Manuele De Conti
RttBiografia
Manuele De Conti è ricercatore presso l’Università Telematica Universitas Mercatorum nel settore scientifico-disciplinare M-PED/01 – Pedagogia generale e sociale. Ha insegnato Storia e teoria dell’educazione all’Università di Modena e Reggio Emilia, Pedagogia generale e sociale all’Università di Ferrara ed Etica per gli ingegneri all’Università Cattaneo – LIUC.La sua attività scientifica si concentra sui paradigmi di ricerca e sulle teorie della conoscenza in ambito pedagogico, sulle epistemologie personali e sullo sviluppo delle competenze critico-argomentative attraverso il metodo del Debate.È direttore del Dipartimento di Ricerca della Società Nazionale Debate Italia APS, collaboratore del Laboratorio di Epistemologia della Formazione EURESIS dell’Università di Ferrara e ha ottenuto un fellowship per realizzare uno studio sul rapporto tra Debate ed epistemologie personali in contesti MENA, in collaborazione con QatarDebate.
Facoltà
Materia d'insegnamento
Formazione continua
Dipartimento
Docente di riferimento
L24 - Scienze e tecniche psicologiche
Società scientifiche
Manuele De Conti collabora attivamente con la Società Italiana di Ricerca Educativa e Formativa (SIREF) e nella Società Nazionale Debate Italia – APS, dove è responsabile nazionale della ricerca.
Convegni Scientifici
09/2025 XX edizione della Siref Summer School “Pedagogia controcorrente: tra senso formativo e dissenso creativo”. Intervento: Promuovere un’epistemologia della complessità attraverso il dibattito regolamentato. Bari. Università di Bari.
05/2025 2nd International Conference of Debate and Dialogue. Intervento: Evaluating the Impact of Debate on Student Personal Epistemologies: Addressing Historical and Pedagogical Concerns. Doha, Qatar, QatarDebate.
05/2025 2nd International Conference of Debate and Dialogue. Intervento: The Role of Judging Paradigms: A Cornerstone for Judges, Debaters and Coaches. Doha, Qatar, QatarDebate.
02/2025 Formarsi e confrontarsi con le Avanguardie educative. Intervento: Debate Dynamics: Applying Winning Argumentative Frameworks. Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE)
09/2024 Summer School Bari: “Tecnologie, intelligenza artificiale e ambienti
innovativi nelle didattiche universitarie”. Intervento: L’impiego dell’Intelligenza Artificiale nella metodologia didattica del Debate. Università di Bari Aldo Moro, Associazione AsdUni.
09/2024 I Congresso Ítalo-Brasileiro de Educação: “Interseções Digitais:
Diálogos Interdisciplinares entre Inteligência Artificial e Novos Humanismos”. Intervento: Il discorso mitopoietico nella narrazione tecnologica transumanista. Pontifícia Universidade Católica do Paraná
05/2024 L'intercultura nella società contemporanea. Intervento: La contribución del diálogo intercultural a la comprensión de la dialéctica entre los paradigmas pedagógicos. Centro Internacional de la Cultura Escolar (CEINCE) e Università degli studi di Ferrara. Berlanga del Duero. Spagna
10/2023 Università vuoi debattere?. Intervento: Il debate: palestra di etica e di competenze. Università degli studi di Bari Aldo Moro
09/2023 Summer School Faculty Development per l’innovazione didattica. Metodologie e pratiche per l’insegnamento universitario. Intervento: Debate. Università degli studi di Bari Aldo Moro
04/2023 Convegno Associazione Italiana Dislessia (AID) dal titolo Un’altra scuola è possibile? Intervento: Debate e inclusività: stato dell'arte e riflessioni
03/2021 Fiera Didacta Italia 2021: Il debate come pratica educativa e didattica una cornice teorico-pedagogica
01/2021 Odyssey. Oxford Debates Youths in Science Education: Resolving the Educational Dilemma Trough Debate
08/2016 Intercultura dell’Educazione, Centro Internacional de la Cultura Escolar CIENCE (Spagna): Paradigmi dell’intercultura
06/2014 Giornate Tridentine di Retorica, Università di Trento (Italia): Teoria e pratica argomentativa nel dibattito regolamentato
05/2014 Oltre la dispersione. Buone pratiche per il successo formativo, Ufficio Scolastico Provinciale di Padova (Italia): Contrastare la dispersione scolastica con il dibattito regolamentato
10/2013 Conflict and Communication. Multimodal Social Signals of Conflict and Negotiation in Humans, Animals, and Machines, Università Roma 3 (Italia): Debating to enhance a cooperative communication style
09/2013 Valutare il dibattito: pratica e didattica, prospettive e problemi, Università di Padova (Italia): La preparazione argomentativa del giudice del dibattito
01/2013 Thinking and Speaking a Better World, Doha (Qatar): Debating to Enhance Conflict Management Skills
01/2013 Thinking and Speaking a Better World, Doha (Qatar): Fallacies Selection Criteria for Effective Debate Training
10/2012 The Communication of Certainty and Uncertainty, Università di Macerata (Italy): Undermine Absolute Certainty in Debate Contexts
09/2012 Dibattere a scuola: disputa e dibattito nell’attuale contesto italiano, Università di Padua (Italy): Forme e idee di collaborazione
04/2012 Days of Ivo Skaric: International Conference on Rhetoric, Postira (Croatia):
Debate as an Educational Tool: Is Polarization a “Side Effect”?
11/2011 Lo stato dell'arte della teoria e della pratica argomentativa in Italia, Università di Padova (Italy): Autori e testi tra argomentazione e dibattito regolamentato
11/2010 Argomentare le proprie ragioni. Organizzare, condurre e valutare un dibattito, Università di Padova (Italy): Gestire i disaccordi
Comitati Editoriali
Manuele De Conti ha svolto diversi incarichi nell’ambito editoriale e scientifico. Tra questi, ha operato come revisore di articoli per volumi collettanei e riviste internazionali, tra cui il contributo curato da Zenker e Proietti Social Dynamics and Collective Rationality, nonché per il numero speciale di Synthese dedicato a polarizzazione e educazione alla depolarizzazione. Ha fatto parte del comitato editoriale della rivista Eris. Rivista internazionale di argomentazione e dibattito dell’Università di Padova e ha collaborato come revisore per pubblicazioni quali Donnish Journal of Educational Research and Reviews, su tematiche che spaziano dalla filosofia dell’educazione alla psicologia educativa, statistica educativa, etica e diritto dell’educazione e educazione morale, e Educational Journal, occupandosi di didattica, istruzione a distanza e ambienti di apprendimento interattivi.
Ha inoltre contribuito alla valutazione scientifica di riviste come Horizontes Pedagógicos (Hop), con focus su apprendimento, ricerca-azione, interculturalità, inclusione e diversità, e REGISTER JOURNAL, affrontando tematiche relative alle teorie linguistiche, all’insegnamento della lingua inglese e all’uso del linguaggio in contesti educativi.
Parallelamente, è stato direttore della collana editoriale Quaderni di Debate. Educare all’argomentazione, alla comunicazione, alla partecipazione, pubblicata da Pearson Italia in collaborazione con la Società Nazionale Debate Italia APS. Ha ricoperto il ruolo di Guest Editor per la rivista RicercAzione con un numero speciale dedicato al dibattito competitivo, e fa parte del comitato scientifico internazionale della collana Le emergenze dell’educazione (BIBLION edizioni), che promuove studi educativi sulle sfide contemporanee. Tra le collaborazioni più recenti, figura la revisione di articoli per il Journal of Health Care Education in Practice e il ruolo di membro del comitato scientifico della collana editoriale Le verità provvisorie (Volta la carta Edizioni, Ferrara), con responsabilità di indirizzo scientifico, valutazione e supervisione dei contributi editoriali in pedagogia, filosofia dell’educazione ed epistemologia contemporanea.
Le Principali aree di ricerca in ambito accademico riguardano:
La ricerca si concentra sui fondamenti della pedagogia generale e sulle epistemologie dell’educazione, con particolare attenzione a come le persone costruiscono e trasformano le proprie credenze conoscitive. Studia il debate come metodologia formativa capace di sviluppare competenze critico-argomentative, dialogiche e cognitive, collegandolo ai processi di apprendimento e alle epistemologie personali. Si occupa inoltre del rapporto tra intelligenza artificiale, cultura digitale e pensiero critico, delle dinamiche interculturali dell’educazione e delle metodologie qualitative per analizzare i processi educativi e argomentativi, con uno sguardo costante all’innovazione didattica.