Manuele De Conti
RttBiografia
Manuele De Conti è ricercatore presso l’Università Telematica Universitas Mercatorum nel settore scientifico-disciplinare M-PED/01 – Pedagogia generale e sociale dove insegna Formazione Continua. Ha insegnato Storia e teoria dell’educazione all’Università di Modena e Reggio Emilia, Pedagogia generale e sociale all’Università di Ferrara ed Etica per gli ingegneri all’Università Cattaneo – LIUC.La sua attività scientifica si concentra sui paradigmi di ricerca e sulle teorie della conoscenza in ambito pedagogico, sulle epistemologie personali e sullo sviluppo delle competenze critico-argomentative attraverso il metodo del Debate.È direttore del Dipartimento di Ricerca della Società Nazionale Debate Italia APS, collaboratore del Laboratorio di Epistemologia della Formazione EURESIS dell’Università di Ferrara e ha ottenuto un fellowship per realizzare uno studio sul rapporto tra Debate ed epistemologie personali in contesti MENA, in collaborazione con QatarDebate.
Facoltà
Materia d'insegnamento
Formazione continua
Dipartimento
Docente di riferimento
L24 - Scienze e tecniche psicologiche
Pubblicazioni
Monografie
2025 – A nostra immagine. Approfondimenti epistemici sull’intelligenza artificiale. Unicopli, Milano. ISBN 9788840023250. (Con Daniel Boccacci)
2019 – L’etica del Debate. Pearson Italia, Milano–Torino. ISBN 9788891915078. (Con Joseph Zompetti)
2017 – Debate. Pratica, teoria e pedagogia. Pearson Italia, Milano–Torino. ISBN 9788891907721. (Con Matteo Giangrande)
2016 – Teorie della conoscenza pedagogica. Volta la Carta, Ferrara. ISBN 97888993020601
2016 – Paradigmi dell’educazione. Volta la Carta, Ferrara. ISBN 9788899302047
2015 – Dibattito regolamentato. Manuale per docenti e studenti, principianti e oratori. Giunti Editore, Napoli. ISBN 9788868661441
2014 – Il dibattito regolamentato come metodo per acquisire competenze per la gestione di conflitti e disaccordi. Tesi di dottorato.
2013 – Come difendersi dalle pseudoscienze. Le fallacie argomentative del discorso pseudoscientifico. Limina Mentis, Villasanta (MB). ISBN 9788898496181
Pubblicazioni in riviste nazionali e internazionali
2025 – Debate: Ontological, Educational, and Pedagogical Perspectives. «Salesianum», 85(4 – ISSN 0036-3502 / 3035-4293.
2025 –. Knowledge at the Intersection of Economy and Culture: University Facing the Challenge of Transdisciplinarity. «Formazione e Insegnamento», 23 (Online First – ISSN 2279-7505.
De Conti, M., Di Donato, D., Iacopini, L., Mosa, E., & Panzavolta, S. (2025 – Il Debate come pratica didattica inclusiva. «Integrazione scolastica e sociale», 24(1), 35–52. ISSN 2724-2242.
2023 – Recensione del libro “La Fabbrica delle Idee: A proposito di Educazione e Intelligenza”. «Formazione e Insegnamento», 2. ISSN 2279-7505.
2023 –. Debate ed epistemologie personali: sulla controversia storica di promozione del relativismo. «Ricercazione», 15. ISSN 2036-5330.
2019 – La selezione dei giudici per le Olimpiadi nazionali di Debate 2019. «Tuttoscuola», 591, 65. ISSN 0391-7967.
De Conti, M., & co-autori (2019 – Le Olimpiadi nazionali di Debate 2019. «Tuttoscuola», 591, 60–65. ISSN 0391-7967.
2018 – L’adozione del Debate nella didattica universitaria. «Form@re – Open Journal per la formazione in rete», 19, 354–366. ISSN 1825-7321.
2018 – Teoría del conocimiento pedagógico. «Pedagogía y Saberes», 49, 177–188. ISSN 0121-2494.
2018 – Orientamenti e fragilità dei paradigmi di ricerca per l’indagine interculturale. «Orientamenti pedagogici», 65(1), 35–46. ISSN 0030-5391.
2017 – Il principio di verificazione e il ragionamento induttivo. «Query», 8(31), 70–71. ISSN 2038-1557.
2017 – Tre tipi di ragionamento induttivo: l’enumerazione semplice, il ragionamento per analogia e il ragionamento a partire da segni. «Query», 8(30), 72–73. ISSN 2038-1557.
2017 – I metodi induttivi di John Stuart Mill. «Query», 8(29), 66–67. ISSN 2038-1557.
2017 – Il ragionamento induttivo e le tavole di Bacone. «Query», 7(28), 68–69. ISSN 2038-1557.
2016 – Modus Ponens, Modus Tollens e loro deviazioni. «Query», 7(27), 68–69. ISSN 2038-1557.
2016 – Valutare i condizionali e le condizioni. «Query», 7(26), 68–69. ISSN 2038-1557.
2016 – Non tutte le opinioni sono valide: logica proposizionale, contraddizione e ragionamento per assurdo. «Query», 7(25), 70–71. ISSN 2038-1557.
2015 – Il principio di non contraddizione e il metodo della distinzione categorica. «Query», 6(24), 70–71. ISSN 2038-1557.
2015 – La portata esistenziale degli enunciati. «Query», 6(23), 70–71. ISSN 2038-1557.
2015 – I tre termini del sillogismo e la definizione. «Query», 6(22), 64–65. ISSN 2038-1557.
2015 –. La preparazione argomentativa del giudice di dibattito. «Eris», 1(1), 34–46. ISSN 2421-6747.
2015 – Schemi del sillogismo e premesse inespresse. «Query», 6(21), 68–69. ISSN 2038-1557.
2015 – Introduzione al sillogismo e metodo del controesempio. «Query», 5(20), 70–71. ISSN 2038-1557.
2014 – The Impact of Competitive Debate on Managing the Conflict Communication Strategies of Italian Students. «Argumentation and Advocacy», 51(2), 123–131. ISSN 1051-1431.
2014 – La formazione delle opinioni nel dibattito regolamentato. «Psicologia dell’Educazione», 8(3), 311–322. ISSN 1971-3711.
2014 – L’influenza della pratica del dibattito regolamentato sull’abilità d’individuare le fallacie argomentative. «Formazione & Insegnamento», 12(4), 397–409. ISSN 2279-7505.
2014 – Prepararsi al dibattito. «Query», 5(17), 72–73. ISSN 2038-1557.
2014 – Tailoring the Debate Format to Specific Educational Goals. «National Journal of Speech & Debate», 2(2), 7–19.
2014 – Il dibattito regolamentato come strumento educativo. «Orientamenti pedagogici», 61(1), 35–52. ISSN 0030-5391.
2013 – Il dibattito regolamentato come metodo per acquisire competenze di gestione dei conflitti nella scuola. «Formazione & Insegnamento», 11(3), 145–152. ISSN 2279-7505.
2013 – Gli elementi per sostenere una posizione. «Query», 4(16), 60–61. ISSN 2038-1557.
2013 – Dibattere a scuola: scegliere il proprio percorso educativo. «Studi sulla formazione», XVI(1), 111–120. ISSN 2036-6981.
2013 – Debate, Education, and Polarization: Why Polarization is not a Debate Side Effect. «Cogency», 5(1), 35–59. ISSN 0718-8285.
2013 – Dibattito regolamentato e sua influenza sugli atteggiamenti dei partecipanti. «Psicologia dell’Educazione», 7(3), 77–95. ISSN 1971-3711.
2013 – Dibattere le teorie e le credenze pseudoscientifiche? «Query», 4(14), 56–57. ISSN 2038-1557.
2012 – Agire in conflitto. Teorie e strategie per una gestione consapevole del conflitto. «Sviluppo e Organizzazione», 248, 44–49. ISSN 0391-7045.
2012 – L’appello all’opinione popolare (bandwagon) o argomento ad populum. «Query», 3(12), 60–61. ISSN 2038-1557.
2012 – L’appello alla paura o argomento ad metum. «Query», 3(11), 56–57. ISSN 2038-1557.
2012 – L’argomento ad hominem. «Query», 3(10), 56–57. ISSN 2038-1557.
2012 – Stili e strategie. «Dm&C – Direct Marketing, Marketing e Comunicazione d’Impresa», 2, 32–33.
2012 – Agire in conflitto. Un modello per la gestione consapevole del conflitto. «Dm&C – Direct Marketing, Marketing e Comunicazione d’Impresa», 1, 28–29.
2012 – La fallacia di oscurità. «Query», 3(9), 60–61. ISSN 2038-1557.
2011 – La gestione comunicativa del conflitto interpersonale: stili e strategie. «Rivista Italiana di Conflittologia», 14, 33–56. ISSN 1971-1921.
2011 – Petitio Principii. «Query», 2(8), 56–57. ISSN 2038-1557.
2011 – L’appello all’ignoranza e la fallacia ad ignorantiam. «Query», 2(7), 74–75. ISSN 2038-1557.
2011 – L’appello improprio all’autorità e la fallacia ad verecundiam. «Query», 2(6), 56–57. ISSN 2038-1557.
2011 – Riconoscere lo stile analitico. «Rivista Italiana di Filosofia Analitica Junior», 2(1), 25–40. ISSN 2037-4445.
2011 – La fallace inversione dell’onere della prova. «Query», 2(5), 58–59. ISSN 2038-1557.
Pubblicazioni in Miscellanee
2025 – Il contributo del dialogo interculturale alla comprensione della dialettica tra i paradigmi pedagogici. In C. Boschi (a cura di), L’educazione comparata nell’intercultura (pp. 111–123). Milano: Unicopli. ISBN 9788840023267
2025 – L'intelligenza artificiale come finzione epistemologica. In D. Boccacci (a cura di), Il meraviglioso e l’algoritmo: educare entro l’immaginario tecnologico contemporaneo (pp. 33–52). Ferrara: Volta la Carta. ISBN 9788867098767
2025 – Postfazione: Macchine, metafore e meraviglia: l’educazione tecnologica come sviluppo dell’intelligenza narrativa sull’interiorità. In D. Boccacci (a cura di), Il meraviglioso e l’algoritmo: educare entro l’immaginario tecnologico contemporaneo (pp. 149–152). Ferrara: Volta la Carta. ISBN 9788867098767
2025 – Il lato più oscuro della modernità formativa. L’opzione decoloniale di Walter Mignolo. In M. De Conti (a cura di), Orizzonti di pedagogia interculturale. Dalla normativa scolastica agli approcci post-coloniali (pp. 169–185). Roma: Anicia. ISBN 9788867098767
2025 – Paradigmi epistemologici e interculturalità: una riflessione critica nella pedagogia generale. In M. De Conti (a cura di), Orizzonti di pedagogia interculturale. Dalla normativa scolastica agli approcci post-coloniali (pp. 87–106). Roma: Anicia. ISBN 9788867098767
2025 – L’implicito educativo della narrativa postcoloniale. In M. De Conti (a cura di), Orizzonti di pedagogia interculturale. Dalla normativa scolastica agli approcci post-coloniali (pp. 107–121). Roma: Anicia. ISBN 9788867098767. (Con Anita Gramigna)
2025 – Introduzione. In M. De Conti (a cura di), Orizzonti di pedagogia interculturale. Dalla normativa scolastica agli approcci post-coloniali (pp. 6–7). Roma: Anicia. ISBN 9788867098767
2025 – Il discorso mitopoietico nella narrazione tecnologica transumanista. In A. Gramigna, G. Gola & A. M. Marcelli (a cura di), Progettare futuri possibili. Pluralismo dei paradigmi e Tras-formazione (pp. 318–327). Lecce: Pensa MultiMedia. ISBN 9791255682714
2024 – The contribution of Debate to Faculty Development: The Italian case study of the Faculty of Engineering at Cattaneo University. In Proceedings of the 52nd Annual Conference of SEFI, Lausanne. https://doi.org/10.5281/zenodo.14256787 (Con Raffaella Manzini)
2024 – Introduzione. In R. Camarda & A. Di Bono, Il Debate per l’Educazione civica. Percorsi di apprendimento per la Competenza globale nella scuola secondaria (in stampa). Torino: Loescher. ISBN 9788820139032
2023 – Le epistemologie personali dei partecipanti alle pratiche di Debate. In A. Gramigna & R. Minello (a cura di), Le emergenze nella formazione. L'innovazione della ricerca educativa (pp. 333–340). Lecce: Pensa MultiMedia. ISBN 9791255681076
2023 – Premessa. In M. Bertola & S. Carletti, Mastering Italian through Global Debate. Washington, D.C.: Georgetown University Press. ISBN 9781647123031
2021 – L’evoluzione del concetto di “campo” e il suo rapporto con l’olismo: una stretta relazione con profonde implicazioni epistemologiche. In Y. Estrada Ramos (a cura di), L’educazione olistica (pp. 235–250). Ferrara: Volta la Carta. ISBN 9788899302269
2019 – Il gioco tra pedagogia, filosofia e psicologia. In A. Bonafin (a cura di), Giocando s’impara. Per una pedagogia del gioco (pp. 235–250). Ferrara: Volta la Carta. ISBN 9788899302269
2018 – Saper comunicare e saper parlare in pubblico: due distinte competenze. In C. Tino & D. Frison (a cura di), Employability skills (pp. 46–58). Milano–Torino: Pearson Academy. ISBN 9788891907622. (Con Nadia Angela Cattaneo)
2018 – Il paradigma critico-pedagogico e sue metodologie di ricerca. In M. De Conti (a cura di), Principi e metodologie della ricerca qualitativa in pedagogia (pp. 125–142). Ferrara: Volta la Carta. ISBN 9788899302184
2017 – La competencia epistémica como guía para gestionar conflictos culturales, ideológicos y paradigmáticos. In T. González Pérez (Ed.), Identidades Culturales y Educación. Miradas Transnacionales. Valencia: Tirant lo Blanch. ISBN 9788417069438
2017 – Affinità, rapporti e fragilità dell’alleanza tra educazione e democrazia. In G. Ganino (a cura di), Processi formativi di costruzione della democrazia (pp. 53–70). Ferrara: Volta la Carta. ISBN 9788899302122
2017 – Paradigmi di ricerca e indagine interculturale. Proposte, limiti e problemi. In G. Poletti (a cura di), Il patrimonio dell’Intercultura tra metodo e strumenti (pp. 155–168). Ferrara: Volta la Carta. ISBN 9788899302078
2014 – How to Deal With Attitude Strength in Debating Situations. In S. Cantarini, A. Werner & E. Leiss (eds.), Certainty–uncertainty – and the attitudinal space in between (pp. 97–120). Amsterdam: John Benjamins. ISBN 9789027269141
2013 – Fallacies Selection Criteria for Effective Debate Training. In A. L. Sellami (Ed.), Argumentation, Rhetoric, Debate and Pedagogy (pp. 199–214). Doha. ISBN 9789992195345
2013 – Debate as an Educational Tool: Is Polarization a Debate Side-effect? In G. Kišiček & I. Ž. Žagar (eds.), What Do We Know About the World? (pp. 275–300). Ljubljana: Digital Library Dissertationes. ISBN 9789612701703.(Anche in Windsor Studies in Argumentation, 1, pp. 177–193. ISBN 9780920233702)
2012 – Autori e testi tra argomentazione e dibattito regolamentato. In A. Cattani & M. De Conti (eds.), Dibattito, didattica, fallacie e altri campi dell’argomentazione (pp. 13–24). Casoria (NA): Loffredo. ISBN 9788875645908
2011 – Gestire i disaccordi. In A. Cattani (ed.), Argomentare le proprie ragioni (pp. 31–38). Casoria (NA): Loffredo. ISBN 9788875645137
2009 – Palestra di botta e risposta 2008/2009: procedure e strategie. In A. Cattani, P. Cantù, I. Testa & P. Vidali (eds.), La svolta argomentativa (pp. 235–246). Casoria (NA): Loffredo. ISBN 9788875643355
Curatele di volumi
2018 – Principi e metodologie della ricerca qualitativa in pedagogia. Ferrara: Volta la Carta. ISBN (manca codice).
2012 – Didattica, dibattito, fallacie e altri campi dell’argomentazione. Casoria (NA): Loffredo University Press. ISBN 9788875645908
Articoli online
2025 – Le epistemologie personali nell'educazione: un'analisi tra sviluppo cognitivo e formazione critica. «Educare.it», 25(5). ISSN 2039-943X
2025 – Debate 4.0: come l’Intelligenza Artificiale trasforma la didattica. «Educare.it», 25(3). ISSN 2039-943X
2022 – Una concezione modulare del protocollo di dibattito. «Educare.it», pp. 44–49. ISSN 2039-943X
2019 – Valutazione e giudizio nel Debate: l’importanza del giudice di dibattito. «Folio.net», Pearson. (Articolo disponibile su Pearson)
2019 – L’importanza del linguaggio non verbale. «Folio.net», Pearson.
2019 – Organizzare il discorso. «Folio.net», Pearson.
2018 – La formulazione dell’ipotesi di ricerca. «Folio.net», Pearson.
2018 – Il Debate come metodo didattico. «Folio.net», Pearson.
2017 – La tradizione di ricerca positivistica. «Educare.it», 17(1). ISSN 2039-943X
2016 – Il concetto di paradigma nella ricerca. «Educare.it», 16(8). ISSN 2039-943X
2015 – Dibattito regolamentato e comunicazione non verbale. «Educare.it». ISSN 2039-943X
2014 – La Giornata anti-superstizione. CICAP Veneto.
2014 – Replicare alla controparte in un dibattito regolamentato. «Educare.it». ISSN 2039-943X
2014 – Organizzare i discorsi per il dibattito regolamentato. «Educare.it». ISSN 2039-943X
2014 – La logica delle argomentazioni. «Educare.it». ISSN 2039-943X
2014 – Dibattito: reperire il materiale per sostenere la propria tesi. «Educare.it». ISSN 2039-943X
2013 – Gli elementi delle argomentazioni. «Educare.it». ISSN 2039-943X
2013 – Come interpretare la questione del dibattito. «Educare.it». ISSN 2039-943X
2013 – Formazione argomentativa per una comunità plurale: la sfida dei disaccordi di fondo. «Metis», 3(1). ISSN 2240-9580
2013 – Dibattere a scuola: guida alla formazione al dibattito regolamentato. «Educare.it». ISSN 2039-943X
2013 – Disaccordo e teorie dell’argomentazione. «FilosofiaBlog.it». ISSN 2282-2720
2012 – La pragma-dialettica. «FilosofiaBlog.it». ISSN 2282-2720
2012 – Palestra di botta e risposta: una palestra di pensiero critico. «Query Online», C.I.C.A.P.
2012 – Palestra di botta e risposta: organizzazione e finalità. In M. Trombino (a cura di), Il giardino dei pensieri. (Sezione “Proposte di metodo”).
Recensioni di libri
10/2024 – Ripensare l’educazione ambientale per i più piccoli attraverso il pensiero olistico. Recensione di Il paradigma differente: L’educazione ambientale per i più piccoli di Anita Gramigna. «Formazione & Insegnamento», 22. ISSN 2279-7505
09/2023 – La Prospettiva Educativa di Anita Gramigna. Recensione di La Fabbrica delle Idee: A proposito di Educazione e Intelligenza. «Formazione & Insegnamento», 21(2), 155–156. ISSN 2279-7505
Società scientifiche
Manuele De Conti collabora attivamente con la Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa (SIREF) e nella Società Nazionale Debate Italia – APS, dove è responsabile nazionale della ricerca.
Convegni Scientifici
09/2025 – XX edizione della Siref Summer School “Pedagogia controcorrente: tra senso formativo e dissenso creativo”. Intervento: Promuovere un’epistemologia della complessità attraverso il dibattito regolamentato. Bari, Università di Bari.
05/2025 – 2nd International Conference of Debate and Dialogue. Intervento: Evaluating the Impact of Debate on Student Personal Epistemologies: Addressing Historical and Pedagogical Concerns. Doha, Qatar, QatarDebate.
05/2025 – 2nd International Conference of Debate and Dialogue. Intervento: The Role of Judging Paradigms: A Cornerstone for Judges, Debaters and Coaches. Doha, Qatar, QatarDebate.
02/2025 – Formarsi e confrontarsi con le Avanguardie educative. Intervento: Debate Dynamics: Applying Winning Argumentative Frameworks. Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE).
09/2024 – Summer School Bari “Tecnologie, intelligenza artificiale e ambienti innovativi nelle didattiche universitarie”. Intervento: L’impiego dell’Intelligenza Artificiale nella metodologia didattica del Debate. Università di Bari Aldo Moro, Associazione AsdUni.
09/2024 – I Congresso Ítalo-Brasileiro de Educação “Interseções Digitais: Diálogos Interdisciplinares entre Inteligência Artificial e Novos Humanismos”. Intervento: Il discorso mitopoietico nella narrazione tecnologica transumanista. Pontifícia Universidade Católica do Paraná.
05/2024 – L'intercultura nella società contemporanea. Intervento: La contribución del diálogo intercultural a la comprensión de la dialéctica entre los paradigmas pedagógicos. Centro Internacional de la Cultura Escolar (CEINCE) e Università degli Studi di Ferrara, Berlanga del Duero, Spagna.
10/2023 – Università vuoi debattere?. Intervento: Il debate: palestra di etica e di competenze. Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
09/2023 – Summer School Faculty Development per l’innovazione didattica. Metodologie e pratiche per l’insegnamento universitario. Intervento: Debate. Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
04/2023 – Convegno Associazione Italiana Dislessia (AID) Un’altra scuola è possibile?. Intervento: Debate e inclusività: stato dell'arte e riflessioni.
03/2021 – Fiera Didacta Italia 2021. Intervento: Il debate come pratica educativa e didattica: una cornice teorico-pedagogica.
01/2021 – Odyssey, Oxford Debates Youths in Science Education. Intervento: Resolving the Educational Dilemma Through Debate.
08/2016 – Intercultura dell’Educazione, Centro Internacional de la Cultura Escolar (CIENCE), Spagna. Intervento: Paradigmi dell’intercultura.
06/2014 – Giornate Tridentine di Retorica, Università di Trento, Italia. Intervento: Teoria e pratica argomentativa nel dibattito regolamentato.
05/2014 – Oltre la dispersione. Buone pratiche per il successo formativo, Ufficio Scolastico Provinciale di Padova, Italia. Intervento: Contrastare la dispersione scolastica con il dibattito regolamentato.
10/2013 – Conflict and Communication. Multimodal Social Signals of Conflict and Negotiation in Humans, Animals, and Machines, Università Roma 3, Italia. Intervento: Debating to enhance a cooperative communication style.
09/2013 – Valutare il dibattito: pratica e didattica, prospettive e problemi, Università di Padova, Italia. Intervento: La preparazione argomentativa del giudice del dibattito.
01/2013 – Thinking and Speaking a Better World, Doha, Qatar. Intervento: Debating to Enhance Conflict Management Skills.
01/2013 – Thinking and Speaking a Better World, Doha, Qatar. Intervento: Fallacies Selection Criteria for Effective Debate Training.
10/2012 – The Communication of Certainty and Uncertainty, Università di Macerata, Italia. Intervento: Undermine Absolute Certainty in Debate Contexts.
09/2012 – Dibattere a scuola: disputa e dibattito nell’attuale contesto italiano, Università di Padova, Italia. Intervento: Forme e idee di collaborazione.
04/2012 – Days of Ivo Skaric: International Conference on Rhetoric, Postira, Croazia. Intervento: Debate as an Educational Tool: Is Polarization a “Side Effect”?.
11/2011 – Lo stato dell'arte della teoria e della pratica argomentativa in Italia, Università di Padova, Italia. Intervento: Autori e testi tra argomentazione e dibattito regolamentato.
11/2010 – Argomentare le proprie ragioni. Organizzare, condurre e valutare un dibattito, Università di Padova, Italia. Intervento: Gestire i disaccordi.
Comitati Editoriali
Manuele De Conti ha svolto diversi incarichi nell’ambito editoriale e scientifico. Tra questi, ha operato come revisore di articoli per volumi collettanei e riviste internazionali, tra cui il contributo curato da Zenker e Proietti Social Dynamics and Collective Rationality, nonché per il numero speciale di Synthese dedicato a polarizzazione e educazione alla depolarizzazione. Ha fatto parte del comitato editoriale della rivista Eris. Rivista internazionale di argomentazione e dibattito dell’Università di Padova e ha collaborato come revisore per pubblicazioni quali Donnish Journal of Educational Research and Reviews, su tematiche che spaziano dalla filosofia dell’educazione alla psicologia educativa, statistica educativa, etica e diritto dell’educazione e educazione morale, e Educational Journal, occupandosi di didattica, istruzione a distanza e ambienti di apprendimento interattivi.
Ha inoltre contribuito alla valutazione scientifica di riviste come Horizontes Pedagógicos (Hop), con focus su apprendimento, ricerca-azione, interculturalità, inclusione e diversità, e REGISTER JOURNAL, affrontando tematiche relative alle teorie linguistiche, all’insegnamento della lingua inglese e all’uso del linguaggio in contesti educativi.
Parallelamente, è stato direttore della collana editoriale Quaderni di Debate. Educare all’argomentazione, alla comunicazione, alla partecipazione, pubblicata da Pearson Italia in collaborazione con la Società Nazionale Debate Italia APS. Ha ricoperto il ruolo di Guest Editor per la rivista RicercAzione con un numero speciale dedicato al dibattito competitivo, e fa parte del comitato scientifico internazionale della collana Le emergenze dell’educazione (BIBLION edizioni), che promuove studi educativi sulle sfide contemporanee. Tra le collaborazioni più recenti, figura la revisione di articoli per il Journal of Health Care Education in Practice e il ruolo di membro del comitato scientifico della collana editoriale Le verità provvisorie (Volta la carta Edizioni, Ferrara), con responsabilità di indirizzo scientifico, valutazione e supervisione dei contributi editoriali in pedagogia, filosofia dell’educazione ed epistemologia contemporanea.
Le Principali aree di ricerca in ambito accademico riguardano:
La ricerca si concentra sui fondamenti della pedagogia generale e sulle epistemologie dell’educazione, con particolare attenzione a come le persone costruiscono e trasformano le proprie credenze conoscitive. Studia il debate come metodologia formativa capace di sviluppare competenze critico-argomentative, dialogiche e cognitive, collegandolo ai processi di apprendimento e alle epistemologie personali. Si occupa inoltre del rapporto tra intelligenza artificiale, cultura digitale e pensiero critico, delle dinamiche interculturali dell’educazione e delle metodologie qualitative per analizzare i processi educativi e argomentativi, con uno sguardo costante all’innovazione didattica.