arti», vol. 22, 2021, pp. 78 – ISSN: 2036-2293
3. Giulio Latini, a cura di, Musica e immagine nel paesaggio audiovisivo, «Close up. Storie della visione», 18, marzo-giugno 2006, pp. 6-156 - ISBN: 88-89908-01-7
Saggi, articoli e recensioni:
1. Giulio Latini, La creazione artistica e la liberazione umana: in memoria di Ennio Calabria, in «Testo & Senso», vol. 28, 2024, pp. 105-109 - ISSN: 2036-2293
2. Giulio Latini, Shadows of the Sacred. Around the Photographic Figuration of Dario Coletti in I.S.MED (Interdisciplinary Studies on the Mediterranean), vol. 2, 2023, pp. 121-123, https://mimesisjournals.com/ojs/index.php/ismed/
3. Giulio Latini, “Di Acque, pietre e storie. Waterfront mediterranei, paesaggi urbani costieri” di Giacomo Bandiera, «Documenti Geografici», 2, 2022, pp. 595-597
4. Giulio Latini, Italia antica e nuova. Energia-sviluppo economico sociale-ambiente nella narrazione cinematografica dell’Eni lungo il secondo dopoguerra, in Giulio Latini-Marco Maggioli, a cura di, Sguardi green: geografie, ambiente, culture visuali, Società Geografica Italiana, Roma, 2022, pp. 169-200 – ISBN 978-88-85445-09-3
5. Giulio Latini, Variazioni intermediali. In memoria di Alberto Gianquinto, in «Testo & Senso. Studi sui linguaggi e sul paragone delle arti», vol. 22, 2021, pp. 59-63 – ISSN: 2036-2293
6. Giulio Latini, Quel che resta dell’arte al tempo dell’Intelligenza artificiale, in Ida Mitrano, Rita Pedonesi, a cura di, Arte salvaguardia dell’umano. Mutamenti e sviluppi futuri, Armando Editore, Roma, 2021, pp. 47-51 – ISBN: 979-12-5984-071-4
7. Giulio Latini, Intorno alla rappresentazione della crisi. Pratiche audiovisive partecipative al tempo del Covid-19, in «Documenti Geografici», n.1, 2020, pp. 453-462 - ISSN: 2281-7549
8. Giulio Latini, Ivens, Bertolucci e gli altri: la visione di Enrico Mattei, in «8 1⁄2. Numeri, visioni e prospettive del cinema italiano», n. 48, dicembre 2019, pp. 26-27 - ISBN: 2281-5597
9. Giulio Latini, Con l’Egitto. Lo spazio dialogico nella comunicazione dell’Eni di Enrico Mattei, in «Documenti Geografici», n. 2, 2019, pp. 39-57 - ISSN: 2281-7549
10. Giulio Latini, L’ombra lunga di Caligari, in Matteo Galli e Alessandro Izzi, a cura di, Un passo avanti. Scritti e studi per Giovanni Spagnoletti, Mimesis, Milano, 2019, pp. 203-207 – ISBN: 9788857555355
11. Giulio Latini, Edison Studio e le 'voci di dentro' del Potemkin in Booklet-DVD "La corazzata Potëmkin", a cura di Paola Cristalli, Alessandro Cavazza, Edizioni Cineteca di Bologna, 2017, pp- 65- 68
12. Giulio Latini, Dolby Atmos: verso il corpo assoluto del suono cinematografico, in Christian Uva e Vito Zagarrio, a cura di, Oltre il corpo del cinema. Reti, virtualità, apparati, «Imago. Studi di cinema e media», 13, Bulzoni, Roma, 2016, pp. 109-118 – ISSN: 2038-5536
13. Giulio Latini, Edison Studio e la verità sospesa in Das Cabinet des Dr. Caligari, in Alice Autelitano, a cura di, Caligari un film di Robert Wiene, Dvd con booklet, Edizioni Cineteca di Bologna, 2016, pp. 34-37
14. Giulio Latini, Nam June Paik, l’immaginazione videoartistica e la sperimentazione tecnologica, in «Testo & Senso», vol. 16, 2016, pp. 1-10 - ISSN: 2036-2293
15. Giulio Latini, Electronic Resonances in Cinema and Video Art. Notes for a History Still to Be Written, in media art TOWARDS A NEW DEFINITION OF ARTS IN THE AGE OF TECHNOLOGY, edited by Valentino Catricalà, Fondazione Mondo Digitale per l’edizione Gli Ori, Pistoia, 2015, pp. 83- 97 - ISBN 978-88-7336-564-8
16. Giulio Latini, Dolby Atmos ed evoluzione del suono spazializzato nel cinema contemporaneo, in «Mimesis-Scenari.it», 13 marzo 2015 - ISSN 2385-1139
17. Giulio Latini, L’amore, la follia e altro. Intorno al cinema del reale di Giuseppe Casu, in «Testo & Senso», vol. 15, 2014, pp. 161-168 - ISSN: 2036-2293
18. Giulio Latini, I documentari industriali, in Antonio Medici, a cura di, Cercando la rivoluzione. Ansano Giannarelli i film e le idee, Donzelli, Roma, 2013, pp. 119-127 - ISBN: 978-88-6843-047-4
19. Giulio Latini, Energia d’America. Il cinema della General Electric Co. nella Progressive Era, in Marco Maria Gazzano e Enrico Carocci, a cura di, Cinema & Energia. Prospettive interdisciplinari tra scienze, estetiche e tecnologie, «Imago. Studi di cinema e media», 7/8, Bulzoni, Roma, 2013, pp. 247- 260 - ISSN: 2038-5536
20. Giulio Latini, Persone in dialogo nelle terre del mondo: il viaggio filmico di Eni, in Antonio Politano, a cura di, Fest Book-Festival della letteratura di viaggio 2013, Exorma, Roma, 2013, pp. 56- 58 - ISBN: 978-88-95688-97-8
21. Giulio Latini, Nello spasmo della visione: Miss Candace Hilligoss' flickering halo (2011) di Scacchioli-Core, in «Testo & Senso», vol. 14, 2013, pp. 1-6 - ISSN: 2036-2293
22. Giulio Latini, Das Cabinet des Dr. Caligari: la sospensione della verità nella partitura e nella performance elettroacustica di Edison Studio, in Marco Maria Gazzano, a cura di, Edison Studio - Il silent film e l’elettronica in relazione intermediale, Exorma, Roma, 2012, pp. 193-222 - ISBN: 978- 88-95688-89-3
23. Giulio Latini, L’ultimo Olmi, in Giovanni Spagnoletti, a cura di, Il reale allo specchio. Il documentario italiano contemporaneo, Marsilio, Venezia, 2012, pp. 95-102 - ISBN: 978-88-317-1252
24. Giulio Latini, Filtrando la rappresentazione. Nota sul dittico audiovisivo B#O 000001 eB#O 000002 (2011) di Giuseppe Boccassini, in «Testo & Senso», vol. 13, 2012, pp. 1-6 - ISSN: 2036- 2293
25. Giulio Latini, Censire il Visibile, archiviare il Mondo: l’Atlante cinematografico delleimprese industriali, in «Semestrale di Studi e Ricerche di Geografia», Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Roma – XXIII, 1, gennaio-giugno 2011, pp. 47-67 - ISSN:1125-5218
26. Giulio Latini, Immagini sonore e archivi mediali digitali: strategie di tutela e valorizzazione per la memoria futura, in «Culture del testo e del documento. Le discipline del libro nelle biblioteche e negli archivi», XII, n. 34, gennaio-aprile 2011, Vecchiarelli Editore, Manziana, 2011, pp. 5-22 - ISSN: 1593- 5698
27. Giulio Latini, Nel mondo del silenzio: Together di Lorenza Mazzetti e il Free Cinema Movement, in Ilario Meandri, Andrea Valle, a cura di, Dossier Suono/Immagine, «La Valle dell’Eden. Semestrale di cinema e audiovisivi», Kaplan-Università degli Studi di Torino, Torino, Anno XII-XIII, nn. 25-26, luglio 2010-giugno 2011, pp. 38-50 - ISSN: 1970-6391
28. Giulio Latini, Anatomie grafiche/anatomie digitali: sulla visualizzazione del corpo tra scienza e arte (da Leonardo da Vinci a Alexander Tsiaras), in Marinella Rocca Longo, Michaela L. Squiccimarro, a cura di, Contaminazioni creative. Atti del Convegno Internazionale – Roma 7-8-9 maggio 2009, Onix Edizioni, Roma, 2011, pp. 125-135
29. Giulio Latini, Filmando Gela: tre documentari Eni degli anni ’60 tra intervento economico- industriale e riflessi sociali, in «Semestrale di Studi e Ricerche di Geografia», Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Roma - XXII, 2, 2009, pp. 79-115 - ISSN: 1125-5218
30. Giulio Latini, L’immagine documentaria di Gilbert Bovay, in «Cinecritica», 50-51, aprile settembre 2008, pp. 122-131- ISSN: 2035-567X
31. Giulio Latini, Alessandro Cipriani, Global/Local Issues in Electroacoustic Music for the Cinema of the Real: a Case Study, «Organised Sound», 13, 2, Cambridge University Press, agosto 2008, pp. 89- 96 - ISSN: 1355-7718
32. Giulio Latini, Michel Chion. Un’arte sonora: il cinema, in «Close up. Storie della visione», 22, febbraio 2008, pp. 150-154 - ISSN: 1827-4986
33. Giulio Latini, La lettera, la lingua, la voce, nell’atto di inscrizione filmica di Straub-Huillet (in ricordo di Danièle Huillet), in «Close up. Storie della visione», 20, febbraio 2007, pp. 47-52 - ISSN: 1827-4986
34. Giulio Latini, Enrico Mattei: il centenario della nascita. Due documentari Eni di Gilbert Bovay, in «Catalogo della 42 Mostra Internazionale del Nuovo Cinema», Roma, giugno 2006, pp. 156-157
35. Giulio Latini, Lorenza Mazzetti: il Free Cinema cinquant’anni dopo, in «Cinecritica», 41, marzo- giugno 2006, pp. 86-93 - ISSN: 2035-567X
36. Giulio Latini, Il corpo sacrificale nei video del Terrore, in «Close up. Storie della visione», 17, novembre 2005-febbraio 2006, pp. 11-20 - ISSN: 1827-4986
37. Giulio Latini, Daniele del Giudice. A proposito de “Lo stadio di Wimbledon”, in «Cinecritica», 37, gennaio-marzo 2005, pp. 90-99 - ISSN: 2035-567X
38. Giulio Latini, La sensecam e altre diavolerie future, in «Close up. Storie della visione», 16, settembre 2004, pp. 92-96 - ISSN: 1827-4986
39. Giulio Latini, La memoria viva di Mario Rigoni Stern, in «Cinecritica», 34-35, aprile-settembre 2004, pp. 112-115 - ISSN: 2035-567X
40. Giulio Latini, Gianni Amico: ricordando l’esperienza di “Tropici”, in «Cinecritica», 33, gennaio- marzo 2004, pp. 56-61 - ISSN: 2035-567X
41. Giulio Latini, D. W. Griffith: “A Corner in Wheath” (1909). Quando tutto il cinema era corto, in «Close up. Storie della visione», 15, febbraio 2004, pp. 34-41- ISSN: 1827-4986
42. Giulio Latini, Un sogno lungo un film. Note su “Arca Russa”, in «Close up. Storie della visione», 14, settembre 2003, pp. 50-55 - ISSN: 1827-4986
43. Giulio Latini, La morte di Empedocle di J-M. Straub – D. Huillet. Una nuova vita in una natura finalmente per tutti, in «Rassegna Cinematografica – Estetica della resistenza: Danièle Huillet e Jean- Marie Straub», Lecce, TorGraf, 1987, pp. 88-90
44. Giulio Latini, Giorgio Baratta, Il paesaggio invisibile. Conversazione con Danièle Huillet e Jean- Marie Straub, in «Filmcritica», 371, gennaio-febbraio 1987, pp. 3-19 - ISSN: 0015-1513
45. Giulio Latini, Giorgio Baratta, Materializzare le sensazioni. Incontro con Danièle Huillet e Jean- Marie Straub, in «Linea d’ombra», 15-16, ottobre 1986, pp. 85-93 - ISSN: 1124-9056
Convegni Scientifici
2025
Intervento dal titolo Curare il digitale: professioni, formazione e strumenti per il museo e l’arte contemporanea. Casi studio e buone pratiche, Basilicata Digitale Academy (progetto AIRFARE promosso dalla Direzione generale Creatività contemporanea del Ministero della Cultura), 23 maggio 2025
Introduzione dell’incontro IA e Prospettive di Intersezione, Associazione “In Tempo”, Plus Arte Puls – Roma (8 maggio 2025)
Curatore dell’incontro Arte, creatività e Intelligenza Artificiale, Associazione “In Tempo”, Plus Arte Puls – Roma (13 marzo 2025)
2024
Curatore dell’incontro Gli ambienti digitali e i Passages de Paris. Un dialogo sul digitale e l’Intelligenza Artificiale, Associazione “In Tempo”, Plus Arte Puls – Roma (6 dicembre 2024)
Relazione alla Giornata di studi “Specie di spazi”, panel Lo spazio delle immagini e dei suoni. Immersività, simulazione, delocalizzazione, Accademia di Belle Arti di Roma (25 ottobre 2024)
Intervento a Lazio: terra di cinema e turismo, Auditorium Parco della Musica, Spazio Lazio Terra di Cinema, Roma (24 ottobre 2024)
Curatore dell’incontro L’IA come Altro artificiale, Associazione “In Tempo”, Plus Arte Puls – Roma (22 ottobre 2024)
Seminario dal titolo L’ascolto del territorio: narrazione documentaria al servizio della comunicazione istituzionale e della relazione con i media, INGV (Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia), Roma (20 giugno 2024)
Seminario dal titolo Visioni. La composizioni intermediale: “Shipwrecks/Naufragi. Composizione intermediale e audiovisivo, Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma, Roma (27 maggio 2024)
Intervento alla proiezione del documentario Orizzonte azzurro. Viaggio d’inverno nelle Cinque Terre (realizzato nell’ambito del progetto di ricerca PRIN 2017 “Greening the Visual: an Environmental Atlas of Italian Landscapes), RIFF-Riviera International Film Festival, Sestri Levante (10 maggio 2024)
Intervento alla proiezione del documentario Orizzonte azzurro. Viaggio d’inverno nelle Cinque Terre (realizzato nell’ambito del progetto di ricerca PRIN 2017 “Greening the Visual: an Environmental Atlas of Italian Landscapes), RIFF-Riviera International Film Festival, Sestri Levante (10 maggio 2024)
Relazione dal titolo Geografia visuale: l’ascolto del territorio, webinar Deascuola Formazione Videoreportage: l’ascolto del territorio Scoprire la Geografia dell’Italia e del mondo con i video (31 gennaio 2024)
2023
Relazione dal titolo “Arte, creatività e Intelligenza Artificiale”, Seminario annuale del corso di Laurea magistrale in Scienze dell’informazione, della comunicazione e dell’editoria, Università di Roma “Tor Vergata” (24 novembre 2023)
Intervento alla proiezione del documentario Orizzonte azzurro. Viaggio d’inverno nelle Cinque Terre (realizzato nell’ambito del progetto di ricerca PRIN 2017 “Greening the Visual: an Environmental Atlas of Italian Landscapes), Festival della Scienza: Impronte, Genova (3 novembre 2023)
Intervento alla proiezione del documentario Orizzonte azzurro. Viaggio d’inverno nelle Cinque Terre (realizzato nell’ambito del progetto di ricerca PRIN 2017 “Greening the Visual: an Environmental Atlas of Italian Landscapes), Rassegna Castello di parole, Riomaggiore (13 maggio 2023)
Relazione dal titolo Fare documentari al Convegno Internazionale La cultura visuale e il discorso sull’ambiente, Galata Museo del Mare, Genova (12 maggio 2023)
Intervento alla proiezione del documentario -200 metri + 900 metri. Lungo il cammino minerario di Santa Barbara (realizzato nell’ambito del progetto di ricerca PRIN 2017 “Greening the Visual: an Environmental Atlas of Italian Landscapes), Fabbrica del Cinema, Carbonia (21 aprile 2023)
Masterclass dal titolo Suono e Immagine, Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti” di Palermo/CSC-Centro Sperimentale di Cinematografia, sede Sicilia, Palermo (22-23-24 marzo 2023)
Intervento al Convegno Rappresentazioni del paesaggio italiano. Caso studio Pozzuoli, Pozzuoli (17 marzo 2023)
Lezione dal titolo Scritture documentaristiche al Laboratorio di Scritture di viaggio, Università di Roma “Tor Vergata” (10 marzo 2023)
Relazione alla presentazione del volume Heritage 5.0 Tramandare l’eredità culturale, una sfida per il XXI secolo, Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea - Roma (2 marzo 2023)
2022Relazione dal titolo L’irresistibile ascesa del lemma “immersività” e delle sue applicazioni nell’ecosistema artistico contemporaneo: appunti esplorativi al Convegno “Neologismi nella critica artistica contemporanea. Nuovi media, nuove tecnologie, nuove prospettive metodologiche”, Università Telematica San Raffaele di Roma-Università di Roma “Tor Vergata” (25 novembre 2022)
Intervento alla tavola rotonda Dall’archivio agli schermi. Cinema d’impresa e altri racconti, Dipartimento di comunicazione e ricerca sociale, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, XX Settimana della Cultura d’Impresa (15 novembre 2022)
Intervento all’incontro Arte, tecnologia e nuove generazioni, Associazione “In Tempo”, Plus Arte Puls – Roma (4 novembre 2022)
Intervento dal titolo Green Atlas: archivi e narrazione visuale del paesaggio italiano tra ieri e domani, Incontro di studio Ambiente, biodiversità, territori nelle memorie del Paese A proposito del "nuovo" articolo 9 della Costituzione: la tutela dell'ambiente "nell'interesse delle future generazioni, Festival della Sostenibilità Ambientale, Archivio Storico della Presidenza della Repubblica (12 ottobre 2022)
Intervento dal titolo Greening the visual: atlante ambientale dei paesaggi italiani, la Toscana e le vie della transumanza al Convegno “La transumanza in Toscana tra passato e futuro”, Alberese (Grosseto), 10 settembre 2022
Intervento dal titolo Pasolini e la forma della città a GeoArti, un percorso tra la geografia e le arti, Notte Internazionale della Geografia, Teatro di Tor Bella Monaca-Roma (1 aprile 2022)
Intervento all’incontro Arte, riproducibilità dell’umano e nuova soggettività, Associazione “In Tempo”, Plus Arte Puls – Roma (31 marzo 2022)
Presentazione del documentario Geografia attiva. Appunti di ricerca visuale nella piana del Fucino, Convegno Does The Landscape Really Exist?, Centro di ricerca Paesaggio e Territorio, Università di Roma “Tor Vergata” (24 marzo 2022)
2021Conduzione tavola rotonda del webinar Prove tecniche e prospettive di sviluppo di Greenatlas.cloud - Progetto PRIN Greening the visual: an environmental atlas of Italian landscapes (2 dicembre 2021)
Seminario dal titolo Sconfinamenti. Relazione audiovisiva e immaginazione artistica, Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté” - Regione Lazio (29 settembre 2021)
Intervento a Ricordare con le mani. In ricordo di Renzo Vespignani a vent’anni dalla morte, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (27 maggio 2021)
Talk Incontro con il videoartista Giulio Latini, corso di Storia e teoria del videoclip, Accademia di Belle Arti di Catania (3 maggio 2021)
Relazione dal titolo L’immagine-ambiente dalla rappresentazione all’incarnazione, Gruppo Sperimentale Didattica Interdisciplinare, Università degli studi di Roma “Tor Vergata” (30 aprile 2021)
Seminario dal titolo Caratteri sonori nel documentario di creazione, Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volonté” - Regione Lazio (19-22 marzo 2021)
Intervento al seminario Di scienza e d’arte, d’uguaglianza e utopia. In memoria di Alberto Gianquinto, “Testo e Senso. Studi sui linguaggi e sul paragone delle arti” – Università degli studi di Roma “Tor Vergata” e Filosofia in movimento (12 febbraio 2021)
2020Intervento alla tavola rotonda I Film di AEM, XIX Settimana della Cultura d’Impresa (19 novembre 2020)
Relazione introduttiva al workshop del Progetto PRIN Greening the visual: an environmental atlas of Italian landscapes, All Routes lead to Rome (4 novembre 2020)
Lezione dal titolo Musei, arte, comunicazione digitale, Corso di Comunicazione digitale, Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (23 ottobre 2020)
Lezione dal titolo La nozione espansa di documento audiovisivo nell’ecosistema mediale contemporaneo, Master di primo livello in Indicizzazione di documenti cartacei, multimediali ed elettronici in ambiente digitale (MIDA), Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (17 ottobre 2020)
Introduzione della Masterclass I candidati alla Categoria Miglior suono filmico/David di Donatello 65, Accademia del Cinema Italiano/A.I.T.S., Casa del Cinema, Roma (29 febbraio 2020)
2019Intervento a Incontro con l’artista: Lucia Romualdi, Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (16 maggio 2019)
Intervento a Raccontare la Barona. Esperienze, pratiche, progetti, IULM, Milano (7 maggio 2019) Relazione a “Costruire il suono. Workflow e linguaggio sonoro nei 5 film candidati al David di Donatello 2019”, A.I.T.S./Microsalon Italia, Roma (23 marzo 2019)
2018Relazione dal titolo Sensi, storie e memorie nelle trame sonoro-spaziali di alcune installazioni contemporanee, Convegno “Il suono spaziale nel cinema e dintorni: teoria e prassi”, a cura di Mauro Di Donato e Valerio Sbravatti, Dipartimento di Storia dell’arte e spettacolo, Sapienza Università di Roma (8 giugno 2018)
Relazione a Magnifiche sorti. Quadri da un’esposizione universale, Facoltà di Arti, Turismo e Mercati, IULM, Milano (8 maggio 2018)
Relazione a “Nico, 1988”. Valenza del suono e Workflow Audio nel film di Susanna Nicchiarelli, A.I.T.S./Microsalon Italia, Roma (17 marzo 2018)
2017Lezione dal titolo L’importanza dei video nella comunicazione digitale, Corso di Comunicazione digitale e social media marketing, Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (11 novembre 2017)
Relazione dal titolo Gli archivi filmici, fonti inesauribili di riusi creativi e di narrazioni-mondo, 4th Annual Conference International Federation for Public History (IFPH-FIHP) e primo Convegno nazionale Italian Association of Public History (AIPH), Università degli studi di Bologna, 5 giugno 2017
Relazione a “fai bei sogni e il suono”. Valenza del suono e Workflow Audio nel film di Marco Bellocchio, A.I.T.S./Microsalon Italia, Roma (7 marzo 2017)
2016Relazione dal titolo Esperienze di comunicazione multimediale tra tecno-scienza e arte, Workshop Museo virtuale della valle del Tevere: Nuove forme di narrazione e contaminazione dei media, tra scienza tecnologia e arte - Società Geografica Italiana, Roma (10 maggio 2016)
Intervento a Youth-La Giovinezza e Dolby Atmos, A.I.T.S./Microsalon Italia, Roma (19 marzo 2016)
2015Intervento alla tavola rotonda Processi creativi e percezioni dell’arte, Plus Art Plus, Roma (28 aprile 2015)
Relazione dal titolo La mente dello spettatore di fronte ai “virtual character” tra analogico e digitale, Filmagogia 2015: Cinema: non solo emozioni, Università degli studi di Bologna (22 aprile 2015)
Intervento a Conversazione sul suono filmico, A.I.T.S./Microsalon Italia, Roma (14 marzo 2015)
Intervento alla tavola rotonda Arte&Tecnologia: una nuova scena artistica italiana?-Media Art Festival, Roma (26 febbraio 2015)
2014Intervento a Ciclo di film sull’energia in Italia – L’Italia non è un paese povero di J. Ivens e Il caso Mattei di F. Rosi (a cura dell’Università di Trieste), Trieste Next-Salone Europeo della Ricerca scientifica (27-28 settembre 2014)
2013Intervento alla Tavola rotonda Approccio visuale e ricerca scientifica, Visual Fest, Università degli studi Roma Tre (14 dicembre 2013)
Relazione dal titolo Per uno studio sperimentale tra cinema e neuroscienze. La mente dello spettatore di fronte ai “virtual character” tra analogico e digitale. Un esperimento con il pubblico, CINEMA, VIRTUALITÀ & CORPO - XIX Convegno Internazionale di Studi Cinematografici, Università degli studi Roma Tre (28 novembre 2013)
Seminario dal titolo Atlante del visibile: il destino dell’immagine audiovisiva tra “documento” e “rappresentazione”, AIB (Associazione Italiana Biblioteche) sezione Trentino Alto Adige, Bolzano (20 novembre 2013)
Intervento a Viaggio dell’industria italiana nel mondo, Festival della Letteratura di Viaggio – Società Geografica Italiana, Roma (28 settembre 2013)
Coordinamento e commento alla sessione Dall’immaginazione alla rappresentazione, dalla scoperta alla conoscenza. La trasmutazione figurativa e artistica di viaggi immaginari e concreti del V Seminario Interdisciplinare dei Dottorandi (“Viaggi, itinerari, flussi umani”), Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (6 giugno 2013)
Comunicazione su Le fonti audiovisive e la storia politica italiana all’incontro “Camera mai vista. Immagini e parole dalla Tv del Parlamento”, Dipartimento di Scienze Storiche, Filosofico-Sociali, dei Beni Culturali e del Territorio, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (28 febbraio 2013)
Comunicazione su Cinema e Shoa all’incontro “Immagini e immaginario della Shoa”, Società Geografica Italiana, Roma (30 gennaio 2013)
2012Relazione dal titolo Velocità, energia, fashion & Co.: figurazioni filmico-artistiche nella comunicazione d’impresa on line, CINEMA & RETE - XVIII Convegno Internazionale di Studi Cinematografici, Università degli Studi di Roma Tre, Roma (11 dicembre 2012)
Relazione dal titolo Il documentario e l’industria elettrica al Convegno “L’energia filmata. Elettricità per la modernizzazione”, Giornate del cinema industriale – 12° incontro, LIUC – Università Cattaneo, Castellanza-Varese (19 novembre 2012)
Relazione dal titolo Strategie di comunicazione integrata nell’Eni di Enrico Mattei all’incontro “Figure della modernità: Stato, impresa e comunicazione nella visione di Enrico Mattei”, Società Geografica Italiana, Roma (24 ottobre 2012)
Relazione dal titolo Figure dell’intermedialità alla Conferenza “Interazione tra le arti”, Casa della Cultura di Villa de Santis, Roma (28 settembre 2012)
2011Relazione dal titolo Quel che resta di un giorno/quel che resta del mondo. Note sul censimento del visibile tra eredità analogiche e presente digitale, ADD-Festival delle Arti Digitali – MACRO (Museo Arte Contemporanea) Roma (25 giugno 2011)
Relazione dal titolo Quel che resta di un giorno: trame visive e sonore da 190 paesi del mondo, EMU Fest – International Elettroacoust Music Festival, Conservatorio di S. Cecilia, Roma (9 aprile 2011)
2010Relazione dal titolo Interazioni creative con il cinema muto: il disegno del suono nelle partiture e nelle performances elettroacustiche di Edison Studio, Biennale Internazionale del Design, Ascoli Piceno (4 giugno 2010)
2009Relazione dal titolo “Moti mentali”: dall’arte figurativa alla creazione audiovisiva, Giornata di studi su “Leonardo e il gioco delle arti: parole, immagini, suoni in contrappunto”, Facoltà di Lettere, Università di Roma Tre (3 novembre 2009)
Relazione dal titolo: Nel Mondo del silenzio: Together di Lorenza Mazzetti e il Free Cinema Movement, Convegno di studi “Suono e immagine. La funzione drammaturgica del suono nel film”, Facoltà di Scienze della formazione, Università degli studi di Torino (27 ottobre 2009)
Relazione dal titolo Anatomie grafiche/anatomie digitali: sulla visualizzazione del corpo tra scienzae arte (da Leonardo da Vinci a Alexander Tsiaras), Convegno Internazionale Contaminazioni creative, Università degli Studi Roma Tre (7 maggio 2009)
Comunicazione dal titolo Il cinema industriale: un paese visto da vicino, Università degli studi di Roma “La Sapienza” (2 marzo 2009)
2008Relazione dal titolo Africa, nascita di un continente (parte I, l’eredità del passato, 1968) di Gilbert Bovay, Care for Africa. Archivi, cultura d’impresa, sviluppo sociale, Società Geografica Italiana, Roma (19 novembre 2008)
Relazione dal titolo Das Cabinet des Dr. Caligari: la sospensione della verità nella partitura e nella performance elettroacustica di Edison Studio, Convegno Internazionale di studi sulle componenti sonore nel cinema e negli audiovisivi “Ascoltare lo schermo”, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” in collaborazione con il Centenaire de la musique de film, Parigi (10 novembre 2008)
Comunicazione dal titolo Della visione del corpo. Note sulla visualizzazione del corpo umano dai disegni anatomici di Leonardo alle anatomie digitali di Alexander Tsiaras, Vinci (17 ottobre 2008)
Lecture dal titolo Forme digitali: figure del corpo nel paesaggio sociale, mediale ed artistico contemporaneo, Centro di Cultura Contemporanea Strozzina – Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze (16 ottobre 2008)
2007
Relazione dal titolo Das Cabinet des Dr. Caligari: il “doppiaggio artistico“ di Edison Studio nella Giornata di studio: Il doppiaggio: una visione interdisciplinare. Analisi, applicazione, formazione, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (6 giugno 2007)
Intervento di presentazione della Mostra Multimediale Eine Frage Nach Der Geste, Goethe Institut Rom, 20 marzo 2007 (in collaborazione con Hochschule für Grafik und Buhkunst – Academy of Visual Arts (Lipsia)
Intervento a N(ever)land. Percorsi al digitale, Casa del Cinema, Roma (18 marzo 2007)Intervento a Nelson Pereira dos Santos il padre del Cinema Novo brasiliano, Casa del Cinema, Roma (23 febbraio 2007)
Comunicazione a “Transito Atlantico. Cinema, Musica, Poesia, Politica, Pensiero”, Istituto Italo-Latino Americano di Roma (14 febbraio 2007)
2006Intervento alla tavola rotonda Enrico Mattei: il centenario della nascita. Il documentario industriale Eni, Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, Pesaro (27 giugno 2006)
Comunicazione su I documentari industriali Eni alla Rassegna “Il grande cinema Eni” – Scatola Magica Teatro Strehler (Milano, 4 maggio 2006) – Casa del Cinema (Roma, 14 maggio 2006)
2005Intervento al Convegno Utopie sintetiche, Sulmona Film Festival, Sulmona (8 novembre 2005)
2004Relazione dal titolo Il lavoro nel settore audiovisivo: la realtà di Roma nel Convegno “Gli umanisti e il lavoro nelle nuove tecnologie”, Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (20 febbraio 2004)
2003Comunicazione a Omaggio al Cinema Novo. Primo incontro con il cinema latinoamericano, Istituto Italo-Latino Americano di Roma (9 dicembre 2003)
2000Comunicazione all’Incontro Musica elettronica: sue applicazioni nella realtà artistica contemporanea, Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania (11 maggio 2000)
Comunicazione alla Giornata di Studio Alchimia dell’opera: poesia-pittura-musica... s’incontrano, Dipartimento di Letterature Comparate dell’Università degli Studi di Roma Tre (6 dicembre 2000)
Comitati Editoriali
Redattore della rivista “Testo e Senso. Studi sui linguaggi e sul paragone delle arti” (rivista di fascia A ANVUR per l'area 10) – Università degli studi di Roma “Tor Vergata” (fino al 2005 editore EuRoma, poi on line: http://www.testoesenso.it)
Le Principali aree di ricerca in ambito accademico riguardano:
1. Storia, linguaggio e riflessi economico-sociali della comunicazione audiovisiva delle grandi imprese industriali nazionali e internazionali
2. Sound studies (valenze sonore nella scrittura cinematografica, audiovisiva e intermediale)
3. Ridisegno del paesaggio sociale, mediale e artistico contemporaneo generato dall’ingresso delle nuove tecnologie digitali di informazione e comunicazione
4. Storia, linguaggio e tecniche del cinema del reale