Biografia

Manuele De Conti è ricercatore presso l’Università Telematica Universitas Mercatorum nel settore scientifico-disciplinare M-PED/01 – Pedagogia generale e sociale. Ha insegnato Storia e teoria dell’educazione all’Università di Modena e Reggio Emilia, Pedagogia generale e sociale all’Università di Ferrara ed Etica per gli ingegneri all’Università Cattaneo – LIUC.La sua attività scientifica si concentra sui paradigmi di ricerca e sulle teorie della conoscenza in ambito pedagogico, sulle epistemologie personali e sullo sviluppo delle competenze critico-argomentative attraverso il metodo del Debate.È direttore del Dipartimento di Ricerca della Società Nazionale Debate Italia APS, collaboratore del  Laboratorio di Epistemologia della Formazione EURESIS dell’Università di Ferrara e ha ottenuto un fellowship per realizzare uno studio sul rapporto tra Debate ed epistemologie personali in contesti MENA, in collaborazione con QatarDebate.

Facoltà

Scienze della Società e della Comunicazione

Materia d'insegnamento

Formazione continua

Dipartimento

Scienze umane e sociali

Docente di riferimento

L24 - Scienze e tecniche psicologiche

Società scientifiche

Manuele De Conti collabora attivamente con la Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa (SIREF) e nella Società Nazionale Debate Italia – APS, dove è responsabile nazionale della ricerca.

Convegni Scientifici

09/2025           XX edizione della Siref Summer School “Pedagogia controcorrente: tra senso formativo e dissenso creativo”. Intervento: Promuovere un’epistemologia della complessità attraverso il dibattito regolamentato. Bari. Università di Bari.

 

05/2025           2nd International Conference of Debate and Dialogue. Intervento: Evaluating the Impact of Debate on Student Personal Epistemologies: Addressing Historical and Pedagogical Concerns. Doha, Qatar, QatarDebate.

 

05/2025           2nd International Conference of Debate and Dialogue. Intervento: The Role of Judging Paradigms: A Cornerstone for Judges, Debaters and Coaches. Doha, Qatar, QatarDebate.

 

02/2025           Formarsi e confrontarsi con le Avanguardie educative. Intervento: Debate Dynamics: Applying Winning Argumentative Frameworks. Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE)

 

09/2024           Summer School Bari: “Tecnologie, intelligenza artificiale e ambienti

                   innovativi nelle didattiche universitarie”. Intervento: L’impiego dell’Intelligenza Artificiale nella metodologia didattica del Debate. Università di Bari Aldo Moro, Associazione AsdUni.

 

09/2024           I Congresso Ítalo-Brasileiro de Educação: “Interseções Digitais:

                   Diálogos Interdisciplinares entre Inteligência Artificial e Novos Humanismos”. Intervento: Il discorso mitopoietico nella narrazione tecnologica transumanista. Pontifícia Universidade Católica do Paraná

 

 

05/2024           L'intercultura nella società contemporanea. Intervento: La contribución del diálogo intercultural a la comprensión de la dialéctica entre los paradigmas pedagógicos. Centro Internacional de la Cultura Escolar (CEINCE) e Università degli studi di Ferrara. Berlanga del Duero. Spagna 

 

10/2023           Università vuoi debattere?. Intervento: Il debate: palestra di etica e di competenze. Università degli studi di Bari Aldo Moro

 

09/2023           Summer School Faculty Development per l’innovazione didattica. Metodologie e pratiche per l’insegnamento universitario. Intervento: Debate. Università degli studi di Bari Aldo Moro

 

04/2023           Convegno Associazione Italiana Dislessia (AID) dal titolo Un’altra scuola è possibile? Intervento: Debate e inclusività: stato dell'arte e riflessioni

 

03/2021           Fiera Didacta Italia 2021: Il debate come pratica educativa e didattica una cornice teorico-pedagogica

 

01/2021           Odyssey. Oxford Debates Youths in Science Education: Resolving the Educational Dilemma Trough Debate

 

08/2016           Intercultura dell’Educazione, Centro Internacional de la Cultura Escolar CIENCE (Spagna): Paradigmi dell’intercultura

 

06/2014           Giornate Tridentine di Retorica, Università di Trento (Italia): Teoria e pratica argomentativa nel dibattito regolamentato

 

05/2014           Oltre la dispersione. Buone pratiche per il successo formativo, Ufficio Scolastico Provinciale di Padova (Italia): Contrastare la dispersione scolastica con il dibattito regolamentato

 

10/2013           Conflict and Communication. Multimodal Social Signals of Conflict and Negotiation in Humans, Animals, and Machines, Università Roma 3 (Italia): Debating to enhance a cooperative communication style

 

09/2013           Valutare il dibattito: pratica e didattica, prospettive e problemi, Università di Padova (Italia): La preparazione argomentativa del giudice del dibattito

01/2013           Thinking and Speaking a Better World, Doha (Qatar): Debating to Enhance Conflict Management Skills

 

01/2013           Thinking and Speaking a Better World, Doha (Qatar): Fallacies Selection Criteria for Effective Debate Training

 

10/2012           The Communication of Certainty and Uncertainty, Università di Macerata (Italy): Undermine Absolute Certainty in Debate Contexts

09/2012           Dibattere a scuola: disputa e dibattito nell’attuale contesto italiano, Università di Padua (Italy): Forme e idee di collaborazione

04/2012           Days of Ivo Skaric: International Conference on Rhetoric, Postira (Croatia):

Debate as an Educational Tool: Is Polarization a “Side Effect”?

 

11/2011         Lo stato dell'arte della teoria e della pratica argomentativa in Italia, Università di Padova (Italy): Autori e testi tra argomentazione e dibattito regolamentato

 

11/2010           Argomentare le proprie ragioni. Organizzare, condurre e valutare un dibattito, Università di Padova (Italy): Gestire i disaccordi

Comitati Editoriali

Manuele De Conti ha svolto diversi incarichi nell’ambito editoriale e scientifico. Tra questi, ha operato come revisore di articoli per volumi collettanei e riviste internazionali, tra cui il contributo curato da Zenker e Proietti Social Dynamics and Collective Rationality, nonché per il numero speciale di Synthese dedicato a polarizzazione e educazione alla depolarizzazione. Ha fatto parte del comitato editoriale della rivista Eris. Rivista internazionale di argomentazione e dibattito dell’Università di Padova e ha collaborato come revisore per pubblicazioni quali Donnish Journal of Educational Research and Reviews, su tematiche che spaziano dalla filosofia dell’educazione alla psicologia educativa, statistica educativa, etica e diritto dell’educazione e educazione morale, e Educational Journal, occupandosi di didattica, istruzione a distanza e ambienti di apprendimento interattivi.

Ha inoltre contribuito alla valutazione scientifica di riviste come Horizontes Pedagógicos (Hop), con focus su apprendimento, ricerca-azione, interculturalità, inclusione e diversità, e REGISTER JOURNAL, affrontando tematiche relative alle teorie linguistiche, all’insegnamento della lingua inglese e all’uso del linguaggio in contesti educativi.

Parallelamente, è stato direttore della collana editoriale Quaderni di Debate. Educare all’argomentazione, alla comunicazione, alla partecipazione, pubblicata da Pearson Italia in collaborazione con la Società Nazionale Debate Italia APS. Ha ricoperto il ruolo di Guest Editor per la rivista RicercAzione con un numero speciale dedicato al dibattito competitivo, e fa parte del comitato scientifico internazionale della collana Le emergenze dell’educazione (BIBLION edizioni), che promuove studi educativi sulle sfide contemporanee. Tra le collaborazioni più recenti, figura la revisione di articoli per il Journal of Health Care Education in Practice e il ruolo di membro del comitato scientifico della collana editoriale Le verità provvisorie (Volta la carta Edizioni, Ferrara), con responsabilità di indirizzo scientifico, valutazione e supervisione dei contributi editoriali in pedagogia, filosofia dell’educazione ed epistemologia contemporanea.

Le Principali aree di ricerca in ambito accademico riguardano:

La ricerca si concentra sui fondamenti della pedagogia generale e sulle epistemologie dell’educazione, con particolare attenzione a come le persone costruiscono e trasformano le proprie credenze conoscitive. Studia il debate come metodologia formativa capace di sviluppare competenze critico-argomentative, dialogiche e cognitive, collegandolo ai processi di apprendimento e alle epistemologie personali. Si occupa inoltre del rapporto tra intelligenza artificiale, cultura digitale e pensiero critico, delle dinamiche interculturali dell’educazione e delle metodologie qualitative per analizzare i processi educativi e argomentativi, con uno sguardo costante all’innovazione didattica.

RICERCA-ORCID

0000-0003-4777-732X

SSD

M-PED/01 - Pedagogia generale e sociale

GSD

11/PAED-01 Pedagogia e storia della pedagogia